Selva Madeira 40 hp

Sottocapo
Badboat (autore)
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- 1/13
Buongiorno,

ho trovato un motore Selva Madeira 40 hp usato, ma messo bene! Che ne pensate? Presenta difetti? devo controllate qualcosa in particolare?

Dovrei installarlo sul mio led 4,02 per un periodo limitato (fino a quando non lo cambierò)

Grazie per l'attenzione
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/13
Ciao, il Madeira è un motore senza lodi ne pecche, mi sembra che nella seconda serie avessero modificato alcuni ingranaggi del piede, ma non ci giurerei.
Controlla il termostato e se lo trovi incrostato cambialo direttamente, per il resto fai una manutenzione normale e ricordati che meno ci si mette le mani meglio è!!

Ciao
Riccardo
Sottocapo
Badboat (autore)
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- 3/13
attualmente possiedo un evinrude 521 al quale il termostato è stato tolto....credi che debba fare la stessa cosa? Come si capisce se è prima o seconda serie?

Ciao e grz
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/13
Togliere il termostato è una usanza tanto diffusa quanto ERRATA!! Il termostato serve a far lavorare a giusta temperatura il motore, tu sulla tua macchina lo leveresti? I motori sia che siano marini che terrestri non devono lavorare a freddo, se lo levi praticamente lavorerebbe solo a freddo.
Per la serie non so da cosa si distingue e non ricordo bene se si trattava del Madeira o altro, comunque il problema era che gli ingranaggi non erano idonei allo sforzo....solita Selva!!

Fammi saper, ciao
Riccardo
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 5/13
io l'ho avuto e non lo consiglierei neppure al mio peggior nemico, l'ho tenuto 2 stagioni e poi l'ho venduto dalla disperazione...
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sottocapo
Badboat (autore)
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- 6/13
Motivi Capitano? Pura curiosità...ad ogni buon conto grazie!
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 7/13
allora lo presi usato da un concessionario selva, che mi diede un anno di garanzia, e di cui assolutamente non posso dire altro oltre che è una persona squisita, comunque, prima uscita lo mettiamo in acqua facciamo 20 mt, e il motore si spegne, tira su la barca, portala dal meccanico, risultato girante sbriciolata, era nuova di fiamma alla prima uscita, vabbè pazienza può succedere, seconda uscita, partiamo sembra tutto perfetto, dopo un oretta di navigazione, ci fermiamo, riavviamo, azzo non funziona piu l'invertitore solo marcia avanti, ritira su la barca rivai dal mecca, è solo da registrare, cosi per 4-5 volte, alla fine cambiano gli ingranaggi, la mettiamo a lago sembra tutto ok bene! su la barca e si parte per la croazia, barca in acqua partenza zaton direzione zara, arriviamo in porto.. e sorpresa non funziona piu l'inertitore di nuovo! fatto sta che non sono mai riusciti a sistemarlo a dovere, in piu ogni tanto mancava l'accensione e per un paio d'ore non cera verso di farlo partire, probabilmente si ingolfava, oltre a questo, il mio era del 96, successivamente sono passato a un top 700 dell'89, se lo aprivi, tecnologicamente era dieci anni avanti sebbene ne avesse 7 in piu!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sottotenente di Vascello
archimede
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- 8/13
che anno è e quando ti anno chiesto
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Guardiamarina
SOGNOLO
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- 9/13
Il Madeira a mio avviso è un buon motore ma bisogna per prima cosa se vecchiotto cambiare il pignone del piede dico cambiarlo.
Infatti la maggior parte dei riparatori non usano sostutuire questo componenente essenziale che se il motore non ha regolato con un buon minimo tende a sgranare infatti se si va ad innestare la marcia con il minimo alzato si rovina.
Il costo del solo pignone è di circa cento Euro a questo va aggiunto tutta le serie delle guarnizioni olio e girante arrivando tranquillamente a 200 euro a questi costi poi va sommata l'eventuale manodopera
Qui i riparatori per ovviare all'inconveniente tendono a capovolgere il pignone mettendo la parte che serviva per la retromarcia esendo meno consumata sulla marcia avanti e la marcia avanti girata sulla retromarcia.
In questo modo il pignone girato al contrario essendo da una parte meno consumato non sgranerà più per un bel pezzo mentre la parte più consumata andando a girare sempre al minimo per quanto diventata retromarcia non sgranerà più.
Per quanto riguarda la girante a mio avviso si è rotta solo per il fatto che era vecchia oppure il motore ha girato fuori dall'acqua.
Un altro accorgimento da fare su un madeira o su il più evoluto ST Tropez è levare l'autolube se presente, in questo modo si allunga di certo la vita del motore e farvi la miscela.
re: Selva Madeira 40 hp

Questo è il pignone quello a sinistra è il vecchio consumato a destra il nuovo pertanto se si hanno problemi di marce non credete mai che sia una questione di regolazione ma di pignone consumato, ed in caso di rottura in mare se riuscite a mettere la marcia indietro tornate a riva con essa di sicuro e sempre meglio che remare o nuotare
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 10/13
Quello l'avevo cambiato io personalmente in piazzola a zaton, senza risultati apprezzabili, insieme ai sue innesti che lavorano con lui... il concetto in se del motore ammetto che non è male, ma tanti ne ho sentiti, veramente pochi ne sono stati contenti, poi su tanti qualcuno che va bene ci sarà sicuramente..
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet