Johnson 521 2t. 25/33 fatica a prendere giri agli alti regimi

Capitano di Corvetta
TOPODILAGO (autore)
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- 1/10
Ciao amici del forum, vorrei sottoporvi questo problema:
posseggo un Johnson 521 2t 25/33 cv. con scarico all'elica a cui 2 stagioni or sono è stato sostituito il carburatore ed è stato completamente sflangiato. Il motore era montato su un Marine Union 460 ed ora su un Nuova Jolly Tropea 400 entrambi smontabili con paramezzale in legno.
Succede che, anche con 4 persone a bordo in un attimo entra in planata, dopodiche nonostante si abbia a disposizione ancora 1/4 di manetta, fatica ed è lungo a prendere ulteriori giri, è come se si sedesse.
Il meccanico mi ha spiegato che una volta raggiunto il regime di coppia a circa 3/4 di manetta, è normale che il motore non prenda molti altri giri ed in modo istantaneo perchè le curve di potenza e coppia calano inesorabilmente.
Ora spero che si facciano vivi i maghi del motore del Forum per darmi conferma delle affermazioni del meccanico o per indicarmi altri motivi.
Salutoni e grazie anticipatamente.

P.s. il motore ha percorso al massimo 150/180 ore di moto ed è stato rimessato nel 2008 prima del montaggio sul Marine Union 460. Monta elica da 13.
Capitano di Fregata
kiterman
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- 2/10
Il motore è scarburato?. Probabile che chi ti ha installato il nuovo carburatore non sapeva carburare come si deve?.

Se fossi stato più vicino ti risolvevo il problema grazie ad un amico che ha una manualità, in queste cose, da paura.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/10
Gli elementi da controllare sono:

- altezza e inclinazione del motore rispetto allo specchio di poppa.
- elica: le pale sono integre? è la stessa che avevi anche prima?
- la chiglia dello smontabile si presenta bella rigida?
- Il motore ha vuoti di carburazione?
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO (autore)
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- 4/10
Grazie per gli interventi, vediamo di rispondere ai quesiti di Sardomar in modo esaustivo:
--l'altezza del motore rispetto allo specchio di poppa è la prima cosa che controllo dopo il montaggio, in questo caso le ali stabilizzatrici sono sotto circa 3 cm. dal vertice dello specchio. Non ho effettuato lo stesso controllo per l'inclinazione e provvederò al più presto.
--l'elica si presenta come nuova ed è la stessa che era montata prima.
--la chiglia è ben tesa.
--non mi sembra che abbia vuoti di carburazione in quanto fino al raggiungimento del regime di coppia e di planata non dà problemi, anzi spinge forse troppo. Ho usato il motore anche per 3 ore di seguito ad un regime allegro e non ha denunciato buchi o cali di potenza.
grazie ancora.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/10
Per quanto riguarda l'inclinazione, forse è troppo vicino allo specchio di poppa.
Questo potrebbe spiegare la rapidità della planata e la mancanza di velocità dopo la planata.
Capitano di Fregata
unipo
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- 6/10
Magari dico una cavolata Embarassed... ma non è che quell'elica gli va corta? E' la stessa che montavi sul 4,60?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/10
TOPODILAGO ha scritto:
--l'elica si presenta come nuova ed è la stessa che era montata prima.


Non hai detto una cavolata: semplicemente non hai leto i post precedenti.
Capitano di Fregata
unipo
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- 8/10
d'oh!
Giusto.. Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Contrammiraglio
coaster650
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- 9/10
Citazione:
in questo caso le ali stabilizzatrici sono sotto circa 3 cm. dal vertice dello specchio


Perché non provare a tenerlo leggermente più in alto? Io le "alette stabilizzatrici" le farei lavorare circa alla pari rispetto al vertice della carena.
Comunque sono anche io dell'idea sommaria che potrebbe trattarsi di un non corretto settaggio del carbuaratore.
Sostituito? Con quale modello? Sul carburatore ci sono dei codici di sei numeri... Puoi fare una ricerca se il carburatore è compatibile con il tuo 521...
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO (autore)
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- 10/10
Il carburatore sostituito è quello del 30 con getto del massimo maggiorato.
Questo mi ha detto il meccanico, nel mio carburatore originale il tubo venturi era strozzato da una riduzione fissa in alluminio oltre che da una flangia tra il carburatore e il blocco motore.
Ora al carburatore sostituito è stato possibile togliere la riduzione che era in plastica o addirittura non c'era già all'origine ed è stata rimossa la seconda flangia.
Ciao.
Sailornet