Prova pratica esame su barca grossa [pag. 2]

Capitano di Corvetta
freedomblu
Mi piace
- 11/39
concordo, non ti preoccupare, con due o tre prove a mare diventa tutto facile.
ICAB ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maikie (autore)
Mi piace
- 12/39
Ciao Ragazzi…è fatta!!!! Felice Felice Felice

Ieri sotto il diluvio universale di Genova (dopo l’esito positivo dell’orale effettuato in Capitaneria 6 promossi su 18 scrutinati), con una barca a vela di 12 mt. (inizialmente volevo fare l’esame solo motore poi considerando il tutto ho optato per la vela) ho affrontato con esito positivo l’esame ed ottenuto la sospirata patente.

Il vento era di discreta forza e l’esaminatore si è sbizzarrito a farci fare ogni tipo di andatura ed evoluzioni (abbattimenti, strambate ecc.).

Poi l’incessante pioggia lo ha fatto desistere nel continuare la navigazione ci ha fatto ammainare le vele, fermare la barca, metterla sottovento al molo ed ha iniziato ad interrogarci sulle nomenclature dei vari componenti della barca e delle vele, poi durante il rientro (a motore) tanto per impegnare il tempo ci ha fatto eseguire i nodi di maggior utilizzo in nautica.

Quando siamo scesi a terra ci ha dichiarato tutti idonei, comunicandoci però che non si sarebbe mai fidato ad uscire su una barca condotta da noi.

Ciao a tutti.
MK
Tenente di Vascello
giannipuch
Mi piace
- 13/39
maikie ha scritto:
comunicandoci però che non si sarebbe mai fidato ad uscire su una barca condotta da noi.

Ciao a tutti.
MK

Che gentile !
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 14/39
maikie ha scritto:
Ciao Ragazzi…è fatta!!!! Felice Felice Felice

Ieri sotto il diluvio universale di Genova (dopo l’esito positivo dell’orale effettuato in Capitaneria 6 promossi su 18 scrutinati), con una barca a vela di 12 mt. (inizialmente volevo fare l’esame solo motore poi considerando il tutto ho optato per la vela) ho affrontato con esito positivo l’esame ed ottenuto la sospirata patente.

Il vento era di discreta forza e l’esaminatore si è sbizzarrito a farci fare ogni tipo di andatura ed evoluzioni (abbattimenti, strambate ecc.).

Poi l’incessante pioggia lo ha fatto desistere nel continuare la navigazione ci ha fatto ammainare le vele, fermare la barca, metterla sottovento al molo ed ha iniziato ad interrogarci sulle nomenclature dei vari componenti della barca e delle vele, poi durante il rientro (a motore) tanto per impegnare il tempo ci ha fatto eseguire i nodi di maggior utilizzo in nautica.

Quando siamo scesi a terra ci ha dichiarato tutti idonei, comunicandoci però che non si sarebbe mai fidato ad uscire su una barca condotta da noi.

Ciao a tutti.
MK


Alla grande!!! Ora il tuo orizzonte (fino a 24 metri l.f.t.) è a 360°!!!! Complimenti!!! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 15/39
maikie ha scritto:
Ciao Ragazzi…è fatta!!!! Felice Felice Felice

Ieri sotto il diluvio universale di Genova (dopo l’esito positivo dell’orale effettuato in Capitaneria 6 promossi su 18 scrutinati), con una barca a vela di 12 mt. (inizialmente volevo fare l’esame solo motore poi considerando il tutto ho optato per la vela) ho affrontato con esito positivo l’esame ed ottenuto la sospirata patente.

Il vento era di discreta forza e l’esaminatore si è sbizzarrito a farci fare ogni tipo di andatura ed evoluzioni (abbattimenti, strambate ecc.).

Poi l’incessante pioggia lo ha fatto desistere nel continuare la navigazione ci ha fatto ammainare le vele, fermare la barca, metterla sottovento al molo ed ha iniziato ad interrogarci sulle nomenclature dei vari componenti della barca e delle vele, poi durante il rientro (a motore) tanto per impegnare il tempo ci ha fatto eseguire i nodi di maggior utilizzo in nautica.

Quando siamo scesi a terra ci ha dichiarato tutti idonei, comunicandoci però che non si sarebbe mai fidato ad uscire su una barca condotta da noi.

Ciao a tutti.
MK




Mi sa che abbiamo fatto l'esame con la stessa agenzia!!!!!!!!
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Sergente
luigi60
Mi piace
- 16/39
ho fatto l'esame il 27/04 , e ti posso assicurare che la prova di guida e davvero semplice.... e poi con 2 motori vai alla grande.... basta solo 2 o 3 guide per prenderci la mano. ICAB
Sottocapo
LittleAlby
Mi piace
- 17/39
Mi sono trovato inizialmente con il tuo stesso problema, barca di 10 metri con due motori da 150 cv, subito la cosa mi sembrava un po' assurda ma con due uscite con l'istruttore è sembrato molto più chiaro. Oggi ho passato l'esame teorico nella mia autoscuola di vicenza con sette promossi su 16 persone che si sono presentate. Lunedì prova in mare speriamo in bene. Bravissimo comunque complimentoni.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macmau71
Mi piace
- 18/39
rickyps971 ha scritto:
Ciao CK6,
con la nuova legge sul diporto in vigore dal 2008 la patente nautica è necessaria solo per il comando di unità con motori di cilindrata o potenza superiore a quanto previsto dalla legge, per la navigazione oltre le sei miglia dalla costa, per le moto d'acqua (tutte) e per chi comanda un'imbarcazione mentre traina uno sciatore (nautico...).
La patente diventa obbligatoria in funzione della lunghezza dell'unità solo se si superano i 24 metri l.f.t. (patente di nave da diporto), per cui un'imbarcazione immatricolata di 23,9 metri con un motore di cilindrata e potenza sotto ai limiti previsti dalla legge, non richiede il possesso di patente nautica, come hai giustamente sottolineato tu.
A Maikie: è molto più facile ormeggiare con una barca munita di due motori, soprattutto se con linea d'asse!
Ti spiegherà tutto l'istruttore, ma vedrai che, con un motore avanti e l'altro indietro, traguardando un punto fisso al traverso, riuscirai a far girare la barca su se stessa! Wink


Mi permetto solo di correggere un punto. La patente nautica entro le 12 miglia e' obbligatoria per:
- i natanti (quindi scafi inferiori ai 10 metri) solo nel caso siano equipaggiati con motore superiore ai 40,8 cv oppure se utilizzati per fare sci nautico
- le imbarcazioni (scafi tra i 10 ed i 24 metri) indipendentemente dalla motorizzazione
- le moto d'acqua

Quindi (fortunatamente) senza patente non si puo' comandare una imbarcazione da 23,9 metri
Guardiamarina
beppe1960
Mi piace
- 19/39
macmau71 ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
Ciao CK6,
con la nuova legge sul diporto in vigore dal 2008 la patente nautica è necessaria solo per il comando di unità con motori di cilindrata o potenza superiore a quanto previsto dalla legge, per la navigazione oltre le sei miglia dalla costa, per le moto d'acqua (tutte) e per chi comanda un'imbarcazione mentre traina uno sciatore (nautico...).
La patente diventa obbligatoria in funzione della lunghezza dell'unità solo se si superano i 24 metri l.f.t. (patente di nave da diporto), per cui un'imbarcazione immatricolata di 23,9 metri con un motore di cilindrata e potenza sotto ai limiti previsti dalla legge, non richiede il possesso di patente nautica, come hai giustamente sottolineato tu.
A Maikie: è molto più facile ormeggiare con una barca munita di due motori, soprattutto se con linea d'asse!
Ti spiegherà tutto l'istruttore, ma vedrai che, con un motore avanti e l'altro indietro, traguardando un punto fisso al traverso, riuscirai a far girare la barca su se stessa! Wink


Mi permetto solo di correggere un punto. La patente nautica entro le 12 miglia e' obbligatoria per:
- i natanti (quindi scafi inferiori ai 10 metri) solo nel caso siano equipaggiati con motore superiore ai 40,8 cv oppure se utilizzati per fare sci nautico
- le imbarcazioni (scafi tra i 10 ed i 24 metri) indipendentemente dalla motorizzazione
- le moto d'acqua

Quindi (fortunatamente) senza patente non si puo' comandare una imbarcazione da 23,9 metri

Io sto' studiando per la patente ed ho trovato tuttaltra versione sritta da Macmau 71
La patente nautica è obbligatoria nei seguenti casi:
1) Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW (pari a 40.8 Cv) e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa.
2) Per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla motorizzazione.

3) per la condotta delle moto d'acqua, senza tener conto della potenza del motore;

4) per esercitare lo sci nautico, indipendentemente dalla potenza del propulsore
Qui' si parla espressamente di imbarcazione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macmau71
Mi piace
- 20/39
beppe1960 ha scritto:

Io sto' studiando per la patente ed ho trovato tuttaltra versione sritta da Macmau 71
La patente nautica è obbligatoria nei seguenti casi:
1) Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW (pari a 40.8 Cv) e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa.
2) Per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla motorizzazione.

3) per la condotta delle moto d'acqua, senza tener conto della potenza del motore;

4) per esercitare lo sci nautico, indipendentemente dalla potenza del propulsore
Qui' si parla espressamente di imbarcazione.


La versione che hai trovato tu non mi sembra in contraddizione con quella che ho riportato. La tua e' sicuramente piu' dettagliata nella parte relativa alla caratterizzazione del motore. Inoltre hai correttamente indicato che oltre le 6 miglia la patente serve sempre.
Sinceramente non sapevo proprio che ci fossero tutti questi distinguo nella motorizzazione. Pensavo fosse solo una questione di motorizzazione superiore ai 40,8 cv. Ma siamo sicuri che sia ancora cosi'?

In ogni caso pero' la cosaimportante e' che entrambe le definizioni concordano che senza patente NON si puo' comandare una unita' superiore ai 10 metri.
Sailornet