Ogni quanto tagliandate il motore?
minomalo (autore)
- 1/13
Ciao a tutti, con il nuovo anno inizia la pianificazione delle attività per la barca e mi chiedevo ogni quanto è opportuno fare un tagliando di controllo al motore.
È chiaro che controllarlo tutti gli anni sarebbe la cosa migliore ma mi chiedevo anche se nel mio caso fosse veramente necessario: ho fatto un tagliando completo (girante, candele...) la scorsa primavera sul mio etec 130 con cui ho fatto meno di 50 ore in tutta la stagione (totale ore motore 230). Non credo siano tante 50 ore, è necessario fare un tagliando comunque secondo voi? La barca naviga solo in acqua dolce!
Grazie
È chiaro che controllarlo tutti gli anni sarebbe la cosa migliore ma mi chiedevo anche se nel mio caso fosse veramente necessario: ho fatto un tagliando completo (girante, candele...) la scorsa primavera sul mio etec 130 con cui ho fatto meno di 50 ore in tutta la stagione (totale ore motore 230). Non credo siano tante 50 ore, è necessario fare un tagliando comunque secondo voi? La barca naviga solo in acqua dolce!
Grazie
alberto ang
- 2/13
Ritengo che sia necessaria una controllata generale e la sostituzione dell'olio del piede
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Dada77
- 3/13
Hai eseguito la procedura di invernaggio come da manuale?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
VanBob
- 4/13
La manutenzione si effettua come prescritto dal produttore. Sta scritto sui manuali.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
SparusAurata
- 5/13
Confermo che per quei motori il manuale ti dice cosa fare e a quante ore.
Ma se, ad esempio, le 50 ore le fai i quattro anni, non ti affidi al programma ore, ma ad un programma a tempo.
Personalmente, l'olio piede lo cambio ogni due anni, ogni anno controllo e pulisco candele e valvola termostatica, olio motore, filtri benzina, cinghia di distribuzione.
L'olio e filtro motore li cambio ogni tre anni.
La girante e olio trim ogni tre anni.
Ingrassaggio canotti con pompa ogni 4 mesi.
Gli iniettori ogni tre anni dovresti pulirli con apposita procedura software.
Passaggio acqua raffreddamento nella centralina ogni anno.
Pulizia zinchi ogni anno e sostituzione quando necessario.
In questo momento non mi viene altro in mente, ma penso sia tutto.
Ciao
Ma se, ad esempio, le 50 ore le fai i quattro anni, non ti affidi al programma ore, ma ad un programma a tempo.
Personalmente, l'olio piede lo cambio ogni due anni, ogni anno controllo e pulisco candele e valvola termostatica, olio motore, filtri benzina, cinghia di distribuzione.
L'olio e filtro motore li cambio ogni tre anni.
La girante e olio trim ogni tre anni.
Ingrassaggio canotti con pompa ogni 4 mesi.
Gli iniettori ogni tre anni dovresti pulirli con apposita procedura software.
Passaggio acqua raffreddamento nella centralina ogni anno.
Pulizia zinchi ogni anno e sostituzione quando necessario.
In questo momento non mi viene altro in mente, ma penso sia tutto.
Ciao
VanBob
1
- 6/13
Anche il programma a tempo è descritto nei manuali.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
minomalo (autore)
- 7/13
Grazie a tutti.
Appena posso controllo il manuale motore per vedere cosa dice.
Intanto grazie
Appena posso controllo il manuale motore per vedere cosa dice.
Intanto grazie
Cesinho
- 8/13
Su quel motore ( se non sbaglio 4è quello) se c'è.....ingrassa l' alberetto delle palette allo scarico
Se non c'è...buona fortuna
Se non c'è...buona fortuna
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Cesinho
- 9/13
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
coma66
- 10/13
C'è il programma di manutenzione che è scritto nel libretto e dovrebbe essere rispettato ma quello è il minimo.....
Ad esempio, per gli oli di lubrificazione motore, ci sono scuole di pensiero che dicono che stanziando in ambiente salino e quindi molto acido, l'olio si degrata a prescindere dalle ore che fa e quindi ogni anno va cambiato.
Altri invece sostengono che non sia vero e che per almeno 2/3 anni l'olio mantiene le sue proprietà, escludendo naturalmente le ore di uso.....
Quello che deteriora piu di tutto un motore marino è il non utilizzo della stagione invernale, il fatto di stare fermo per mesi, crea ossidazione, deformazioni delle parti in gomma, crepatuire dei manicotti ecc..
Io un tagliando ad inizio di stagione, a prescindere da quanto scritto nel libretto di uso e manutenzione, lo farei.
Ma ancora piu importante è l'invernaggio e non solo delle camere di combustione ma anche di tutti i movimenti, leveraggi ecc.......
Ad esempio, per gli oli di lubrificazione motore, ci sono scuole di pensiero che dicono che stanziando in ambiente salino e quindi molto acido, l'olio si degrata a prescindere dalle ore che fa e quindi ogni anno va cambiato.
Altri invece sostengono che non sia vero e che per almeno 2/3 anni l'olio mantiene le sue proprietà, escludendo naturalmente le ore di uso.....
Quello che deteriora piu di tutto un motore marino è il non utilizzo della stagione invernale, il fatto di stare fermo per mesi, crea ossidazione, deformazioni delle parti in gomma, crepatuire dei manicotti ecc..
Io un tagliando ad inizio di stagione, a prescindere da quanto scritto nel libretto di uso e manutenzione, lo farei.
Ma ancora piu importante è l'invernaggio e non solo delle camere di combustione ma anche di tutti i movimenti, leveraggi ecc.......
homo sapiens non urinat in ventum
Argomenti correlati