Mescolare olio piede gl4 80% gl5 20% é fattibile o da evitare?

Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 1/3
Mi è avanzato un pô del vecchio olio..la marca è diversa,stessa viscosità ma uno è gl 4 uno gl 5..che faccio?
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 2/3
Se le sigle identificano un tipo di olio significa che sono oli diversi.
Comunque nel dubbio non lo userei, il costo di un tubetto è talmente basso rispetto ai danni che potresti fare al piede se non è correttamente lubrificato che probabilmente il gioco non vale la candela.

Ciao
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
Mi piace
- 3/3
La miscela di oli della stessa marca e della stessa famiglia (oli motore con oli motore ad esempio), può essere effettuata senza creare problemi nelle prestazioni.

Assolutamente da evitare è la miscelazione di oli di famiglie diverse: ad esempio oli motore con oli trasmissione; se ciò capitasse, anche incidentalmente, è opportuno non utilizzare i prodotti miscelati perchè potrebbero danneggiare seriamente i gruppi meccanici o i motori.

In linea di principio è bene evitare anche le miscele di oli di marche diverse anche se della stessa famiglia: le diverse tecnologie di fabbricazione potrebbero creare problemi di incompatibilità fra i prodotti causando serie disfunzioni di lubrificazione.

In casi di emergenza può essere tollerato un rabbocco di oli di marche diverse, ad esempio, per evitare la mancanza di lubrificazione dovuta ad una troppo esigua quantità d'olio in circolo, ma bisognerà provvedere ad una sostituzione in tempi brevi.

Saluti

AG
Sailornet