Ammortizzatori: come controllarli?

Tenente di Vascello
jhonny (autore)
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ciao a tutti,
domani ritiro il nuovo gommo con il carrello al seguito.
Dalle esperienze precedenti, ho visto che la cosa più importante in questi carrelli sono le ruote /cuscinetti/mozzi e gli ammortizzatori.
Ora, le gomme sono nuove (cambiate l'anno scorso), l'attuale proprietario (del settore nautico che usa per il varo la gru) mi ha assicurato che i mozzi/cuscinetti sono ok (no salsedine).
per gli ammortizzatori invece, che tipo di controlli si devono fare? premetto che il gommo è stato sempre su carrello e non penso che i precedenti proprietari non si ponessero il problema di alzare il carrello con dei cavalletti nel periodo di fermo. Questo dopo 10 anni porta secondo me al deterioramento degli stessi.
Come faccio a sapere se sono "scarichi"? solo controllando il "fine corsa?"

grazie in anticipo dei chiarimenti.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Non so cosa intendi per il controllo del "fine corsa".
L'ampiezza dell'oscillazione è dovuta alla molla.
L'ammortizzatore, come saprai, ammortizza appunto le oscillazioni.
Caricando nel punto di ancorazggio dell'ammortizzatore devi osservare l'assenza di oscillazioni.
Meglio ancora, osservando da dietro il carrello durante la sua marcia in strada.
Sottocapo
nedo s640
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- 3/5
ciao Jhonny,
ti consiglio di verificare innanzitutto che gli ammortizzatori non abbiano perdite di olio (ammesso che si tratti di ammortizzatori oledinamici di derivazione automobilistica, esempio quelli che monta la Satellite sulla sua serie "lusso"), ed inoltre se riesci con due martinelli a sollevare la parte posteriore del carrello che verifica che la corsa in estensione dei due ammortizzatori sia la stessa, altrimenti uno dei due potrebbe essere bloccato dalla salsedine.
Ad ogni modo credo che la sua sostituzione non ti richieda più di mezzora di tempo e80 € oer acquistarli.
Saluti
nedo s 640
Sottocapo
nedo s640
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ciao Jhonny,
ti consiglio di verificare innanzitutto che gli ammortizzatori non abbiano perdite di olio (ammesso che si tratti di ammortizzatori oledinamici di derivazione automobilistica, esempio quelli che monta la Satellite sulla sua serie "lusso"), ed inoltre se riesci con due martinelli a sollevare la parte posteriore del carrello che verifica che la corsa in estensione dei due ammortizzatori sia la stessa, altrimenti uno dei due potrebbe essere bloccato dalla salsedine.
Ad ogni modo credo che la sua sostituzione non ti richieda più di mezzora di tempo e80 € oer acquistarli.
Saluti
nedo s 640
Contrammiraglio
stik58
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Un rapido controllo potrebbe essere quello di guardare lo stelo. Se vedi che lo spazio tra la cartuccia e il fine corsa è molto piccolo, vuol dire che l'escursione è poca e quindi in marcia arriva subito a "pacco". In questo caso non hai un'ammortizzamento sufficiente.
I casi potrebbero essere due:
1) gli ammortizzatori sono scarichi e vanno sostituiti o rigenerati (non sempre possibile la rigenerizzazione dipende dal modello)
2) pur essendo in efficenza, sono sottodimensionati per il carico che hanno. Esistono modelli rinforzati, cioè con molle più grosse e "carico" maggiore.
Ricorda che sono elementi molto importanti per la stabilità in marcia del carrello, non prendere sottogamba la cosa.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Sailornet