Alaggio gommo evitando di entrare in acqua con carrello frenato

2° Capo
geoand (autore)
Mi piace
- 1/50
ho difficoltà durante l'alaggio del mio gommone paialato in legno datemi un consiglio...grazie
ho un gommone 4,5 mt paiolato e paramazzale in legno, e carrello basculante autofrenato, pertanto mi limito ad arrivare in riva all'acqua sulla rampa di varo/alaggio.
il varo è perfetto, ma durante l'alaggio la prua del gommo si impunta sul primo rullo del carrello in quanto lo stesso è più alto rispetto al gommone.
quindi utilizzare il vericello come unico sistema di risalita diventa quasi impossibile, anzi ho avuto già lo scollamento della gomma dove c'è innestata la maniglia in ferro, pertanto a meno che non alzi a mano la prua del gommone per facilitare l'appoggio della chiglia sui rulli il gommo non vuole salire.
Alzare la prua del gommone non è un grosso problema, ma è sempre una menata entrare in acqua e mettere i piedi sullo scivolo scivoloso, specialmente d'inverno, e comunque bisogna essere in 2 ( uomini ) che alzano e una terza persona ( 2 fidanzate Rolling Eyes ) che agisca sul vericello. ( le vedi lì che sembra che facciano la pasta con la macchinetta Sbellica )
l'unico modo per pareggiare i livello del gommone col carello, è quello di entrare in acqua con le ruote, ma credo che non sia proprio una bella trovata.
lavando accuratamente il tutto quanto mi dura il gruppo frenante??? mesi o anni???
avevo pensato di interporre sotto la chiglia un rullo di alaggio per alzare il gommone, ma è una palla gonfiare e sgonfiare ogni volta il salcicciotto.
voi come fate sopratutto con chiglie rigide e pesi superiori al mio tirare a borbo il vs gommo???
grazie!!
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 2/50
Laughing Laughing Laughing
ciao credo che ho la soluzione per te.
prima guarda la mia pag. personale.
adesso sono lontano del gommone ,domani faccio le foto e vedrai che finirai con questi problemi.
in tanto ti spiego cosa ho fatto.
me succedeva lo stesso che a te, se inchiodava nella prua.
1- ho fatto dei rulli per facilitare l'imbocco.
2- non lo tiro dei golfari di prua (sapevo che si strapparebbero), lo tiro della poppa Laughing Book
come....?? nella poppa ho messo 2 perni con gole nella parte inferiore , uno a destra altro sinistra, poi ho fatto delle fibbie che incastrano dentro dei perni, dalle fibbie parteno fasce sospendite che atraversano per il lungo tutto il gommo, e prende il gancio del verricello.
è faboloso vedere come si solleva quasi da solo, perche lo sforzo di tiro lo fà di sotto verso l'alto .
si capisce???
comunque domani lo presento
Boo hoo!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 3/50
non lo risolvi...
lo aggiri il problema, ma non lo risolvi.
la soluzione è il carrello basculante.
l'aggirarlo è fare l'equilibrista sullo "scivoloscivoloso" oppure addirittura sullo stesso carrello.
se cerchi, abbiam parlato recentemente del fatto che uno dei fattori fondamentili ber un buon varo/alaggio è la distanza tra il rullo di poppa ed il pelo dell'acqua: meno è meglio è.
nel tuo caso, poi, è addirittura fondamentale!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/50
mi sono incrociato con Ropanda nei tempi di risposta: son curioso!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 5/50
bobo ha scritto:
non lo risolvi...
lo aggiri il problema, ma non lo risolvi.
la soluzione è il carrello basculante.
l'aggirarlo è fare l'equilibrista sullo "scivoloscivoloso" oppure addirittura sullo stesso carrello.
se cerchi, abbiam parlato recentemente del fatto che uno dei fattori fondamentili ber un buon varo/alaggio è la distanza tra il rullo di poppa ed il pelo dell'acqua: meno è meglio è.
nel tuo caso, poi, è addirittura fondamentale!

amico gommonauta Bobo Felice
ovvio , e molto importante la distanzia del ultimo rullo.
pero con el mio sistema non strappi i golfari, poi che una scomposizione di forze che fà alzare la prua , va benissimo , quando ho varato a Lecco, chiedi.... qualcuno si è sorpresso per il metodo.
saluto
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 6/50
forse ho capito Ropanda!
le cinghie le fai passare sotto la chiglia, vero?
2° Capo
geoand (autore)
Mi piace
- 7/50
ropanda sono curioso anche io.....
stavo pensando di costruirmi un'apendice che esca dal retro carrello e si infili in acqua con montato due serie di rulli a U, da far rientrare quando sono col carrello in piano per permettere al motore di avvicinarsi al carrello
posto disegno per capire meglio.
in questa maniera il primo rullo entra in acqua abbondantemente e il gommo comincia a salire spinto dall'acqua.
che ne pensate...
re: Alaggio gommo evitando di entrare in acqua con carrello frenato
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 8/50
bobo ha scritto:
forse ho capito Ropanda!
le cinghie le fai passare sotto la chiglia, vero?


Certo
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/50
@Geoand
che se ho capito bene il sistema di Ropanda, Ropy ha veramente avuto un'idea geniale, aspettiamo le sue foto e forse tutti gli smontodotati lo ringrazieranno!
senza costruire niente come nella tua pur valida idea
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 10/50
geoand ha scritto:
ropanda sono curioso anche io.....
stavo pensando di costruirmi un'apendice che esca dal retro carrello e si infili in acqua con montato due serie di rulli a U, da far rientrare quando sono col carrello in piano per permettere al motore di avvicinarsi al carrello
posto disegno per capire meglio.
in questa maniera il primo rullo entra in acqua abbondantemente e il gommo comincia a salire spinto dall'acqua.
che ne pensate...
re: Alaggio gommo evitando di entrare in acqua con carrello frenato


Si questo ti aiuterà sensaltro, ma sempre hai il problema di tirar d'avanti , come il gonfiabile e devole in questa zona , Io tiro di dietro , senza nessun problema.
Sailornet