Motore selva barracuda 40cv 4t trim (yamaha) [pag. 2]

Guardiamarina
ANGEL
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- 11/19
Rprendo questo post oggi, sono stato impegnato. Holly la procedura come la chiami tu è di una semplicità estrema, siccome mi piace documentarmi ed approfondire gli argomenti legati alla mia passione, piuttosto che spendere magari 15 euro per un pulitore spray commerciale, mi gaccio il miscuglio mioscelando in uno spruzzino 40% diluente nitro (toluene), 40% acquaragia e 20% trielina. Metto in moto con le cuffie (l'ideale sarebbe il fusto pieno d'acqua per rendersi veramente conto della pulizia), tolgo la calandra e dal collettore dell'aspirazione a monte dei carburatori (che nel mio motore è di plastica) alterno spruzzate del miscuglio ad accellerate del gas dal leveraggio di plastica proprio sotto tale collettore. A seconda della frequenza con cui fate questa operazione vedrete il lerciume che prima era depositato tra collettore, carburatore e scarico mischiarsi galleggiare sopra l'acqua del fusto. Tutta porcheria che sta sicuramente meglio fuori che dentro il motore. Sia chiaro, questa e qualche altra cosetta che faccio regolarmente non trasformerà un pacioso motore in una belva ruggente, ma farà funzionare il motore nelle condizioni migliori per cui è stato progettato. A volte prima di spendere 300/400 Euro per una fantomatica elica in acciaio, proviamo ad ottenere il massimo ed ad ottimizzare il rendimento del nostro motore con operazioni che sono alla portata di tutti e che soprattutto non ci svuotino il portafoglio. Per chi ha tempo e curiosità provate a migliorare le qualità del carburante con una determinata % di acetone e toluene (si parla di quantità per mille), oppura provate con una buona 98 ottani. Spesso non si hanno apprezzabili incrementi di potenza o velocità, ma soprattutto se il motore non è tenuto maniacalmente si migliorerà sensibilmente l'erogazione dei cavalli, la prontezza e la risposta all'accelleratore, la "rotondità" del motore. Si potrebbe anche aggiungere qualcosa all'olio motore....all'olio del gambo...ecc. Ciao
Sottotenente di Vascello
hollyeone
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- 12/19
Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
Grazie Angel, un ultima cosa non tenere conto delle frecce rosse ,potresti indicare dove spruzzi il miscuglio? Sai ho un motore simile in veste mercury.

re: Motore selva barracuda 40cv 4t trim (yamaha)
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Guardiamarina
ANGEL
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- 13/19
Esattamente sotto l'adesivo arancione/nero (con scritta Warning) c'è l'ingresso dell'aria necessaria per la combustione. Bisogna spruzzare cercando di indirizzare il getto verso l'alto e contemporaneamente accellerare, quando senti che si affoga fino quasi a spegnersi interrompi il getto, ancora due/tre accellerate e poi riprendi con lo spray. Prosegui fino a quando continua ad uscire sporco dallo scarico. L'ideale sarebbe farlo prima di mettere il gommo in acqua e poi fare una bella tirata, anche solo 20/30 minuti, peer ottenere una perfetta pulizia. Fammi sapere
Sottotenente di Vascello
hollyeone
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- 14/19
thanks a lot
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Sergente
polpy
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- 15/19
Ciao Ragazzi!!

Visto che ho appena preso un gommone bat di 5 metri con il barracuda mi riaggancio a questo argomento....

Come faccio a vedere se è portato a 50 CV o è ancora a 40 CV?

La procedura di "spurgo" descritta non rischia di rovinare il motore visto che la miscela di trielina, ecc... va a finire nei cilindri e quindi li puo' sgrassare un po troppo con eventuili rischi di grippaggio? Confused


Grazie

Ciao
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 16/19
ANGEL ha scritto:
Esattamente sotto l'adesivo arancione/nero (con scritta Warning) c'è l'ingresso dell'aria necessaria per la combustione. Bisogna spruzzare cercando di indirizzare il getto verso l'alto e contemporaneamente accellerare, quando senti che si affoga fino quasi a spegnersi interrompi il getto, ancora due/tre accellerate e poi riprendi con lo spray. Prosegui fino a quando continua ad uscire sporco dallo scarico. L'ideale sarebbe farlo prima di mettere il gommo in acqua e poi fare una bella tirata, anche solo 20/30 minuti, peer ottenere una perfetta pulizia. Fammi sapere


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Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 17/19
l'unico modo per vedere se e' 50 o 40 : devi guardare se ha ancora nel carburatore inferiore un battente che ne limita l'accellerazione e se le farfalle si aprono completamente
Sergente
polpy
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- 18/19
ANGEL ha scritto:
Fabry, io quel motore lo uso montato sopra uno zar 47, come pesi (motore compreso) quando vado a pesca siamo sui 600 kg, tenendo un'andatura sui 20/22 nodi (4400/4600 giri) riesco a non fargli consumare più di mezzo litro a miglio nautico. Faccio presente che tengo il motore in perfetta efficienza, pulisco spesso l'aspirazione con uno spray fatto da me (e vi assicuro che sporco e fuliggine allo scarico ne fuoriesce a tutto vantaggio dell'efficienza prestazioni/consumi), l'elica è una 12 di passo e 11/3/8 di diametro. Non sono un fanatico dei consumi, mi piace sempicemente razionalizzare ed ottimizzare le prestazioni con poche ed accorte operazioni.




Il post è vecchio, mi ricollego........

Nel WE mi sono sparato 55 miglia al lago maggiore con il mio BAT di 5 metri col Barracuda. Tenevo un andataura sui 4000-4100 a 18-19 nodi.

Ho messo 30 litri nel serbatoio e li ho seccati tutti, quindi 55 miglia con 30 litri, ossia 1.83 miglia al litro, mezzo litro ogni 0.91 miglio. Stessa elica sopra. Ero comunque scarico (solo 2 pax).

Quindi andando a 4600 giri a 22 nodi potrei consumare di meno?!?!? UT

La spurgata al motore è veramente cosi miracolosa?
Tenente di Vascello
salpa505
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- 19/19
salve ragazzi,secondo voi fa bene al motore una pulita con spray per pulizia carburatori o è meglio l'intruglio di angel??
Sailornet