Roll-Bar o niente Roll-Bar questo è il problema [pag. 3]

Comune di 1° Classe
pantarei
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- 21/52
Se proprio non puoi farne a meno scegli il modello in acciaio di tipo ribaltabile e assicurane il fissaggio con due contropiastre in acciaio e dadi autobloccanti.
Giuseppe
"Non serve aver ragione, occorre che qualcuno te la dia."
Contrammiraglio
stinger
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- 22/52
il roll bar aiuta, se fai campeggio nautico, ad ancorarci la tenda. In caso contrario può, a mio avviso essere ritenuto un accessorio abbastanza inutile. Nel gommone che ho appena comprato l'ho preso in VTR anche se non è abbattibile e sono sicuro che prima o poi mi darà problemi sotto qualche ponte basso, ma è più bello...
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 23/52
Insostituibile per appoggiarmi quando faccio la pipì a poppa Sbellica

Io ho provato entrambe le situazioni e vi posso testimoniare la incredibile comodità Exclamation
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
M40
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- 24/52
io invece il roll bar lo trovo abbastanza antiestetico. Non lo monterei mai sul mio titanico 4 metri Felice Felice
la tua avventura wood mi ricorda qualcosa di simile che mi è accaduto a livorno, ma per fortuna le onde erano di un metro, forse qualcosa di più, ma eravamo in 5 il gommone era bello appesantito, il motore acceso, abbiamo rischiato di ribaltarci ma ho messo prua alle onde ho dato manetta. ho pescato un sacco di sabbia, ma il motore non si è fatto male, solo un bel cavallone ci ha belli sepolti, ma è andato tutto bene!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sottotenente di Vascello
wolfsea
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- 25/52
Salve a tutti,
si ci sono i pro...e i contro...come in ogni cosa !!!!... comunque fatte le dovute considerazioni, ed esigenze personali che uno a... ho constatato che il Rool-bar mi frega 2 nodi in velocità in quanto appoggiato allo stesso tengo normalmente il tendalino ripiegato nella sua comoda custodia,... ma ben capite che tra Rool-bar e tendalino ripiegato si crea un ostacolo aereodinamico.... che dire la comodità si paga...poi i gusti son gusti e le esigenze son esigenze...ceerto che un rool-bar fisso sarebbe un problema per esempio nell'attraversare dei canali con dei ponti ...si rischia di dover cambiar percorso ...e non di poco perchè non si riesci a passare oltre.
...Io ho verificato con il GPS la velocità ...con e senza Rool-bar e il vedetto è stato 2 nodi in meno.....

X woodoste,.... la scorsa estate avevo il tuo stesso gommone KING 4.90 pratico da trasportare veloce, ho visto che non hai il Rool-bar DI SICURO se installi il Rool-bar perdi 2 nodi garantito..., per il resto il gommone è molto maneggevole, se riesci poi a metterci un 100 Cv...--> direi che Vola sull'acqua.



Wolf
2° Capo
franz
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- 26/52
VanBob ha scritto:
Aggiungerei anche che il "momento di resistenza" viene applicato su tutta la struttura del rollbar ma più la spinta all'indietro è applicata nella parte alta e più si tende ad alzare la prua.
Credo che alle basse velocità l'effetto sia risibile ma una spinta del vento di qualche decina di Kg. (da verificarne l'entità... a partire dai 25 nodi in su???) sulla parte alta del rollbar abbia un qualche effetto di rotazione sull'asse di beccheggio!

Stupidate?
Forse si ma se qualcuno fosse in grado di calcolare che forza produce l'aria a 25 nodi sulla parte alta di un rollbar in tubi d'acciaio con tanto di antenne, salvagenti & co. si faccia avanti Wink


Ok, proviamo a fare un conticino spannometrico.
Un corpo che si muove in un fluido fermo è soggetto ad una forza di resistenza da parte dl fluido che è (ad alti numeri di Reynolds, e nel nostro caso ci siamo):

F=0.5*Cx*rho*S*U*U

dove U -> velocità dell'oggetto
S -> sezione
rho -> densità del fluido
Cx -> coefficiente di penetrazione aerodinamica

Per semplicità facciamo il conto solo sulla parte alta (orizzontale) del rollbar e trascuriamo i montanti. Diciamo che l'oggetto è largo 1.5m e spesso 0.2m, quindi S=0.3m^2; la densità dell'aria è 1.2kg/m^3; quale sia il Cx del roll-bar non è facile saperlo, per via di antenne, luci, tendalino (chiuso e fissato sulla parte alta del rollbar), borse, etc.. non può essere molto aerodinamico: diciamo Cx=1 (la tipica automobile ha Cx=0.35 o meno).
Al variare della velocità, convertendo la velocità da m/s in nodi e la forza da newton in kilogrammi-forza, la spinta aerodinamica sul roll-bar è questa:
re: Roll-Bar o niente Roll-Bar questo è il problema

A 25 nodi abbiamo appena un 3 kiletti di spinta. Se vogliamo tenere conto dei montanti, la stima più pessimistica è quella di triplicare i valori di spinta (triplica la sezione esposta al vento, il resto rimane lo stesso; è pessimistica perché non tiene conto che la prua, la consolle e l'equipaggio fanno schermo aerodinamico). Fanno 9 kg di spinta: tanti?

Per valutare meglio le cose, possiamo aggiungere un po' di fisica elementare e dire che la potenza W dissipata dalla forza che agisce su questo oggetto è pari a

W=F*U

Facendo le opportune conversioni da watt in cavalli si ottiene la potenza necessaria per spingere il nostro roll-bar:
re: Roll-Bar o niente Roll-Bar questo è il problema

A 25 nodi il roll-bar ci succhia mezzo cavalluccio (come prima, moltiplicate per tre se vi preoccupano i montanti).

Mi sembra che a velocità 'normali' l'influenza del roll-bar sia minima (a 'panza' direi che la distribuzione dei carichi nel gommo conta molto, molto di più). Ovviamente se la velocità sale, salgono (parecchio) anche spinta e dissipazione. Non è un accessorio consigliabile a chi fa gare di motonautica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Infine: tutto questo è teoria. La prova del nove, per chi ha un roll-bar abbattibile, è quella di fare delle prove registrando velocità (a parità di rpm) e rpm (a parità di velocità) con il roll-bar alzato e abbassato. Se non ho preso un bidone clamoroso, dovrebbe essere ben difficile misurare la differenza....
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 27/52
io quoto VanBob...bellissimo poter piazzare tutto su questo tubolare ..... particolare importante alza di 120 cm l'antenna del VHF e noi tutti sappiamo quant'e' importante riuscire a spostare piu' in la' possibile la curvatura terrestre dove inesorabilmente andrebbe a smorzarsi tutta la nostra radiofrequenza....

Ma come VanBob se lo usi in pesca e' disastroso e dopo poco lo userai come ancora
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Contrammiraglio
stinger
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- 28/52
Leggo solo ora con un po' di ritardo il messaggio di Mauro70, pienamente d'accordo anch'io per aver provato entrambe le soluzioni, senza il roll bar c'è il rischio di cadere in acqua!
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 29/52
stinger ha scritto:
Leggo solo ora con un po' di ritardo il messaggio di Mauro70, pienamente d'accordo anch'io per aver provato entrambe le soluzioni, senza il roll bar c'è il rischio di cadere in acqua!


Qui mi trovate un po' discordante...il roll bar ti permette di reggerti ma ti regala anche tante zuccate ....una di queste ha beccato la tempia di un ragazzino figlio di amico mio ....se non aveva il giubotto da sciatore indossato x pura casualita' non so ora come sarebbe finita visto che e' caduto in mare stordito...
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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VanBob
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- 30/52
Grazie Franz, un grande intervento! Thumb Up
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