Roll-Bar o niente Roll-Bar questo è il problema [pag. 5]

Guardiamarina
supercoglia
Mi piace
- 41/52
Ciao,
Secondo me però questi kg in più vanno a gravare sullo specchio di poppa e quindi si viene a spostare il Centro di gravità del gommone più verso poppa. In effetti questo gommone è nato per motori a 2 tempi, il 25 cavalli è perfetto però con l'arrivo del motore 4 tempi hanno dovuto modificare lo specchio di poppa chiamandolo c-stern. Praticamente l'hanno avanzato di qualche centimetro per poter spostare il motore che è più pesante del 2 tempi leggermente più avanti.
Buona serata
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 42/52
Bandos ha scritto:
In verità io ho sempre avuto gommoni con roll bar e anche adesso che ho un piccolino (5.10) posso asserire di non aver mai avuto problemi ma solo benefici da questo accessorio (non faccio traina), per curiosità, essendo il mio facilmente smontabile, ho provato a pesarlo ed ho trovato circa 10 Kg., credo pesi molto più la borsa frigo quando è piena. Ora è vero che il mio è un roll bar monotubo, ma comunque non credo che se anche pesasse il doppio potrebbe influenzare in modo significativo l'assetto del gommone, inoltre guidando il gommone in posizione eretta come la maggior parte dei gommonauti, e tenuto conto dell'enorme effetto vela dovuto alla mia stazza, penso che l'aerodinamica del gommone sia molto più influenzata da me che non dal roll bar. Il mio consiglio è che chi ce l'ha lo tenga, per quelli che hanno problemi di assetto penso che debbano cercare da altre parti le loro soluzioni, (distribuzione pesi, altezza del motore, posizione del trim etc...).


5,10 m. non sono come 4.20.......
Sergente
Bandos
Mi piace
- 43/52
bluprofondo60 ha scritto:

5,10 m. non sono come 4.20.......

è vero, ma anche un roll bar per un 4.20 non credo pesi quanto quello per un 5.10. In ogni caso si sta parlando di pochi kg, però è vero, io non ho un 4.20 per cui tutto può essere.
Smile
“Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.”

VICTOR HUGO
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 44/52
Bandos ha scritto:
bluprofondo60 ha scritto:

5,10 m. non sono come 4.20.......

è vero, ma anche un roll bar per un 4.20 non credo pesi quanto quello per un 5.10. In ogni caso si sta parlando di pochi kg, però è vero, io non ho un 4.20 per cui tutto può essere.
Smile


Non è tanto una questione di peso, quanto una di ingombro.Il rollbar, a mio avviso , snaturalizza un gommino di quelle dimensioni, ma rimane solo una mia opinione.
Guardiamarina
supercoglia
Mi piace
- 45/52
Rollbar tolto.
Il suo peso è di 15 kg ai quali si aggiunge il peso dell'anulare.
Il gommone naviga molto meglio anche il mio equipaggio lo ha notato. Tra poco vado alla Maddalena ma il rollbar se ne sta bello comodo in box, rinuncio a malincuore ma l'assetto è obiettivamente migliorato.
Questa è la mia impressione di rollbar su gommone di 4 metri.
Ciao
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 46/52
Il mio era artigianale (non so chi l’abbia fatto, forse l’ex proprietario) ma bruttino e mal posto..

Invece ho visto quello del gommorizzo forma piuttosto particolare.
Se ne trovassi uno usato ad una cifra ragionevole lo metterei !
Guardiamarina
supercoglia
1 Mi piace
- 47/52
E già 😂! Sul tuo ci manca solo il peso del rollbar. 😂😂😂
A me in zona portovenere con il mare che c'era mi chiamavano canguro, ogni onda saltavo, con il tuo starai in impennata tutto il tempo 😂😂😂
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 48/52
Sbellica

In realtà Il problema del mio si è accentuato mettendo il top700 al posto del 25J , quei 30 kg in più si fanno sentire e notare in planata. ho già in programma lo spostamento del serbatoio da sotto la panca, a davanti alla consolle (43 litri o da cambiare con uno un pelo più grande) - dalle ultime prove fatte con appena 20 kg in più a prua il Gommone esce preciso, cabrando poco, dall’acqua.

Il roll bar gommorizzo, già ad occhio mi sembra più leggero di uno tradizionale... quando e se lo trovo prima lo peso poi decido ! Sbellica
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 49/52
Io ribadisco il mio pensiero, per il quale non è conveniente montare un rollbar su un gommone di piccole dimensioni, sia per peso che per ingombro, oltre alla seppur minima riduzione di velocità del mezzo. A mio parere i ricavi superano i costi quando il gommone va dai 6 metri in su ed è opportunamente motorizzato.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 50/52
Jack64 ha scritto:
Sbellica

In realtà Il problema del mio si è accentuato mettendo il top700 al posto del 25J , quei 30 kg in più si fanno sentire e notare in planata. ho già in programma lo spostamento del serbatoio da sotto la panca, a davanti alla consolle (43 litri o da cambiare con uno un pelo più grande) - dalle ultime prove fatte con appena 20 kg in più a prua il Gommone esce preciso, cabrando poco, dall’acqua.

Il roll bar gommorizzo, già ad occhio mi sembra più leggero di uno tradizionale... quando e se lo trovo prima lo peso poi decido ! Sbellica


Secondo me, caro Jack, ti converrebbe prendere un gommino un pò più grande, tenendoti il tuo motore che non avrebbe problemi a spingere anche un 5 metri. Io da un 4.10 sono passato a un 4.60 , con un J25 puro e mi trovo molto meglio, il gommone affronta meglio il mare formato ed è più comodo ,permettendomi di piazzare qualche comodità in più. Può sembrare che 50 o 60 cm in più non siano molti, ma su un gommone incidono e di parecchio pure.
Sailornet