Brainstorming per la creazione di un tutorial "Abbinamento e dimensionamento scafo/motore/elica" [pag. 14]
mckewoy
- 131/136
bella la tua barca era riferito alla mia oppure a quella di Dolce??
nel primo caso si, è bella ( della serie 'o scarrafone e a mamma soia )
ciao, Carlo
nel primo caso si, è bella ( della serie 'o scarrafone e a mamma soia )
ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
gquaranta
- 132/136
andreascinti ha scritto:@gquaranta
per cortesia hai mica il dato di veloctà a WOT del mazzo attuale? Se lo posti inserisco anche i dati di questo gommone.
Grazie
Per il gommone che ho attualmente dovrebbero valere i dati di Van (il gommone è lo stesso con stessa motorizzazione, mi pare), comunque la velocità max è indicata in un mio post a pag. 2 di questo stesso topic ed è stata 39 nodi (con il solo pilota e pieno di carbrante)
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
andreascinti
- 133/136
@gquaranta: grazie, in quel post avevo letto tutti i dati del precedente gommone ma mi era sfuggita la velocità WOT dell'attuale.
Ultimo pensamento:mi sembra che la formula che riporto di seguito funzioni, riporto anche i dati e i risultati ottenuti:
Formula: ((D/Lg^3)*(Pot/V^2))/10
D= peso in grammi
Lg=lunghezza al galleggiamento in piedi
Pot= potenza in kW
V= velocità in nodi
Ultimo pensamento:mi sembra che la formula che riporto di seguito funzioni, riporto anche i dati e i risultati ottenuti:
Formula: ((D/Lg^3)*(Pot/V^2))/10
D= peso in grammi
Lg=lunghezza al galleggiamento in piedi
Pot= potenza in kW
V= velocità in nodi
marco57 (autore)
- 134/136
andreascinti ha scritto:
WOW!!!
Sono diventato il n° 1!!!!!!!!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
andreascinti
- 135/136
si, si, sei er più, anzi er meno
scherzi a parte la formula è in pratica il dislocamento relativo in relazione al rapporto potenza-velocità WOT
scherzi a parte la formula è in pratica il dislocamento relativo in relazione al rapporto potenza-velocità WOT
toli60
- 136/136
toli60 ha scritto:andreascinti ha scritto:toli60 ha scritto:...Uno spunto per i più pensanti; non sarebbe meglio riuscire ad usare direttamente il valore del "Dislocamento Relativo" (vedi Ing.Donno) anzichè utilizzare Lg e Peso Totale natante?
Praticamente è la stessa cosa anche se espressa in maniera differente, per conoscere il dislocamento relativo hai bisogno del peso e della lunghezza al galleggiamento e questi due dati sono i meno precisi che abbiamo a disposizione.
Non voglio fare il saccente in quanto lo ha scritto Donno e lo trovi anche in rete "il dislocamento relativo è calcolato come rapporto tra il peso in grammi e il cubo della lunghezza al galleggiamento in piedi" che sono i due dati che noi conosciamo poco o male
Buongiorno ragazzi, intervengo (come VanBob), non perchè ho il sapere, ma per stimolare...
i due dati Lg e kg, nella formula del dislocamento relativo sono utilizzati in maniera diversa, non certo in modo lineare... dai pensate, ... io non sono forte in questa materia!
Guida la classifica dei più pensanti .... andreascintiiiiiiiiiiii
(con il contributo fondamentale di marco57 e la partecipazione indiretta di Franco D.)
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
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