Dubbio acquisto VHF portatile.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
-PERLA- (autore)
Mi piace
- 1/26
Buonasera a tutti. Nel settembre scorso ho acquistato un semicabinato di 5.30 m motorizzato con un tohatsu 40cv. Sono un neofita, la barca l'ho provata un paio di volte l'estate scorsa quando ancora non era mia, ma della persona a cui l'ho acquistata. Questa è la mia prima barca che nella prossima stagione mi farà divertire (speriamo) uscendo con la famiglia e qualche amico per passare delle giornate in compagnia in mezzo al mare, e magari anche qualche pescata (massimo entro 6 miglia) partendo dal porto di Cesenatico. Essendo un neofita sto cercando di acquisire tutte le sicurezze possibili per far si che non capiti nulla di sgradevole. Ora la mia domanda è: cosa ne dite se acquisto un VHF portatile (eventualmente Geonav Pocket 4300) da tenere acceso soltanto in ricezione per ascoltare i bollettini meteo della capitaneria e visto che c'è per usarlo anche in caso di estrema necessità per lanciare l'allarme se mi trovo "a piedi"? Ovviamente lo volevo acquistare senza fare il "patentino vhf" come ho saputo bisogna avere per utilizzarlo. Dite che è una cosa fattibile o sarebbe meglio comunque, anche se lo uso solo in ricezione a parte casi estremi di fare il patentino regolamentare per il vhf? Dico grazie in anticipo a chi mi da una risposta a questa domanda magari giudicata da voi "inutile". Grazie ancora e buona serata!
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 2/26
ciao perla buona sera, guarda se è per il solo ascolto e comunicazioni a breve distanza, vai con il portatile ma se devi usarlo per sicurezza te lo sconsiglio

io ho un portatile cobra e ti assicuro che è utilissimo quando sei in porto per le manovre, o per comunicare barca spiaggia.

per il patentino devi farlo, è obbligatorio. occhio che va sul penale.

max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Capitano di Corvetta
Max74
1 Mi piace
- 3/26
Per poter utilizzare il VHF a bordo devi possedere:

- il "Certificato limitato RTF" ottenibile senza esami con una semplice domanda al Ministero per le Telecomunicazioni Ispettorato Territoriale di zona;

- la "Dichiarazione di Conformità" del VHF;

- la "Licenza di esercizio", ottenibile anch'essa tramite domanda al Ministero per le Telecomunicazioni di zona.
N.B. La domanda, unita alla dichiarazione di conformità, va rivolta all’Ispettorato Regionale delle Comunicazioni competente per territorio e presentata all’Ufficio di iscrizione dell’unità che assegna il nominativo internazionale (indicativo di chiamata per i natanti), rilascia la licenza provvisoria e trasmette i documenti all’Ispettorato per il rilascio della licenza definitiva. La licenza sulla quale sono indicati i dati tecnici è riferita all’apparato installato a bordo e va sostituita nel caso di cambio dell’impianto.
Per i natanti invece, la licenza non è legata all’unità di istallazione.


Nel caso che l’apparato venga usato per i soli fini della sicurezza in mare (incluse le chiamate ai porti, approdi e Uffici marittimi), il proprietario dell'unità ha l’obbligo di una dichiarazione in cui si assume la responsabilità a limitare l’uso della radio a detto scopo. La dichiarazione in originale va tenuta a bordo come parte integrante della licenza.

Invece gli apparati ricetrasmittenti che vengono utilizzati anche per il traffico di corrispondenza pubblica (uso come telefono) hanno l’obbligo di essere affidati ad una società di gestione (Telecom o Telemar) con relativo canone di abbonamento.

Ricorda che oltre le 6 miglia il VHF diventa obbligatorio

Buon mare

Max
Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
-PERLA- (autore)
Mi piace
- 4/26
mmmm grazie per le informazioni, in parte le avevo già lette su questo fantastico forum. Penso di abbandonare per il momento l'idea di comprare un VHF, dato che io navigo vicino alla costa e salpo da un porto non abbastanza grande da usare il VHF per fare manovre, quindi non mi è obbligatorio averlo a bordo. Un fuoribordo da 9cv per sicurezza nel gavone ce l'ho quindi, spero che basti guardare attentamente le previsioni meteo prima di uscire cosi' da navigare sempre in tranquillità e sicurezza!
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 5/26
Buonasera Perla,
sei ovviamente libero di fare come meglio credi ma ricorda che l'acquisto e l'utilizzo legale di un VHF in banda nautica richiede solo un minimo di burocrazia. La tranquillità di poter contare su un servizio dedicato alla tua sicurezza in mare vale, imho, i cento euro che dovrai investire tra l'acquisto dell'apparato e le necessarie pratiche burocratiche.

L'utilizzo in barca di un normale cellulare (con il quale potresti chiamare il 1530) è altamente sconsigliato per vari motivi: il primo è la delicatezza dei cellulari, soggetti alla corrosione in ambiente salino. Il secondo, semplice ma importante, è l'impossibilità di leggere gli schermi dei cellulari sotto il sole estivo.

Un motore di rispetto (che tu già possiedi) è molto più impegnativo (ingombro, carburante, ecc.) di un VHF.

Cià

P.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 6/26
Perla, pur avendo un VHF portatile (fra l'altro lo stesso modello che intendevi acquistare), penso che sia saggia la tua scelta di decidere di acquisti non strettamente obbligatori mano a mano che vai avanti con l'esperienza diportistica.
Ci sono tantissime cose utili in barca ma non è proprio il caso di farsi prendere dall'euforia comprando di tutto e di più specie se abbiamo piccoli gommoni per uscite diurne nel periodo estivo senza allontanarci troppo dalla costa
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 7/26
Io il patentino l'ho fatto anni fa e mi ricordo che non e' che ci vuole molto devi svolgere alcune cose burocratiche, almeno poi stai tranquillo......credo che se ti trovano un VHF e non ha il patentino e' penale....il gioco non vale la candela......
Se ti interessa guardo cosa ho fatto per averlo.....perché sinceramente non mi ricordo piu'
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 8/26
Io ho il VHF portatile della Cobra e naturalemtne tutte le autorizzazioni del caso, che sono una sciocchezza farle, ci vuloe se non ricordo male una 60Euri con marche bollettinni ecc. Naturalmaente il portatile non ha niente a che vedere con il fisso ma per navigazione entro le 6 miglia e lungo la costa quest'anno mi sono trovato bene. Se vuoi vedere una prova fatta da un utente guarda qui https://www.gommonauti.it/ptopic48242_vhf_portatile_cobra_hh475_prime_impressioni_e_ora_un_problema_risolto_egregiamente.html?highlight=vhf&start=40
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 9/26
Ciao Perla.
Gli amici del forum ti hanno già detto tutto. Il mio consiglio è di piegarsi alla burocrazia per mezza giornata , occupandosi dei moduli e dei versamenti postali. Se presenti la domanda adesso, considerando i tempi del Ministero delle Comunicazioni, entro primavera riceverai tutto quanto a casa. Lo so, è una scocciatura, ma in caso di emergenza, ti auguro mai, potresti pentirti di non avere un VHF a bordo.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 10/26
red1 ha scritto:
Ciao Perla.
considerando i tempi del Ministero delle Comunicazioni, entro primavera riceverai tutto quanto a casa..


sarò stato fortunato ma io in una 30gg l'ho ricevuto e l'ho richiesto a Luglio
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Sailornet