Patente per utilizzo DSC su VHF [pag. 4]

Sergente
Tank
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- 31/49
Oh raga!

Che devo dirvi??! A me hanno fatto fare così. Ho fatto notare che non avevo le certificazioni ROC GOC ecc. quindi firmando una liberatoria dove mi assumo ogni responsabilità, il problema viene risolto.
Ciò è possibile stando alle ultime disposizioni che hanno avuto al ministero.
Questo è quanto.

Per il resto lo sapete meglio di me che in Italia le leggi ed i regolamenti sono un casino!
Fatto sta che ho il mio MMSI.

Fatemi sapere cosa vi dicono dalle vostre parti.

Saluti e grazie a tutti.

Tank.
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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- 32/49
Tank ha scritto:
Ciao,

premetto che non intendevo fare alcuna predica a nessuno, volevo solo informare chi non lo è o non lo è abbastanza di ciò che comporta utilizzando il sistema DSC.

Per essere ancora più chiaro posso dirvi che, essendo un sistema automatico, prevede una serie di allarmi codificati ognuno dei quali corrisponde ad un preciso evento d'emergenza, tipo incendio a bordo, collisione, affondamento ecc.

Quindi il sistema dev'essere impostato a monte memorizzando sull'apparato VHF il codice corrispondente al tipo di evento che VOLUTAMENTE SELEZIONATO durante la richiesta d'aiuto invia un preciso input alla catena del RESCUE.


Scusami Tank,

a che gioco stai giocando?

Non è che hai a che fare con degli sprovveduti. Sappiamo tutti come funziona il sistema DSC.

Però tu hai scritto così:

Tank ha scritto:
Ragazzi, vi posso assicurare che non avete nessun bisogno di frequentare un corso per aver assegnato un codice MMSI.
Vi basta la vostra licenza RTF, la licenza di registrazione del vostro VHF. Con questi documenti potete fare domanda di assegnazione del codice all'ufficio preposto del ministero delle telecomunicazioni, firmando al contempo una liberatoria con la quale vi assumete la responsabilità civile e penale che deriva dall'uso indiscriminato del DSC.


E questo contrasta con tutta la spiegazione (che condivido) di Rais Dragut.

Siccome farsi assegnare un codice MMSI senza specifica abilitazione comporta, ovviamente, un'assunzione di responsabilità grave, sarebbe opportuno sgombrare il campo da qualsiasi fraintendimento in merito!

Gli utenti devono sapere chiaramente come comportarsi e cosa fare!

Al di là di tutte le considerazioni personali questo è l'aspetto più importante!

Tank ha scritto:
Per quanto riguarda la tua nota sugli sciatori, penso che la situazione sia sempre la stessa..... cattiva informazione, incoscienza e menefreghismo.
Esattamente quello che avviene in mare per tutti gli incidenti causati dai tanti sconsiderati che la patente nautica se la sono comprata alla scuola guida..... e qui mi fermo.


Gli incidenti in mare sono pochissimi rispetto a quelli in montagna. Soprattutto nella nautica minore.
Eppure noi siamo i più vessati in assoluto!

Mi fermo anch'io...

Ciao

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Contrammiraglio
gquaranta
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- 33/49
Rais sei stato chiaro
Però un particolare non coincide, oppure non ho capito bene questa tua frase:
raisdragut ha scritto:
........ In ogni caso se NON volete avere problemi BASTA NON acquistare una radio DSC. Nessuno vi obbliga ad installare una RADIO DSC. Se la RADIO VHF non ha il DSC basta il vecchio PATENTINO per cui il mio consiglio e' NON acquistare una RADIO con il DSC se non lo si vuole usare. NON e' obbligatorio.....

Io avevo capito che, se anche non si è in possesso della licenza (LRC o SRC), non si viola alcuna regola se si installa un VHF predisposto per l'uso DSC, a condizione che
non sia assegnato il codice MMSI (ovviamente occorrre, comunque, avere il patentino RTF e la licenza d'uso del VHF).
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Comune di 1° Classe
raisdragut
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- 34/49
gquaranta ha scritto:
Rais sei stato chiaro
Però un particolare non coincide, oppure non ho capito bene questa tua frase:
raisdragut ha scritto:
........ In ogni caso se NON volete avere problemi BASTA NON acquistare una radio DSC. Nessuno vi obbliga ad installare una RADIO DSC. Se la RADIO VHF non ha il DSC basta il vecchio PATENTINO per cui il mio consiglio e' NON acquistare una RADIO con il DSC se non lo si vuole usare. NON e' obbligatorio.....

Io avevo capito che, se anche non si è in possesso della licenza (LRC o SRC), non si viola alcuna regola se si installa un VHF predisposto per l'uso DSC, a condizione che
non sia assegnato il codice MMSI (ovviamente occorrre, comunque, avere il patentino RTF e la licenza d'uso del VHF).



Allora per essere chiari e' bene consultare la domanda con la quale si richiede l'MMSI

https://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/01/mmsi_diporto.htm

Li mi sembra chiaro che si dichiara:

# di essere a conoscenza che la stazione radioelettrica di cui è dotata la propria unità da diporto dovrà essere utilizzata da un Operatore munito di una
delle seguenti abilitazioni:

* GOC (Certificato Generale di Operatore); ROC (Certificato Limitato di Operatore);

* LRC (Certificato di Operatore Long Range); SRC (Certificato di Operatore Short Range);



Dunque NON SI PUO' FIRMARE UNA LIBERATORIA MA SI DEVE FIRMARE CHE CHI USERA' LA RADIO VHF DSC HA UN CERTIFICATO adatto.

Certo il comandante puo' avere a bordo un personale che ha il certificato per cui questo potrebbe essere un escamotage o altre scuse. Sta' di fatto che per avere l'MMSI si deve dichiarare che di ha uno dei certificati previsti, non e' detto che lo abbia l'armatore o il comandante ma a bordo per usare la stazione VHF con DSC ci vuole quello.

Questo e' sicuramente un punto fermo della questione.
Le altre questioni sono opinabili come pure il mio consiglio di non avere una radio DSC ma VHF standard.









Rais Dragut
Capitano di Fregata
luinunzi (autore)
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- 35/49
Io ho una radio con il DSC ed ho anche il codice MMSI ma non ho ancora (ho intenzione di prenderlo) l'SRC. Se predispongo il tutto ma non utilizzo il DSC in caso di pericolo ma il classico myday non ci sono problemi.

Adesso vorrei capire una cosa: il DSC è un allarme di pericolo estremo come l'EPIRB, certo se resto senza benzina a 2 nm dalla costa e non utilizzo il canale 16 (non il myday ma il PAN o securitè dipende dalla situazione condimeteo) sono un imbecille, ma se utilizzo il DSC in mezzo a una burrasca con vento forza 7 e sono col motore in avaria a 11 mn dalla costa, pensate che mi possa importare di prendere una multa per averlo utilizzato?

Con questo voglio dire che imho il discorso DSC va assolutamente visto da due diversi punti di vista, il primo per errato utilizzo e concordo con quanto scritto, il secondo per un corretto utilizzo del sistema di allarme.

Le distorsioni legislative specie nella nautica ne troviamo in quantità industriali, leggasi giubbotti, VHF e zattere, quindi concordo che il DSC è una questione di corretto utilizzo (sostanza) che di patentino SRC (forma).

Una cortesia non scrivete che in questo modo si infrange la legge come è stato fatto in altro argomento, perchè anche superare la velocità massima consentita in auto ha lo stesso effetto.

E con questo potete pure lapidarmi ma resta la mia opinione.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Comune di 1° Classe
raisdragut
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- 36/49
luinunzi ha scritto:
Io ho una radio con il DSC ed ho anche il codice MMSI ma non ho ancora (ho intenzione di prenderlo) l'SRC. Se predispongo il tutto ma non utilizzo il DSC in caso di pericolo ma il classico myday non ci sono problemi.

Adesso vorrei capire una cosa: il DSC è un allarme di pericolo estremo come l'EPIRB, certo se resto senza benzina a 2 nm dalla costa e non utilizzo il canale 16 (non il myday ma il PAN o securitè dipende dalla situazione condimeteo) sono un imbecille, ma se utilizzo il DSC in mezzo a una burrasca con vento forza 7 e sono col motore in avaria a 11 mn dalla costa, pensate che mi possa importare di prendere una multa per averlo utilizzato?

Con questo voglio dire che imho il discorso DSC va assolutamente visto da due diversi punti di vista, il primo per errato utilizzo e concordo con quanto scritto, il secondo per un corretto utilizzo del sistema di allarme.

Le distorsioni legislative specie nella nautica ne troviamo in quantità industriali, leggasi giubbotti, VHF e zattere, quindi concordo che il DSC è una questione di corretto utilizzo (sostanza) che di patentino SRC (forma).

Una cortesia non scrivete che in questo modo si infrange la legge come è stato fatto in altro argomento, perchè anche superare la velocità massima consentita in auto ha lo stesso effetto.

E con questo potete pure lapidarmi ma resta la mia opinione.



Caro Karmat, io dico fiasco tu dici fischio. Stiamo parlando di due cose diverse. Io ho semplicemente cercato di chiarire come stanno le cose. Punto. Se poi tu ti prendi la tua responabilita' nessun problema. Secondo me le REGOLE valgono ancora e se si ignorano si causa un danno piu' a noi stessi che agli altri.
le REGOLE (o le leggi) non vanno ignorate solo perche' nessuno controlla e soprattutto non si deve isengare che le REGOLE si possono anche ignorare. Si inizia con una piccola cosa e si finisce con una molto piu' grossa.

Io ho concluso il mio contibuto

Buon vento a TUTTI!
Rais Dragut
Capitano di Fregata
luinunzi (autore)
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- 37/49
Come volevasi dimostrare si parla di infrangere la legge. Ragazzi possibile che non ci si capisca? Sto cercando di dire che va distinto un errato utilizzo da uno reale e per spiegarmi meglio (senza esito) ho scritto del limite di velocità. Nessuno invita ad ignorare le regole ma sto semplicemente dicendo che vanno cambiate.

Non credo di fare apologia di reato!!!!!!!! Almeno lo spero.
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Contrammiraglio
gquaranta
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- 38/49
luinunzi ha scritto:
......... il DSC è un allarme di pericolo estremo ........... se utilizzo il DSC in mezzo a una burrasca con vento forza 7 e sono col motore in avaria a 11 mn dalla costa, pensate che mi possa importare di prendere una multa per averlo utilizzato? .........
....... il DSC è una questione di corretto utilizzo (sostanza) che di patentino SRC (forma).
Una cortesia non scrivete che in questo modo si infrange la legge come è stato fatto in altro argomento, perchè anche superare la velocità massima consentita in auto ha lo stesso effetto.
E con questo potete pure lapidarmi ma resta la mia opinione.

luinunzi, ho preso nota della tua opinione e condivido il fatto che ci troviamo a fare con leggi poco sensate (per usare un termine gentile).
Però, se per avere un codice MMSI si deve firmare una dihiarazione che dice:
Citazione:
... di essere a conoscenza che la stazione radioelettrica di cui è dotata la propria unità da diporto dovrà essere utilizzata da un Operatore munito di una
delle seguenti abilitazioni:
* GOC (Certificato Generale di Operatore); ROC (Certificato Limitato di Operatore);
* LRC (Certificato di Operatore Long Range); SRC (Certificato di Operatore Short Range);

i casi sono solo due:
o l'abilitazione c'è, ed allora siamo in regola, ma
se l'abilitazione non c'è la dichiarazione non è vera.
Poi ognuno sceglie cosa fare, ma questa è la realtà.

1: Superare i limiti di velocità (pur avendo in tasca regolare patente di guida) equivale, secondo me, ad usare in maniera impropria il DSC (anche se uno ha l'abilitazione).
2: Guidare rispettando tutte le regole di circolazione, ma senza avere la patente equivale, invece, ad usare il DSC in maniera corretta, ma senza averne l'abilitazione (ma con l'aggravante che per avere il codice MMSI si è prodotta dichiarazione non vera).
Io preferisco il caso numero 2, però rimane il fatto che di fronte ad un controllo non si è in regola e si è prodotta dichiarazione falsa.
Giorgio

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Capitano di Fregata
luinunzi (autore)
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- 39/49
Concordo pienamente. Resta il fatto che come ho scritto sto provando a "capire" come prendere il patentino SRC ma mi pare un'impresa impossibile. In ogni caso riporto quanto da te scritto:

... di essere a conoscenza che la stazione radioelettrica di cui è dotata la propria unità da diporto dovrà essere utilizzata da un Operatore munito di una
delle seguenti abilitazioni:
* GOC (Certificato Generale di Operatore); ROC (Certificato Limitato di Operatore);
* LRC (Certificato di Operatore Long Range); SRC (Certificato di Operatore Short Range);

Senza voler entrare nei sofismi della lingua italiana (per questo le leggi si interpretano) quanto sopra dice che l'utilizzo del DSC deve essere appannaggio di un Operatore con il patentino. Dunque se non lo utilizzi non è necessario? Io spero di non utilizzarlo mai con o senza il patentino.

Io ho fatto la richiesta del codice SOLO per inserirlo nel sistema per renderlo completo e prendere il patentino con la dovuta tranquillità senza il fiato sul collo.

Vi farò sapere per l'SRC
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
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..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Contrammiraglio
gquaranta
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luinunzi ha scritto:
Concordo pienamente. Resta il fatto che come ho scritto sto provando a "capire" come prendere il patentino SRC ma mi pare un'impresa ....... Vi farò sapere per l'SRC

Bene, attendo notizie ... spero incoraggianti.
In realtà rais ci ha spiegato come fare ... via Svizzera, però per me, in questo momento è troppo complicato.
Chissà perhè in Italia in un batter d'occhio hanno introdotto la zattera e per contro non snelliscano la procedura per l'esame all'uso di un apparato tanto importante per la sicurezza (importante almeno quanto una zattera).
Giorgio

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