Carrello portabarche per un gommo smontabile [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/16
sergiobrc ha scritto:
Si puoi utilizzare un normale carrello, ma devi sostituire i rulli laterali esterni con dei rulli conici di maggior diametro per il sostegno dei tubolari Wink

ecco i rulli e le selle adatte ai gommoni con chiglia morbida, l'importante è che i tubolari appoggino su una superficie abbastanza grande. li puoi trovare qui.
re: Carrello portabarche per un gommo smontabile

re: Carrello portabarche per un gommo smontabile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
puccio (autore)
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- 12/16
grazie mille, fran...
Felice
Capitano di Fregata
Alex9
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- 14/16
Con lo stesso ellebi con cui trasporto barca in VTR trasporto anche un 4.50 con chiglia pneumatica e motorizzazione 25hp. Mai avuto problemi su strade, autostrade e via dicendo. Unico accorgimento, ho tolto il normale ferma prua sostituendolo con una placca autocostruita in alluminio sagomata ed eliminato i rulli che andrebbero a poggiare tra il telo del pagliolo e i tubolari. Naturalmente il tutto ben legato a poppa con fasce e cricchetti.
Capitano di Fregata
Marco88
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- 15/16
Ecco il mio smontabile da 4,8 mt che trasportavo sempre sul carrello. Lo legavo solo con il verricello e con due fasce che lo schiacciavano sul carrello e basta. E' stato diverse volte in croazia e in puglia sul gargano. In tutti i viaggi che ho fatto mai un problema.

Il carrello aveva solo i rulli centrali che poggiavano sul paramezzale e i rulli laterali che poggiavano sui tubolari.

re: Carrello portabarche per un gommo smontabile


P.S.: non avevo foto del gommone legato. Ho disegnato con paint dove facevo passare le corde elastiche.

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 16/16
re: Carrello portabarche per un gommo smontabile

Io il mio smontabile simile al tuo con chiglia rigida ( asse centrale in legno ) lo ho caricato e scaricato tranquillamente per quasi due anni. Dopo però ti rendi conto che forse è meglio, giunto a quel punto, utilizzare un gommone in vetroresina.
Almeno nel frattempo fai l' esperienza di utilizzo del carrello, che rispetto al monta e smonta ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Per i rulli io non li ho sostituiti con quelli conici e non mi pare che il gommone ne abbia risentito, l' importante è che i tubolari poggino sui rulli esterni.
Non so se dalla foto si vede bene,anche le cinghie non andrebbero messe sui tubolari, ma dato la relativa leggerezza dello smontabile, anche queste non sembrano aver stressato i tubolari, provvedendo a tenere incollato il gommone al carrello.
Roma
Sailornet