Roll Bar - Installazione impianto elettrico [Ultimi consigli]

Capitano di Fregata
Jumbe71 (autore)
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- 1/20
Dopo anni di indecisone Blink , alla fine ho acquistato un roll bar....
La decisione deriva anche dal buon prezzo (penso) a cui l'ho preso: ho infatti acquistato questo roll bar della TREM https://www.tribemarine.it/art_ROLL_BAR_ABBATTIBILE_MOD_MEGA_TELESCOPICO_IN_LARGHEZZA_cm_115_180h110/4421.html a 295 euro su www.tribemarine.it nonchè dalla mia voglia sempre repressa di avere il tendalino telescopico della Osculati https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3358 , acquistato su www.ilmarinaio.com.
Morale, dopo qualche consiglio telefonico (entrambi disponibilissimi e cortesi) e una consegna rapidissima (complimenti ad entrambi), ho effettuato tutti i fori mancanti sul roll bar, così nei prossimi giorni farò passare tutti i fili elettrici all'interno del "tubo".
Ciò che installerò saranno ovviamente le luci di via più la 360°, la tromba e un proiettore con la presa bipolare.
Onde non fare dei danni "irreparabili" chiedo consigli al forum ed in particolare due cose:
1) Come posso evitare il più possibile l'usura e lo "sfregamento" dei fili, soprattutto in prossimità dei fori fatti da me? Ho acquistato un cavo "inguainato" da 4,5 mm (va bene?) e pensavo di mettere del silicone proprio dove il cavo si piega sul foro; o forse è meglio il sicaflex o qualcos'altro?
2) Per il fissaggio del roll bar al VTR mi affiderò a quattro bulloni (due per parte) di diametro 0,9 cm e lunghi 4,0 cm, ognuno dei quali avrà una rondella e due dadi; su consiglio della Formenti Nerd , non utilizzerò nessuna piastra supplementare: mi hanno detto che in quel punto lo spessore del VTR è 2 cm e che loro la piastra la usano solo dal 53 in su d'oh! ...c'è da fidarsi? Chissà che differenza di sollecitazioni subisce un roll bar montato su un 43 e uno montato su un 53 Eh? ?????

Anticipatamente grazie e naturalmente anche altri consigli sono molto ben accetti (non ho assolutamente esperienza in merito Embarassed ) non fatemi commettere danni irreparabili...
Thanks

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Contrammiraglio
lone wolf
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- 2/20
Eccoti due consigli:
Il foro sul rollbar per quanto riguarda l'entrata dei cavi fallo 2mm più largo del cavo inguainato, poi incastri una boccola in gomma, tipo quelle usate negli impianti elettrici per il passaggio dei cavi, prendi un'idea dalle cassette di derivazione per esterno, poi infili il cavo inguainato.
I dadi per fissare il rollbar alla vetroresina dovrebbero essere quelli contornati da una ruota in plastica zigrinata di almeno 2cm di diametro in modo da poterli avvitare e svitare a mano senza l'ausilio di una chiave nel caso devi abbatterlo con rapidità.
Ciao.
Capitano di Fregata
Jumbe71 (autore)
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- 3/20
lone wolf ha scritto:
Il foro sul rollbar per quanto riguarda l'entrata dei cavi fallo 2mm più largo del cavo inguainato, poi incastri una boccola in gomma, tipo quelle usate negli impianti elettrici per il passaggio dei cavi, prendi un'idea dalle cassette di derivazione per esterno, poi infili il cavo inguainato.

Per quanto riguarda le boccole, ci avevo pensato anch'io, ma me lo hanno sconsigliato, in quanto mi hanno detto che si usurano molto velocemente, per quello che mi ha consigliato il silicone o il sicaflex
lone wolf ha scritto:
I dadi per fissare il rollbar alla vetroresina dovrebbero essere quelli contornati da una ruota in plastica zigrinata di almeno 2cm di diametro in modo da poterli avvitare e svitare a mano senza l'ausilio di una chiave nel caso devi abbatterlo con rapidità.

Non capisco cosa sono questi dadi con una ruota in plastica di 2 cm; ti riferisci ad una rondella?

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Contrammiraglio
lone wolf
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- 4/20
scusami ma è colpa mia che non riesco a spiegarmi, comunque se hai sottomano il catalogo dello zar, se vai al modello 47, piccolo ma lo vedi.
Io insisterei sulle boccole, puoi sempre siliconarle.
Bye
Capitano di Fregata
Jumbe71 (autore)
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- 5/20
lone wolf ha scritto:
scusami ma è colpa mia che non riesco a spiegarmi, comunque se hai sottomano il catalogo dello zar, se vai al modello 47, piccolo ma lo vedi.
Io insisterei sulle boccole, puoi sempre siliconarle.
Bye

Grazie, ti ho dato retta: ho appena comprato della belle boccole "ad imbuto", ho allargato tutti i fori già fatti portandoli a 10 mm e ho inserito le boccole; è un lavoro sicuramente ben fatto e anche esteticamente sta molto meglio.
Invece non ho ancora capito cosa intendevi con la frase: "I dadi per fissare il rollbar alla vetroresina dovrebbero essere quelli contornati da una ruota in plastica zigrinata di almeno 2cm di diametro in modo da poterli avvitare e svitare a mano senza l'ausilio di una chiave nel caso devi abbatterlo con rapidità"
Grazie

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Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 7/20
Jumbe 71 io ho un roll-bar montato sul mio gommo. L'anno scorso ho rifatto l'impianto elettrico e chiaramente sono dovuto intervenire anche sul roll-bar, dunque il mio che e' di tipo abbattibile e' molto comodo perche' come giustamente ti suggerisce Lone wolf e' incernierato in una piastra fissata alla vetroresina in maniera permanente e non soggetta a smontaggi continui. La stessa ha nella parte interna,quella non visibile, una contropiastra che le fornisce maggiore rigidita', tieni conto che io quando risalgo dalla scaletta posterire mi ci attacco e il roll sostiene il mio peso che e' di cira 84 kg.
La piastra e' fatta a U,e' lunga come la base del roll-bar, ha due fori nella parte che appoggia alla vetroresina ed e' fissata con dadi e bulloni inox autobloccanti. Nella parte posterire vengono messe quelle manopoline che rendono il roll-ribaltabile velocemente e nella parte anteriore un foro passante con un bullone inox che attraversa la staffa ed il roll garantisce l'incernieratura .
forse farei meglio a farti due foto ...
Per il problema elettrico io ho usato un pezzo di guaina da elettricisti nel punto dove piega e' del tipo con l'anima.
E' capitato spessissimo di dover usare l'abbattibilita' del roll, e devo dire che e' assolutamente funzionale e spesso necessario. Vedi l'ultima volta che altrimenti non entrava in garage, ho quando viene coperto dal telo per i trasferimenti lunghi con il roll abbassato sta' tutto sotto il telo e quindi il telo non necessita di asole e sta' decisamente piu' protetto.
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 8/20
...a proposito, gia' che ci sei, tieni conto anche della possibilita', che un giorno tu debba togliere il roll-bar, se non vuoi tagliare i fili, prevedi una connessione isolata ed asciutta, considerato che ci saranno le luci di via, la fonda, la tromba e l'antenna del VHF...Ciao!
Capitano di Corvetta
flasch
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- 9/20
Ciao

proprio per il primo tuo quesito io ho inserito una contropiastra inox 200x40x3 mm per parte al posto delle rondelle preesistenti, puoi

vedere al link https://www.gommonauti.it/ptopic30248_staffe_roll_bar_fissate_con_contropiastra.html

e questo è il risultato finale visto dall' interno della scocca

re: Roll Bar - Installazione impianto elettrico [Ultimi consigli]



e più o meno dovrebbe corrispondere a quanto indicato da sacs - 475, che saluto con piacere, visto che vive in un luogo a me familiare Felice


Flasch
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 10/20
ciao Flasch, bravissimo,hai centrato esattamente cio' che volevo dire..., ricambio i tuoi saluti e secondo te si e' capito cosa intendevo...? 8)
Ciao a te ed alla meravigliosa sardegna...forse... a presto...!
Sailornet