Prova pratica esame su barca grossa [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarcoSV
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- 21/39
macmau71 ha scritto:
beppe1960 ha scritto:

Io sto' studiando per la patente ed ho trovato tuttaltra versione sritta da Macmau 71
La patente nautica è obbligatoria nei seguenti casi:
1) Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW (pari a 40.8 Cv) e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa.
2) Per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla motorizzazione.

3) per la condotta delle moto d'acqua, senza tener conto della potenza del motore;

4) per esercitare lo sci nautico, indipendentemente dalla potenza del propulsore
Qui' si parla espressamente di imbarcazione.


La versione che hai trovato tu non mi sembra in contraddizione con quella che ho riportato. La tua e' sicuramente piu' dettagliata nella parte relativa alla caratterizzazione del motore. Inoltre hai correttamente indicato che oltre le 6 miglia la patente serve sempre.
Sinceramente non sapevo proprio che ci fossero tutti questi distinguo nella motorizzazione. Pensavo fosse solo una questione di motorizzazione superiore ai 40,8 cv. Ma siamo sicuri che sia ancora cosi'?

In ogni caso pero' la cosaimportante e' che entrambe le definizioni concordano che senza patente NON si puo' comandare una unita' superiore ai 10 metri.


Non per contraddirvi, ma il limite, per quanto riguarda la lunghezza, è di 24 metri... sempre che il motore sia inferiore ai 40,8 hp e si resti entro le 6 miglia.
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macmau71
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MarcoSV ha scritto:

Non per contraddirvi, ma il limite, per quanto riguarda la lunghezza, è di 24 metri... sempre che il motore sia inferiore ai 40,8 hp e si resti entro le 6 miglia.


Mmmm Blink sono abbastanza confuso e mi piacerebbe sentire altri pareri.
Anche io sto studiando per la patente (esame giovedi') ed il mio libro riporta che per le imbarcazioni (scafi di misura superiore ai 10 metri ed inferiore ai 24 metri) e' obbligatoria la patente nautica. Per le imbarcazioni, contrariamente ai natanti, non fa distinzione tra entro ed oltre le 6 miglia.
Guardiamarina
beppe1960
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- 23/39
macmau71 ha scritto:
MarcoSV ha scritto:

Non per contraddirvi, ma il limite, per quanto riguarda la lunghezza, è di 24 metri... sempre che il motore sia inferiore ai 40,8 hp e si resti entro le 6 miglia.


Mmmm Blink sono abbastanza confuso e mi piacerebbe sentire altri pareri.
Anche io sto studiando per la patente (esame giovedi') ed il mio libro riporta che per le imbarcazioni (scafi di misura superiore ai 10 metri ed inferiore ai 24 metri) e' obbligatoria la patente nautica. Per le imbarcazioni, contrariamente ai natanti, non fa distinzione tra entro ed oltre le 6 miglia.

Mac non devi essere confuso,la legge dice espressamente che per natanti ed imbarcazioni ( qui si parla di imbrcazioni)se navighi entro le sei miglia e hai istallato un motore che sia pari o inferiore a 40,8 cv e 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella tabella non devi obbligatoriamente avere la patente.
Poi aspettiamo approfondimenti.Ciao
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MarcoSV
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- 24/39
Dalla "Guida al diporto nautico" di Flavio Guglielmi

Sono istituite tre categorie di patenti nautiche:
A - Comando di natanti e imbarcazioni
B - Comando di navi
C - Direzione nautica di natanti e imbarcazioni

L'obbligo di patente nautica (A) applicabile a unità di lunghezza f.t. fino a 24 metri, è previsto:
- per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa
- per la navigazione entro le 6 miglia quando a bordo è installato un motore di potenza superiore a i 40,8 hp, ecc...
- per condurre le moto d'acqua
- per trainare uno sciatore d'acqua



Resta il fatto che queste norme sono discutibili ma credo che la ratio della legge sia quella di non consentire, a chi non ha conseguito la patente, di allontanarsi troppo dalla costa. Con la pratica si può imparare a pilotare una barca di 24 metri ma per navigare in sicurezza per lunghi tragitti, lontano dalle coste e magari di notte bisogna conoscere tutte le regole di sicurezza e avere delle nozioni di carteggio.
A me, piuttosto, sembra assurda la distinzione tra barche a motore e barche a vela... se posso pilotare una barca a vela di 24 metri senza patente entro le sei miglia, non vedo perchè non posso spingermi fino a 12 miglia (o oltre con patente senza limiti) se ho la patente nautica. Le regole di navigazione sono uguali per tutte le barche, perchè distinguerle in questo modo? Se sei capace di condurre una vela (entro le sei miglia) e hai una patente... mah...
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macmau71
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- 25/39
beppe1960 ha scritto:
macmau71 ha scritto:
MarcoSV ha scritto:

Non per contraddirvi, ma il limite, per quanto riguarda la lunghezza, è di 24 metri... sempre che il motore sia inferiore ai 40,8 hp e si resti entro le 6 miglia.


Mmmm Blink sono abbastanza confuso e mi piacerebbe sentire altri pareri.
Anche io sto studiando per la patente (esame giovedi') ed il mio libro riporta che per le imbarcazioni (scafi di misura superiore ai 10 metri ed inferiore ai 24 metri) e' obbligatoria la patente nautica. Per le imbarcazioni, contrariamente ai natanti, non fa distinzione tra entro ed oltre le 6 miglia.

Mac non devi essere confuso,la legge dice espressamente che per natanti ed imbarcazioni ( qui si parla di imbrcazioni)se navighi entro le sei miglia e hai istallato un motore che sia pari o inferiore a 40,8 cv e 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella tabella non devi obbligatoriamente avere la patente.
Poi aspettiamo approfondimenti.Ciao


Grazie Beppe. Faccio tesoro delle indicazioni tue e di MarcoSV. Domattina ho l'esame!!! UT
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nicoxina
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- 26/39
ciao , dovrei fare una prova pratica per l'esame , avrei una domanda anzi due :
quali sono i nodi serve saper fare , pensavo che potrei imparare guardando su internet e farli con una corda a casa in modo da saperli già fare che dite ? mi chiedono di legare le cime anche se staro guidando ?
Guardiamarina
beppe1960
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- 27/39
nicoxina ha scritto:
ciao , dovrei fare una prova pratica per l'esame , avrei una domanda anzi due :
quali sono i nodi serve saper fare , pensavo che potrei imparare guardando su internet e farli con una corda a casa in modo da saperli già fare che dite ? mi chiedono di legare le cime anche se staro guidando ?

Non ho trovato sul programma d'esame qualcosa di specifico sui nodi,pero' nella prova pratica si richiede abilita' nell'ormeggio,quindi e' chiaro che almeno la volta alla bitta devi saperlo fare,poi nei quiz di prova ho trovato una domanda su cosa e' un nodo piano,
poi se parliamo dei piu' usati in marineria mi viene in mente la gassa d'amante ,mezzo collo e il parlato ecccomunque io ho chiesto informazioni su chi ha dato l'esame ultimamente e di nodi niente.
Capitano di Corvetta
andria
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- 28/39
beppe1960 ha scritto:
nicoxina ha scritto:
ciao , dovrei fare una prova pratica per l'esame , avrei una domanda anzi due :
quali sono i nodi serve saper fare , pensavo che potrei imparare guardando su internet e farli con una corda a casa in modo da saperli già fare che dite ? mi chiedono di legare le cime anche se staro guidando ?

Non ho trovato sul programma d'esame qualcosa di specifico sui nodi,pero' nella prova pratica si richiede abilita' nell'ormeggio,quindi e' chiaro che almeno la volta alla bitta devi saperlo fare,poi nei quiz di prova ho trovato una domanda su cosa e' un nodo piano,
poi se parliamo dei piu' usati in marineria mi viene in mente la gassa d'amante ,mezzo collo e il parlato ecccomunque io ho chiesto informazioni su chi ha dato l'esame ultimamente e di nodi niente.


io ho fatto l'esame ento le 12 miglia l'11 maggio e nella prova pratica ho fatto solo l'ormeggio in banchina lato dritta ma senza legature, appena affiancato alla banchina e fermato il gommone (bwa760 con 200 mercury) ho passato il comando a un collega che ha fatto lo stesso ormeggio e così via....sarà stato c..o 8)
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicoxina
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- 29/39
grazie delle risposte ,io sapevo che a volte chiedevano di fare qualche nodo e poi ne dovrai fare almeno uno per legare al molo? magari e un caso che a andria non ne hanno chiesto, come posso saperli ?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maikie (autore)
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- 30/39
Felice Felice Felice Ciao a tutti, innanzitutto Vi ringrazio per le vostre congratulazioni di neo patentato. Felice Felice

Per quanto riguarda i nodi (con la corda); Io ho conseguito la patente vela/motore a Genova e durante la prova pratica mi hanno chiesto di fare la gassa d’amante(singola e doppia), il parlato e quando abbiamo ormeggiato ha controllato che sapessi fare il nodo di bitta.

Comunque generalmente per la prova solo motore so che fanno fare la manovra di uomo a mare e di ormeggio senza soffermarsi sui nodi.

Per la prova a vela generalmente chiedono di effettuare le manovre relative alle virate (all’orza e alla puggia) e le varie andature (bolina, traverso, lasco) però se non c’è vento ( o c’è né troppo ) queste manovre vengono solo accennate e nel tempo rimasto l’istruttore può sbizzarrirsi con domande di ogni tipo; Confused Embarassed (durante la prova da me effettuata ha chiesto oltre ai nodi e alle varie nomenclature delle vele e degli accessori a bordo, i punti critici di imbarco acqua e il comportamento in mare in caso di rottura del timone).

Un cordiale saluto a tutti Smile
MK
Sailornet