Quale elica mettere su Mariner Magnum 4 del 1989?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
steius (autore)
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- 1/10
Ciao ragazzi,devo cambiare l'elica del mio mariner magnum 4 del 1989 perchè gravita..ho visto che ho montata un elica passo 13 ma da quanto ho capito leggendo in giro è troppo grande..mi sapete dare per certo le dimensioni dell'elica che devo acquistare per questo motore ed eventualmente qlc sito??vi ringrazio infinitamente..
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 2/10
steius ha scritto:
Ciao ragazzi,devo cambiare l'elica del mio mariner magnum 4 del 1989 perchè gravita..


penso tu intendessi dire cavita, cioè accellera a "frulla" a vuoto.. ho indovinato?

steius ha scritto:

ho visto che ho montata un elica passo 13 ma da quanto ho capito leggendo in giro è troppo grande..mi sapete dare per certo le dimensioni dell'elica che devo acquistare per questo motore ed eventualmente qlc sito??vi ringrazio infinitamente..


Dovresti renderci partecipi di un po di dati in piu per poter formulare un ipotesi di risposta. E poi il troppo grande che vuol dire?
Un elica ha 2 dati che in una certa maniera sono legato tra loro diametro e passo, immagino che il 13 sia il passo. Se hai una barca leggera potrebbe essere che sia troppo corta...

Tipo:
Che barca/gommone hai? Tipo di chiglia? Quanto pesa? Quanto pesa in ordine di marcia? il Mariner è il 25 o è portato a 40?

Usando la funzione "Cerca" in arancione sulla sinistra, troverai tante informazione per il dimensionamento di un elica.

Ciao

Luca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
steius (autore)
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- 3/10
Si esatto frulla a vuoto quando sto x mettere a manetta... questo è il codice inciso sull elica 5873136a 40l 13p..il motore è stato portato da 25 a 40 cv!
ho un open di 5mt in vetroresina della quale però non conosco il peso..è una petrachi murena.
leggendo in giro dicevano che magari mettere un elica passo 11 sarebbe il top..passo 12 meglio della 13..e ora non so che fare!!!
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 4/10
steius ha scritto:
Si esatto frulla a vuoto quando sto x mettere a manetta... questo è il codice inciso sull elica 5873136a 40l 13p..il motore è stato portato da 25 a 40 cv!
ho un open di 5mt in vetroresina della quale però non conosco il peso..è una petrachi murena.
leggendo in giro dicevano che magari mettere un elica passo 11 sarebbe il top..passo 12 meglio della 13..e ora non so che fare!!!


Qui purtroppo io mi fermo. Faccio solo 2 ipotesi
Il fatto che un elica caviti, è dovuto ad alcuni fattori tipo: quanto immerso è il piede? se è troppo in superficie tende a ventilare e quindi cavitare. Se l'elica è dannegiata (scheggiata o erosa all'estremità delle pale) tende a cavitare perche si staccano i filetti fluidi dalla stessa.
Io ho il problema inverso credo.
Ho una pilotina di 5 m con lo stesso motore, anche io ho una passo 13, ma "spinge" poco( e consuma un disastro), mi servirebbe un elica piu corta dato il peso della mia barca.
Chiedo aiuto a chi ne sa piu di me in eliche....


Luca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
steius (autore)
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- 5/10
Che il motore beve benza è normale!almeno è normale per il nostro motore..che nn spinga a sufficenza no..è risaputo che malgrado beva tanto ha delle ottime prestazioni..
il mio piede è immerso al massimo anzi lo dovrei alzare un pò(su questo chiedo parere).

attendo anchi'io parere sull'elica che devo montare su un open di 5mt..il passo 13 è grande o no??
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/10
in teoria no, almeno non troppo lontano dai giusti (o migliori) parametri.
però ho un dubbio: che sia il parastrappi dell'elica??? in ogni caso se così è sarebbe da riparare o cambiare.
il passo in sè non comporta cavitazione (ciò non è del tutto vero, ma in prima approssimazione possiamo far finta che lo sia), sono altri i motivi che la causano: corretto posizionamento del motore, suo trimmaggio

ma nulla di certo ti possiamo dire se non vediamo fotografie dell'elica, del gambo in relazione allo scafo etc etc etc....
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 7/10
Ciao steius, leggendo il tuo messaggio non sono riuscito a capire bene se il problema si e' presentato da poco oppure l'hai sempre avuto.
A me personalmente sembra un po' strano che con il piede del motore immerso "bene" come dici tu l'elica caviti, sono piu' per l'ipotesi
che stia partendo il parastrappi dell' elica come ha scritto anche bobo.
Il difetto poi lo fa quando il motore e' sottosforzo e sembra proprio il parastrappi mezzo partito..
Un altro piccolo consiglio, se riesci fatti prestare qualche elica magari di diverso passo e fai le prove, se la compri nuova e poi non va
bene, una volta che tocca l'acqua di mare il venditore ti fara' sicuramente problemi per riprendersela indietro.
a presto.
................GIANKO 76.................
Sottocapo di 1° Classe Scelto
steius (autore)
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- 8/10
ma infatti prima il motore andava bene..ora sicuramente si sarà fregato il parastrappi perchè poco prima di mettere a manetta sento che cavita..ora però il mio dilemma è : dato che devo comprare una nuova elica x sostituire questa che cavita la compro sempre passo 13 oppure ne compro una passo 11 o 12 ??
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/10
pesi e lunghezze, dicci tutto
velocità prima del problema?
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 10/10
Allora, se l'elica da 13 secondo te cavitava o mandava troppo su di giri il motore, devi andare a salire con il passo..quindi 14 o 15..
maggiore e' il passo e maggiore e' la resistenza dell' acqua sulle pale quindi il motore tarda ad andare fuorigiri, in teoria con un elica da 13 la velocita' che ottenevi a 5800 giri la potresti ottenere a 5600 giri/min con una da 15...(un esempio reale dato che che l'ho testato sulla mia barca) quindi il motore lavorerebbe a regimi piu' bassi ma le prestazioni della barca rimarrebbero pressoche' identiche..il tutto e' valutare cosa a te e' piu' conveniente.
................GIANKO 76.................
Sailornet