Manetta Honda BF90 dura!

Sergente
tsuny (autore)
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- 1/21
Ciao a tutti,
ho comprato da poco un Honda 90BF (carburatori) del 2000: sono molto contento dell'acquisto ma c'è un problema nel meccanismo della manetta: infatti la leva è piuttisto "dura" e richiede una buona forza per essere spostata. Se questo non è un grosso problema con mare piatto, con mare formato lo diventa perchè è più difficile dare il colpo di gas sulla cresta dell'onda per abbassare la prua.
Pensavo di farmi sostituire la scatola comandi ma il rivenditore mi assicura di averne provate diverse e che il problema, semmai, sta nei carburatori UT
Effettivamente a folle la leva scorre tranquillamente mentre con la marcia inserita si indurisce notevolmente.
Può essere vero quello che dice il rivenditore? Cambiando la scatla comandi risolverei?

Grazie
Ciao
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 2/21
tsuny ha scritto:

Effettivamente a folle la leva scorre tranquillamente mentre con la marcia inserita si indurisce notevolmente.
Può essere vero quello che dice il rivenditore? Cambiando la scatla comandi risolverei?

Grazie
Ciao


vuoi dire che in folle riesci a dare manetta?
non dovrebbe essere possibile farlo, c'è un blocco meccanico nella scatola che lo impedisce, in folle si deve poter usare solo l'apposito manettino per accelerare.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sergente
tsuny (autore)
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- 3/21
Francesco79 ha scritto:
tsuny ha scritto:

Effettivamente a folle la leva scorre tranquillamente mentre con la marcia inserita si indurisce notevolmente.
Può essere vero quello che dice il rivenditore? Cambiando la scatla comandi risolverei?

Grazie
Ciao


vuoi dire che in folle riesci a dare manetta?
non dovrebbe essere possibile farlo, c'è un blocco meccanico nella scatola che lo impedisce, in folle si deve poter usare solo l'apposito manettino per accelerare.


No, la scatola comandi che è stata montata sul mio gommone (e che credo sia originale Honda visto che quella raffigurata sul manuale è identica) prevede un pulsante posto al lato della leva. Una volta premuto il tasto, si passa all'acceleratore a mano, esattamente come se si utilizzasse il classico manettino.
Utente allontanato
bandit1962
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- 4/21
crc marino e dopo grasso marino a volonta!!!!!
e poi ragioniamo
saluti Laughing Laughing Laughing
Capitano di Fregata
mfonti
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- 5/21
E' solo regolata male. Per sistemare il tutto ci meno meno di un minuto.
La retromarcia entra bene o tende a grattare un pò di più del normale?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sergente
tsuny (autore)
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- 6/21
mfonti ha scritto:
E' solo regolata male. Per sistemare il tutto ci meno meno di un minuto.
La retromarcia entra bene o tende a grattare un pò di più del normale?


Sinceramente non ci ho fatto caso più di tanto, ma non mi sembra gratti più di tanto. Come si regola quindi la manetta? Ho visto sul manuale u/m Honda che c'è una vite di regolazione da qualche parte ma non sono riuscito ad individuarla.
Capitano di Corvetta
bunny
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- 7/21
Ciao. Anche io ho convissuto per un periodo con questo problema. Ora risolto. Prova a scollegare tutti i cavi e verifica ogni singolo movimento. Ad ogni modo, al 90% dei casi, il problema è causato o dalle curvature dei cavi troppo strette,oppure dalla scarsa lubrificazione degli stessi. Io ho lubrificato con olio di vasellina i cavi e la situazione è migliorata. Per lubrificare i cavi, ti consiglio di smontarli, con un tubo di gomma, crei una specie di imbuto dove metterai l'olio. Lo appendi in alto e dopo circa 1 ora l'olio fuoriesce dalla parte opposta. L'olio di vasellina è estremamente fluido e lubrifica in maniera egregia. Ti consiglio di provare.
Buon lavoro. Bunny.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Fregata
mfonti
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- 8/21
Fai prima a fare così. Verifica che sia tutto a posto. Sgancia nel motore il cavo del gas e pure quello delle marce. Poi prova.
Se e a posto allora vuol dire che la regolazione del cavo delle marce è troppo tirata.
Quindi metti con le mani il bilanciere del motore in folle (quel pezzo di plastica nero) e metti infolle anche la manetta.
Se il capicorda di ottone non coincide con il foro lo devi regolare avvitandolo o svitandolo.
Poi riprova.
Facendo sempre attenzione a muovere l'elica con le mani o altro per fare sincronizzare l'innesto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sergente
tsuny (autore)
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- 9/21
mfonti ha scritto:
Fai prima a fare così. Verifica che sia tutto a posto. Sgancia nel motore il cavo del gas e pure quello delle marce. Poi prova.
Se e a posto allora vuol dire che la regolazione del cavo delle marce è troppo tirata.
Quindi metti con le mani il bilanciere del motore in folle (quel pezzo di plastica nero) e metti infolle anche la manetta.
Se il capicorda di ottone non coincide con il foro lo devi regolare avvitandolo o svitandolo.
Poi riprova.
Facendo sempre attenzione a muovere l'elica con le mani o altro per fare sincronizzare l'innesto.


Ma staccando i cavi la manetta dovrebbe scorrere "liscia"?
Ho provato come dici tu e, malgrado la sensazione sia che offre meno resistenza, non mi sembra che sia così. Se, come afferma il rivenditore, fosse un problema di carburatori, a rigor di logica staccando tutto dovrebbe scorrere libera, o sbaglio?
Capitano di Fregata
mfonti
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- 10/21
Sganciando nel motore sia il cavo delle marce che quello del gas la manetta deve correre libera.
Non sbagli.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet