Montaggio molle a gas (ammortizzatori) gavone di poppa
Oxido61 (autore)
- 1/12
Ciao,
desidero montare due molle a gas, altrimenti dette ammortizzatori, nel gavone di poppa del mio M100. Credevo fosse la cosa più semplice del mondo ma mi sbagliavo!
Mi sono infatti reso conto (parlando con un rivenditore) che ci sono diversi paramentri da tenere in considerazione:
- Primo fra tutti il peso del coperchio del gavone (con annesso sedile)
- lunghezza escursione
- posizione di attacco
- posizione delle molle (steli sopra o sotto?)
mi pare di non aver dimenticato nulla...
Alla fine ho preso due molle da 12 kg, escursione 60 cm, con occhiello e relativi attacchi (due piatti e due a squadra, ma dubito fortemente di avere fatto un acquisto sensato!
Qualcuno dei colleghi gommonauti ha sicuramente esperienza in merito, vi prego di darmi un consiglio.
Grazie!
Ho pesnsato di utilizzare un dinamometro da pesca per misurare il peso dello sportellone... buona idea no?
desidero montare due molle a gas, altrimenti dette ammortizzatori, nel gavone di poppa del mio M100. Credevo fosse la cosa più semplice del mondo ma mi sbagliavo!
Mi sono infatti reso conto (parlando con un rivenditore) che ci sono diversi paramentri da tenere in considerazione:
- Primo fra tutti il peso del coperchio del gavone (con annesso sedile)
- lunghezza escursione
- posizione di attacco
- posizione delle molle (steli sopra o sotto?)
mi pare di non aver dimenticato nulla...
Alla fine ho preso due molle da 12 kg, escursione 60 cm, con occhiello e relativi attacchi (due piatti e due a squadra, ma dubito fortemente di avere fatto un acquisto sensato!
Qualcuno dei colleghi gommonauti ha sicuramente esperienza in merito, vi prego di darmi un consiglio.
Grazie!
Ho pesnsato di utilizzare un dinamometro da pesca per misurare il peso dello sportellone... buona idea no?
Marshall M100 + F100 Yamaha
racing
- 2/12
il capo e i tutori dell'ordine mi perdoneranno se metto questo che mi pare molto preciso
https://www.formianautica.it/articles.php?tPath=44
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"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
Oxido61 (autore)
- 3/12
Grazie! Mi pare perfetto!
Marshall M100 + F100 Yamaha
gosbma
- 4/12
Anche questo può essere utile......
Oxido61 (autore)
- 5/12
Grazie anche a te!
Marshall M100 + F100 Yamaha
Cannau
- 6/12
la maniera più semplice ed economica è di andare in una disfattura e smontare i braccetti delle bauliere delle macchine, magari scegliendone di diverse misure, poi uno le prova e decide qual'è il migliore.
Io ho fatto così.
Io ho fatto così.
Zaniboni Nettuno 25+Mercruiser 5.7 255cv thundelbolth (limited edition)+piede Alpha One
Vendo velocissima GS squaletto 7,20x2,20 con 200 cv!! quasi regalata!clicca qui!!
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coaster650
- 7/12
Ciao a tutti! Mi permetto di intervenire su questo topic perché navigando su inet ho trovato una cosa che davvero non sapevo: sul sito di un costruttore di molle a gas inox ho imparato che vanno montate in modo che una volta aperte lo stelo sia rivolto verso il basso e non verso l'alto... questo perché l'olio contenuto nel cilindro lubrifica il paraolio di testa e lo stelo.
Appena lo trovo ve lo posto tanto è un costruttore inglese e quindi non penso di correre il rischio di fare pubblicità
Appena lo trovo ve lo posto tanto è un costruttore inglese e quindi non penso di correre il rischio di fare pubblicità
Oxido61 (autore)
- 8/12
Si infatti sembra proprio così. Ma x quanto mi riguarda ho gettato la spugna... Troppo complicato! Fra l'altro a causa della forma del gavone avrei dovuto fare dei grossi tagli alla VTR dei bordi per montare le molle a gas. Ho preferito evitare. Semmai le faccio montare da un addetto ai lavori...
Marshall M100 + F100 Yamaha
gosbma
- 9/12
coaster650 ha scritto:Ciao a tutti! Mi permetto di intervenire su questo topic perché navigando su inet ho trovato una cosa che davvero non sapevo: sul sito di un costruttore di molle a gas inox ho imparato che vanno montate in modo che una volta aperte lo stelo sia rivolto verso il basso e non verso l'alto... questo perché l'olio contenuto nel cilindro lubrifica il paraolio di testa e lo stelo.
Appena lo trovo ve lo posto tanto è un costruttore inglese e quindi non penso di correre il rischio di fare pubblicità
Si il modo corretto di montarle è proprio cosi.....
lone wolf
- 10/12
ho riesumato questo post per chiedervi se qualcuno sa dove acquistare i pistoncini a gas, a parte il concessionario ufficiale.
Grazie.
Grazie.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
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