Patente per utilizzo DSC su VHF [pag. 2]
MaxM100
- 11/49
luinunzi ha scritto:Grazie, ma come ho già scritto sull'altro topic la Svizzera per me è un pò lontana.
Ammesso poi che sia valido in Italia
luinunzi (autore)
- 12/49
Si infatti. Comunque m'informo al ministero appena posso e vi faccio sapere.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
raisdragut
- 13/49
luinunzi ha scritto:Grazie, ma come ho già scritto sull'altro topic la Svizzera per me è un pò lontana. Sai per caso in Italia dove si può prendere l'abilitazione?
no mi spiace, ma io ho fatto il corso per corrispondenza. Mi hanno inviato le dispense ed il simulatore. Ho studiato (un mesetto) e poi sono andato a Lugano (un'ora di treno da Milano) per l'esame.
L'esame e' difficile se non sai l'inglese perche' la prova pratica e' in inglese, i quiz sono in italiano.
Gli organizzatori del corso a Lugano sono bravissimi e gentili ed anche la burocrazia svizzera e' semplicissima.
In Italia non conosco nessuno che abbia sostenuto l'esame che non sia un professionista. Per i diportisti ci sono dei corsi anche validi ma poi l'esame non e' incluso nel corso. Lo devi sostenere a Roma a parte.
Altri amici hanno fatto l'esame in Slovenia, alcuni in Francia (ma ci vuole il francese) il certificato e' valido in tutto il mondo e non ha scadenza.
E' molto utile, finalmente si capisce a cosa serve la radio VHF...
ciao
Rais Dragut
Rais Dragut
raisdragut
- 14/49
MaxM100 ha scritto:luinunzi ha scritto:Grazie, ma come ho già scritto sull'altro topic la Svizzera per me è un pò lontana.
Ammesso poi che sia valido in Italia
Il certificato SRC e' riconosciuto a livello mondiale. In tutti i casi il mio conseguito in Svizzera e' stato accettato dal Ministero delle Comunicazioni che mi ha regolarmente rilasciato il mio MMSI
Rais Dragut
Rais Dragut
coala
- 15/49
raisdragut ha scritto:MaxM100 ha scritto:luinunzi ha scritto:Grazie, ma come ho già scritto sull'altro topic la Svizzera per me è un pò lontana.
Ammesso poi che sia valido in Italia
Il certificato SRC e' riconosciuto a livello mondiale. In tutti i casi il mio conseguito in Svizzera e' stato accettato dal Ministero delle Comunicazioni che mi ha regolarmente rilasciato il mio MMSI
Rais Dragut
L'MMSI ti viene rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni su semplice domanda , non viene richiesto alcun certificato , almeno io con altri amici gommonauti l'abbiamo avuto così , poi abbiamo scoperto che per utilizzarlo serviva l'SRC .
luinunzi (autore)
- 16/49
Si molti gommonauti lo hanno richiesto ed ottenuto ma non possono utilizzarlo.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
raisdragut
- 17/49
coala ha scritto:raisdragut ha scritto:MaxM100 ha scritto:luinunzi ha scritto:Grazie, ma come ho già scritto sull'altro topic la Svizzera per me è un pò lontana.
Ammesso poi che sia valido in Italia
Il certificato SRC e' riconosciuto a livello mondiale. In tutti i casi il mio conseguito in Svizzera e' stato accettato dal Ministero delle Comunicazioni che mi ha regolarmente rilasciato il mio MMSI
Rais Dragut
L'MMSI ti viene rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni su semplice domanda , non viene richiesto alcun certificato , almeno io con altri amici gommonauti l'abbiamo avuto così , poi abbiamo scoperto che per utilizzarlo serviva l'SRC .
Esatto il ceryificato non e' richiesto al momento della domanda, ma a meno che le regole non siano diverse da Regione a Regione a me hanno fatto firmare un documento nel quale c'e' scritto chiaramente che per l'USO e' necessario un certificato (almeno SRC).
In tutti i casi a ME hanno chiesto una fotocopia del certificato SRC per controllarlo ed il certificato conseguito in SVIZZERA gli andava bene.
Ecco perche', per la mia esperienza e per le leggi vigenti, un certificato SRC conseguito con esami in una qualunque nazione e' valido anche in Italia. Si tratta di convenzioni a livello di organizzazioni delle Nazioni Unite.
Vorrei concludere senza aggiungere altro che ho scritto queste note solo per fare chiarezza in un mondo di notizie molto confuso basandomi sulla mia esperienza e senza pensare che sia l'unico sistema valido. Spero che sia un aiuto a chi come me ha iniziato UN ANNO FA' a brancolare nel buio per risolvere questo problema.
Rais Dragut
Rais Dragut
coala
- 18/49
luinunzi ha scritto:Si molti gommonauti lo hanno richiesto ed ottenuto ma non possono utilizzarlo.
Speriamo venga fatta chiarezza e possa diventare un semplice esame da sostenere in qualsiasi CP o MTC come la normale patente natica . In fondo si tratta di imparare un codice comportamentale , conoscere le varie procedure di chiamata e saper utilizzare correttamente l'apparato , nulla di fantascientifico . Certi manuali utente del VHF stesso sarebbero sufficenti se studiati un pochino , qualche ora di corso però sarebbe preferibile .
Sardomar
- 19/49
coala ha scritto:Speriamo venga fatta chiarezza e possa diventare un semplice esame da sostenere in qualsiasi CP o MTC come la normale patente natica . In fondo si tratta di imparare un codice comportamentale , conoscere le varie procedure di chiamata e saper utilizzare correttamente l'apparato , nulla di fantascientifico . Certi manuali utente del VHF stesso sarebbero sufficenti se studiati un pochino , qualche ora di corso però sarebbe preferibile .
Concordo su quanto affermi; penso comunque che ciò accadesse sarebbe il Ministero delle Comunicazioni e non le Capitanerie (o MTC) abilitate al rilascio dell'RSC per diportisti.
coala
- 20/49
Sardomar ha scritto:coala ha scritto:Speriamo venga fatta chiarezza e possa diventare un semplice esame da sostenere in qualsiasi CP o MTC come la normale patente natica . In fondo si tratta di imparare un codice comportamentale , conoscere le varie procedure di chiamata e saper utilizzare correttamente l'apparato , nulla di fantascientifico . Certi manuali utente del VHF stesso sarebbero sufficenti se studiati un pochino , qualche ora di corso però sarebbe preferibile .
Concordo su quanto affermi; penso comunque che ciò accadesse sarebbe il Ministero delle Comunicazioni e non le Capitanerie (o MTC) abilitate al rilascio dell'RSC per diportisti.
Concordo solo che facendolo il Ministero ........ diventerà un affare di stato ....... ti ci vorrà un capitale tra marche e versamenti e burocrazie con un esame da ingegneri elettronici . Ricordo molti anni fà quando era necessario il collaudo a bordo per il rilascio della licenza del VHF . Per evitare l'uscita del perito da Mestre , sede del M.C. a Chioggia , sede dove si svolgeva il collaudo e quindi sborsare una cifra superiore al costo del VHF stesso , dopo numerose peripezie mi è stato concesso di recarmi , con il gommone al traino , in sede a Mestre dove nel piazzale del MC mi è stato fatto collaudo sul gommone .
Argomenti correlati