[Manetta Selva troppo dura] la manetta va a scatti

Sottocapo di 1° Classe Scelto
aka (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per la manetta del mio Seva 40 ( 2001 ), è molto dura e per accelerare / decelerare devo dare dei colpetti altrimenti c'è il rischio che parta a palla o si inchiodi!!! La casa è un pò fastidiosa sopratutto con il mare formato.
Mi hanno detto che probabilmente sono i cavi da cambiare, o da registrare. Come si fà a registrare?? o come posso recuperare un po il problema senza cambiare i cavi??

Grazie mille
Andrea
il mare...
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 2/3
per prima cosa devi accertarti dove si trova l'intoppo.
Rendi liberi i due cavi dalla parte del motore sfilandoli dai perni dell'accelleratore e da quello dell'invertitore ed a quel punto prova a manovrare la manetta.
Se rimane dura, devi questa volta liberare i cavi dalla scassa della manetta e per farlo la devi aprire, operazione non difficile.
A questo punto hai sezionato il meccanismo in tre:
leveraggio del motore, cavi, manetta.
Provali singolarmente e vedi cosa non scorre bene.
Se sono i cavi, ti conviene sfilarli con tutte le guaine ed immergerli in una bacinella con dell'olio, per far si che questo penetri dentro le guaine.
Se è la manetta, una buona ingrassata con CRC.....accertandoti che la vite che regola la frizione NON SIA STRETTA Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Se sono i leveraggi del motore...il discorso cambia e mi rabbuio al solo pensiero, poichè potrebbe essere il perno dell'invertitore che va duro.
In questo caso con il beccuccio del CRC prova a lubrificarlo muovendo il leveraggio alternativamente in avanti ed indietro nella speranza che il grasso penetri....se rimane duro Sad Sad Sad ....tienimi aggiornato, poi ti dirò.
..attualmente, senza gommone.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
aka (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie tommaso,
domani provo con le tue indicazioni poi ti aggiorno.
saluti
Andrea
il mare...
Sailornet