Dubbio atroce acquisto barca nuova..Neofita [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Pierop
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Chicco77 ha scritto:
Ciao, poche settimane fà ho avuto modo di provare personalmente una CAPELLI 18 OPEN motorizzata con un evinrude 40 cv e-tec, in tre persone con mare formato e se devo dare un parere gran bella barca, mi è piaciuta veramente tanto!



... già, uno scafo davvero speciale Exclamation Exclamation Certo che con un 40 Sad Sad
Capitano di Vascello
frankbg
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- 32/41
Ho avuto modo di provare parecchie Capelli.
Possido una 500 open che fino allo scorso anno era motorizzata con un 40 e-tec modificato.
Per quanto mi riguarda è un'ottima barca, ben rifinita e con prestazioni di tutto rispetto.
Non andrei però oltre la 500 con un 40 Hp.
Per le altre versioni serve una cavalleria maggiore...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottocapo
protone
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- 33/41
Ciao,
sono Gigi e ti ho scritto poco fa.
Non ho potuto scrivere tutto per apparenti problemi di spazio, ma la mia esperienza multidecennale su gommoni, ed ora su barca, mi ha portato a concludere con certezza quanto segue:
il gommone va benissimo, ma abbisogna di molte cure e di continua pulizia e manutenzione, oltre che devi stare attento a non forare altrimenti sono guai. Sì, è molto più stabile della barca, ma con la barca puoi lasciarla per un anno in cantiere senza protezioni e la trovi come prima, anzi lavata dalla pioggia, quindi la barca è molto più pratica, mentre il gommone Dio sa quanto lavoro richiede;dopo anni ed anni, basta una bella verniciata e la barca torna come nuova!!!!

tornando alla barca, tieni conto che una barca di 5 metri con carrello è lunga poco meno di 7 metri, che è il limite oltre il quale sui traghetti si paga come per un pullmann; inoltre una buona barca da 5 metri con carrello rientra come peso totale nel limite di peso trainabile da un'auto di media cilindrata (1000Kg di peso trainabile). Se vai su barche appena più lunghe, puoi immaginare che succede!

la barca deve avere la chiglia profonda e pronunciata, e deve pesare molto altrimenti alla prima ondina ti ribalti; barche in vetroresina da 3000 euro se ne trovano a sfare, ma non possono essere chiamate barche, ma bagnarole; quindi la barca deve essere di buona marca e non bisogna lesinare sulla spesa;

i motori a due tempi del tipo e-tec, a parità di potenza, sono molto più scattanti dei motori a quattro tempi ma tieni presente che la barca non deve essere una motocicletta che deve essere abile per i sorpassi improvvisi, ma deve garantire una accelerazione regolare e sopratutto una marcia regolare con consumi ridottissimi; quindi preferisci i motori a 4 tempi, che son una garanzia, purchè di buona marca.

Per una barca da 5 metri del peso di 400-450 Kg, non devi montare un motore che abbia meno di 60 CV, altrimenti sono guai! Un 40-60 4 tempi benzina va benissimo!!!!!!!!
Anche ora ci sono apparenti problemi di spazio, perciò ti saluto, sperando che i miei suggerimenti possano risultare a te utili.
Saluti Gigi
Tenente di Vascello
brughetto
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- 34/41
io possiedo una Selva d5,6 sono molto felice di come naviga, gran bella barca nonostante tutto quelo che si dice (che poi sono stampi Saver)
La scorsa stagione montavo un dorado 40 portato a 60, in 5 non riusciva nemmeno a planare, nonostante modifiche di elica disposizione di pesi ecc ecc, adesso ho montato un100 cv, la barca cambiata dal giorno alla notte, non tanto per una questione di velocità, una questione di sicurezza, adesso la barca va dove dico io anche se c'è onda vento o lago mosso.

Se vuoi un consiglio abbi pazienza fatti la patente e prenditi qualcosa di giusto adesso trovi anche delle belle occasioni, altrimenti stai su un gommo che con una misura piu piccola puo essere performante anche con un motore da 40/60 cavalli.
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
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- 35/41
[quote="Pierop"]
Citazione:
Il gommo ha mooolto meno spazioo a bordo Wink E poi, perchè no un 2T??


E' vero, i gommoni a parità di lunghezza hanno molto meno spazio e sono quindi più scomodi delle barche, però quello che devi valutare è l'utilizzo che ne fai. Mi spiego, lo spazio su una barca, secondo il mio modesto parere, inizia ad assumere importanza quando la vivi diversamente, e non mi riferisco alla semplice uscita giornaliera. Ovvero, quando intendi cucinare (qualcosa) e dormirci. In questo caso lo spazio diventa vitale, anche pochi cm fanno la differenza. Però se devi fare le uscite giornaliere, mangiando un panino, il gommone è migliore (meno rollio è fondamentale), basta attrezzarlo con un bel tendalino e un tavolinetto per poggiare poche cose.
Per ciò che riguarda il motore due tempi, te lo sconsiglio vivamente. A parte il problema dei consumi, del rumore e dell'inquinamento (che non è poco), è comunque meno affidabile del 4T. Si ingolfa molto facilmente, soprattutto se intendi fare un po' di traina o se piano piano navighi sotto costa. L'uso del 2T è vietato nelle acque chiuse, e avrai sicuramente problemi se un giorno vorrai rivenderlo. Insomma, questi sono stati anche per me grossi dubbi, l'ho risolti solo quando ho capito veramente cosa fare della barca.
Il mare... che passione!
Capitano di Vascello
frankbg
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- 36/41
Mi sento di dissentire da quanto espresso da MDB ...

Ci sono motori 2t che non si avvicinano nemmeno lontanamente alla sua descrizione.
A volte la scelta di un 2t di ultima generazione può risultare conveniente per varie motivazioni.
E' un discorso annoso e pluridiscusso che non dobbiamo riprendere qui.
Se hai voglia con la funzione cerca trovi pareri pro e contro la scelta e potrai farti un opinione per poi decidere in autonomia.
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Sottotenente di Vascello
mdb.dna
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frankbg ha scritto:
Mi sento di dissentire da quanto espresso da MDB ...

Ci sono motori 2t che non si avvicinano nemmeno lontanamente alla sua descrizione.
A volte la scelta di un 2t di ultima generazione può risultare conveniente per varie motivazioni.
E' un discorso annoso e pluridiscusso che non dobbiamo riprendere qui.
Se hai voglia con la funzione cerca trovi pareri pro e contro la scelta e potrai farti un opinione per poi decidere in autonomia.



Si, l'ho letti, rispetto le opinioni, e comunque in generale, senza ritornare sull'argomento, non le condivido pienamente. Personalmente sono per il 4T, quelli dell'ultima generazione sono dei veri e propri gioiellini, per consumi, sicurezza e inquinamento austico-ambientale.
Il mare... che passione!
Capitano di Vascello
frankbg
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- 38/41
Hai diritto di avere un'opinione, ma da qui a dipingere i 2T come mostri ecologici ne corre.
Se così fosse tutti quelli che fanno una scelta del genere sarebbero "barbari" non sensibili all'ambiente.
Hai mai provato un e-tec fonometro alla mano oppure verificato quanto olio consuma o dopo quante ore di funzionamento avviene lo Switch tra convenienza 2T e 4T?
Tra l'altro si fermano i 2T come i 4T basta leggere tra queste pagine...
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Sottotenente di Vascello
mdb.dna
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frankbg ha scritto:
Hai diritto di avere un'opinione, ma da qui a dipingere i 2T come mostri ecologici ne corre.
Se così fosse tutti quelli che fanno una scelta del genere sarebbero "barbari" non sensibili all'ambiente.
Hai mai provato un e-tec fonometro alla mano oppure verificato quanto olio consuma o dopo quante ore di funzionamento avviene lo Switch tra convenienza 2T e 4T?
Tra l'altro si fermano i 2T come i 4T basta leggere tra queste pagine...


Sta di fatto che consumano olio, e non credo sui consumi di carburante. Sono più veloci e più scattanti dei 4T e non penso che consumino anche meno, sarebbe un ritrovato tecnologico degno di premio! Ovvero, tutti opterebbero per un e-tec, però le statistiche parlano diversamente. E' vero, alcuni passano agli e-tec, ma sono quelli che vogliono super prestazioni o comunque hanno barche/gommoni che il 4T non è sufficiente. Con l'e-tec puoi mantenere la stessa potenza e migliorare le prestazioni (sullo specchio di poppa pesano meno, e penso che questo è il vero vantaggio degli e-tec).
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Comune di 1° Classe
genialmind
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- 40/41
Mickymind ha scritto:
Certo condivido con chi mi dice che per inziare sarebbe meglio un usato, ma il nuovo ha il suo fascino...E poi come già detto non saprei come districarmi nel mondo dell'usato.
Ma secondo voi fra queste quale ha caratteristiche migliori come rapporto qualità/prezzo?

Marino Gabry 5.50
Yacth&Co Explorer 19.5
Italmar 19
Ranieri Path Finder
Blu&Blu 570
Kamarina 555



Ciao Mickymind,
mi permetto di aggiungere il mio personale commento unicamente perchè vedo che hai preso in considerazione la "Kamarina 555" che posseggo da ormai 5 anni e la scelsi per la sua abitabilità fuori dal comune per una imbarcazione di questa lunghezza (solo 5,50 mt).
Qualora tu decidessi per questa splendida barca posso solo dirti che a tutt'oggi (avendone cambiate già 4 di imbarcazioni e tutte sotto i 6 mt. per ovvia scelta di carrellabilità) non ho anora trovato nulla da eccepire e quindi felicemente posso affermare che ho finalmente smesso di cambiare.
Navigabilità eccellente (parlo sopratutto della stabilità della rotta a mare formato), murate di altezza giusta (sufficientemente alte per affrontare qualunque mare ma non troppo per agevolare le operazioni di pesca), spaziosità indiscussa (grazie al grande vano sotto coperta che ha permesso ai progettisti di risparmaire fastidiosi gavoni a spese della superficie calpestabile), solidità costruttiva e rifiniture ben curate e una dotazione di accessori seppure scarsa ma di buona qualità come il serbatoio carburante in acciaio e una buona cuscineria con tanto di lettino prendisole attrezzabile, sono il motivo unitamente al peso e le dimensioni giuste per poter carrellare ovunque per cui credo di aver trovato finalmente l'imbarcazione ideale.

Ti allego la scheda tecnica scaricabile dal link Scheda_kamarina_555
Sailornet