Brainstorming per la creazione di un tutorial "Abbinamento e dimensionamento scafo/motore/elica" [pag. 14]

Guardiamarina
mckewoy
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bella la tua barca era riferito alla mia oppure a quella di Dolce??

nel primo caso si, è bella ( della serie 'o scarrafone e a mamma soia )

ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
Contrammiraglio
gquaranta
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andreascinti ha scritto:
@gquaranta

per cortesia hai mica il dato di veloctà a WOT del mazzo attuale? Se lo posti inserisco anche i dati di questo gommone.
Grazie

Per il gommone che ho attualmente dovrebbero valere i dati di Van (il gommone è lo stesso con stessa motorizzazione, mi pare), comunque la velocità max è indicata in un mio post a pag. 2 di questo stesso topic ed è stata 39 nodi (con il solo pilota e pieno di carbrante)
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Tenente di Vascello
andreascinti
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@gquaranta: grazie, in quel post avevo letto tutti i dati del precedente gommone ma mi era sfuggita la velocità WOT dell'attuale.



Ultimo pensamento:mi sembra che la formula che riporto di seguito funzioni, riporto anche i dati e i risultati ottenuti:

Formula: ((D/Lg^3)*(Pot/V^2))/10

D= peso in grammi
Lg=lunghezza al galleggiamento in piedi
Pot= potenza in kW
V= velocità in nodi


re: Brainstorming per la creazione di un tutorial "Abbinamento e dimensionamento scafo/motore/elica"
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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andreascinti ha scritto:


re: Brainstorming per la creazione di un tutorial "Abbinamento e dimensionamento scafo/motore/elica"


WOW!!!

Sono diventato il n° 1!!!!!!!! wav

Razz
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
andreascinti
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si, si, sei er più, anzi er meno Sbellica Sbellica Sbellica

scherzi a parte la formula è in pratica il dislocamento relativo in relazione al rapporto potenza-velocità WOT
Capitano di Corvetta
toli60
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toli60 ha scritto:
andreascinti ha scritto:
toli60 ha scritto:
...Uno spunto per i più pensanti; Idea non sarebbe meglio riuscire ad usare direttamente il valore del "Dislocamento Relativo" (vedi Ing.Donno) anzichè utilizzare Lg e Peso Totale natante?
Wink

Praticamente è la stessa cosa anche se espressa in maniera differente, per conoscere il dislocamento relativo hai bisogno del peso e della lunghezza al galleggiamento e questi due dati sono i meno precisi che abbiamo a disposizione.
Non voglio fare il saccente in quanto lo ha scritto Donno e lo trovi anche in rete "il dislocamento relativo è calcolato come rapporto tra il peso in grammi e il cubo della lunghezza al galleggiamento in piedi" che sono i due dati che noi conosciamo poco o male

Buongiorno ragazzi, intervengo (come VanBob), non perchè ho il sapere, ma per stimolare...
i due dati Lg e kg, nella formula del dislocamento relativo sono utilizzati in maniera diversa, non certo in modo lineare... dai pensate, ... io non sono forte in questa materia!
Wink

Guida la classifica dei più pensanti .... andreascintiiiiiiiiiiii Applause
(con il contributo fondamentale di marco57 e la partecipazione indiretta di Franco D.)
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sailornet