Joker 650 0 king 670? [pag. 8]

Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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ehi ravviviamo il topic?

Nessuno mi parla del MAR CO altura 64?

Sono salito su un king 670. Fermo all'ormeggio. Con copriconsolle. Il mezzo mi ha dato l'impressione di essere più piccolo delle dimensioni vantate.

Il prendisole di poppa non ho capito come può essere sfruttato da persone normali come me (oltre 1.80cm).
Anche la prua un pò stretta...
Ho visto male.
In compenso il coaster, stessa prova, mi è sembrato più capiente.
Il king mi è sembrato anche più basso sull'acqua....
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VanBob
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delfino60 ha scritto:
Il king mi è sembrato anche più basso sull'acqua....

Su questo ho i miei dubbi ma verificherò.
Anche io sono a caccia probabilmente di un coaster 650...
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Guardiamarina
Federico C.
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Hai visto Male!!!!
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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Federico C. ha scritto:
Hai visto Male!!!!



me lo aspettavo...
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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VanBob ha scritto:
delfino60 ha scritto:
Il king mi è sembrato anche più basso sull'acqua....

Su questo ho i miei dubbi ma verificherò.
Anche io sono a caccia probabilmente di un coaster 650...


Due settimane fa a foce sisto ho visionato un coaster del 2004/05 con optimax 150. Non c'era il proprietario. Ho parlato solo con chi lo tiene in darsena.
Richiesta 23,000 con carrello nuovo (che non ho visto)
Il mezzo era in stato di usura normale. Solo il blu delle scritte era piuttosto scolorito....

Se ti interessa...
Guardiamarina
Federico C.
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Il prezzo mi sembra buono.
Scusa Antonio, ma come puoi scegliere tra 2 gommoni cosi' tanto diversi?
Credo che per caratteristiche uno escluda l'altro. La coperta e' completamente diversa, le prestazioni simili, ma il comportamento assai diverso. Insomma sono 2 cavalli di razza, ma distanti qualche lustro.
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delfino60 (autore)
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Federico C. ha scritto:
Il prezzo mi sembra buono.
Scusa Antonio, ma come puoi scegliere tra 2 gommoni cosi' tanto diversi?
Credo che per caratteristiche uno escluda l'altro. La coperta e' completamente diversa, le prestazioni simili, ma il comportamento assai diverso. Insomma sono 2 cavalli di razza, ma distanti qualche lustro.


Federico,
quello che tu definisci due gommoni cosi diversi, per me resta un "buco nero". Avevo aperto il post apposta, ma risposte per capire questo non ne sono venute.
Quindi se tu riesci a dare un contributo può solo essere utile al continuo del post.

Il motivo per cui li avevo messi insieme erano.
-pari lunghezza
-pari motorizzazione
- il fatto che dovrebbe trattarsi di mezzi che tengono bene il mare e anche il valore dell'usato.

La diversità di coperta, poi alla fine sarebbe stata una scelta individuale o un compromesso da accettare.
Ultimamente avevo aggiunto anche un MarCO altura 64 che ho visto da vicino questìestate. La coperta mi piace e mi sembra ben sfruttabile per le mie esigenze.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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delfino60 ha scritto:
ehi ravviviamo il topic?

Nessuno mi parla del MAR CO altura 64?
Sono salito su un king 670. Fermo all'ormeggio. Con copriconsolle. Il mezzo mi ha dato l'impressione di essere più piccolo delle dimensioni vantate.
Il prendisole di poppa non ho capito come può essere sfruttato da persone normali come me (oltre 1.80cm).
Anche la prua un pò stretta...
Ho visto male.
In compenso il coaster, stessa prova, mi è sembrato più capiente.
Il king mi è sembrato anche più basso sull'acqua....


Recentemente "il Gommone" ha pubblicato una "prova" del king 670. Anche loro scrivono che ha spazi interni minori rispetto ad altri gommoni pari misura. La conferma in parte la trovi sui siti ufficiali di NUova Jolly e Joker Boat. Le misure scritte dai cantieri sono: King 670 - esterne 670 x 254, interne 610x139 - Coaster 650 - esterne 657x248 , interne 560x141.

Lascerei perdere la misura della lunghezza interna del king, impossibile che togliendo l'ingombro del tubolare a prua e della parte dopo lo schienale a poppa la misura si riduca di soli 60 cm..... a meno che si consideri spazio interno utile e calpestabile la superficie del tubolare o il pozzetto motore......
La larghezza interna è molto simile, 2 cm dichiarati ma visivamente anche a me il King sembra "più piccolo" e penso che dipenda dalla prua più affusolata rispetto al Joker e dai tubolari di maggior diametro.

La grossa differenza sta nella concezione, il Joker in navigazione "usa" i tubolari, il King no (o comunque meno) avendoli montati più alti. Ciò non toglie che entrambi navighino bene, a detta di molti.
Il joker usa meno VTR, il king di più.

Mar-co dei 3 è quello più "vecchiotto" ma nonostante questo naviga decisamente bene, specie sul mosso. Ne ho provato uno sabato in previsione del cambio del mio e mi ha soddisfatto molto.
Sabato prossimo ho appuntamento per provare un Flyer 646, chi l'ha usato ne parla molto bene e non stento a credergli, il progetto è di Franco Donno Wink
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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MaxM100 ha scritto:
delfino60 ha scritto:
ehi ravviviamo il topic?

Nessuno mi parla del MAR CO altura 64?
Sono salito su un king 670. Fermo all'ormeggio. Con copriconsolle. Il mezzo mi ha dato l'impressione di essere più piccolo delle dimensioni vantate.
Il prendisole di poppa non ho capito come può essere sfruttato da persone normali come me (oltre 1.80cm).
Anche la prua un pò stretta...
Ho visto male.
In compenso il coaster, stessa prova, mi è sembrato più capiente.
Il king mi è sembrato anche più basso sull'acqua....


Recentemente "il Gommone" ha pubblicato una "prova" del king 670. Anche loro scrivono che ha spazi interni minori rispetto ad altri gommoni pari misura. La conferma in parte la trovi sui siti ufficiali di NUova Jolly e Joker Boat. Le misure scritte dai cantieri sono: King 670 - esterne 670 x 254, interne 610x139 - Coaster 650 - esterne 657x248 , interne 560x141.

Lascerei perdere la misura della lunghezza interna del king, impossibile che togliendo l'ingombro del tubolare a prua e della parte dopo lo schienale a poppa la misura si riduca di soli 60 cm..... a meno che si consideri spazio interno utile e calpestabile la superficie del tubolare o il pozzetto motore......
La larghezza interna è molto simile, 2 cm dichiarati ma visivamente anche a me il King sembra "più piccolo" e penso che dipenda dalla prua più affusolata rispetto al Joker e dai tubolari di maggior diametro.

La grossa differenza sta nella concezione, il Joker in navigazione "usa" i tubolari, il King no (o comunque meno) avendoli montati più alti. Ciò non toglie che entrambi navighino bene, a detta di molti.
Il joker usa meno VTR, il king di più.

Mar-co dei 3 è quello più "vecchiotto" ma nonostante questo naviga decisamente bene, specie sul mosso. Ne ho provato uno sabato in previsione del cambio del mio e mi ha soddisfatto molto.
Sabato prossimo ho appuntamento per provare un Flyer 646, chi l'ha usato ne parla molto bene e non stento a credergli, il progetto è di Franco Donno Wink



Infatti è sulla LARGHEZZA che mi è sembrato più piccolo. Ma non sono certo i 2 cm...
Poi il prendisole di poppa del king mi sembra troppo incassonato e poco sfruttabile per dei pigmei di 186...

Preferirei la navigazione con i tubolari che interferiscono poco...
Il Marco qui nn si trova facilmente. C'è da dire che lo trovo molto elegante nella sua classicità.
E poi mi fa morire il bottaccio che sia allarfa sui tubolari per favorire lo scivolamento dei sub.. lo trovo molto professionale...
Guardiamarina
Federico C.
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Allora Antonio,
cerco di scrivere come la penso in merito. Il joker comincerei con il dire che andrebbe paragonato al 600 e non certo a l 670 per lunghezza di carena e peso.
Poi sono gommoni progettati con circa 10 anni di differenza, nel senso che il Joker e' l'evoluzione di una vecchissima carena Donno riuscita miracolosamente bene, al punto tale che i cantieri non hanno il coraggio di spostare un bullone in coperta per non penalizzare questo miracolo di equilibrio.
Sono quelle cose che accadono pochissime volte ed e' molto difficile migliorare, senza peggiorarlo, un gommone pressoche' perfetto.
A mio avviso la migliore carena ancora oggi.
Ma stiamo parlendo di un gommone di 10 anni fa'!!!
Qualcosina in piu' sinceramente si e' fatto. Il King e' molto piu' moderno, utilizza gli spazi sotto al calpestio, la coperta e' molto piu' funzionale e gavonata, la capacita' di carico straordinaria ,e' autosvuotante statico realmente, ha i tubi molto piu' in alto ed in navigazione rimane circa 10-15cm piu' alto del Joker.Per il campeggio nautico sul joker non puoi nemmeno tenere il tendalino in posizione d'uso, figuriamoci una tenda. Le uniche che ho visto montate sono quelle a tunnel che per 4 persone non sono certo comode.
Il prendisole di poppa possiede alle estremita e rigonfiamenti in VTR tondi. Prova a sdraiarti e far concidere questi con la nuca ed i polpacci, poi ne riparliamo Larghezza utile 205 con i suddetti. N.B. non necessitano di alcun cuscino per essere confortevoli.
La console dipende dai gusti, ma quella del Joker e' molto piu' datata e la strumentazione moderna fatica a trovare una collocazione ergonomica e funzionale.
Il musone di prua del Joker non permette nemmeno il fissaggio dell'ancora in posizione d'uso, cosa a mio avviso inconcepibile su un gommone di questo livello.
Veniamo alle 2 carene. Sono completamente diverse cone disegno e comportamento in acqua. Il Joker e' molto piu' morbido e immerso, garantendo sempre una maggiore stabilita, mentre il King e' molto piu' corsaiolo con la carena che tenta di uscire dall'acqua ad ogni minimo aumento di potenza. Il numero maggiore di pattini si sente di brutto sopratutto ad alta velocita. Il king corre di piu' a parita' di potenza ed ha anche una scia piu' sporca.
Il King risente meno del peso del motore ed e' molto piu' reattivo al trim.
La carena del King e' piu' votata alla velocita' ed al risparmio di carburante.
Questo a grandi linee, ma si potrebbe parlare per ore....
Sailornet