Grady White 268 Islander e ora Honda 2x200: quali eliche .... [pag. 3]

Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 21/37
Ciao a tutti,

Alla fine sono stato contagiato dalle considerazioni di Titave e ho venduto la "vecchia" Marino 630 completa di motori acquistando due nuovi Honda da 200 HP cadauno.

A questo punto che eliche ci metto? Pensavo alle 19" o alle 21", c'è qualcuno che ha fatto già delle prove al riguardo?

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Fregata
glucasub
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- 22/37
ciao clapie ho visto che alla fine sei riuscito a sistemare il marino e a motorizzare il grady , hai gia montato o sei in attesa ?? a quando il varo fammi sapere .
forse quest'estato ci incrociamo ....... Whistle
ciao
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 23/37
Ciao Glucasub e a tutti gli altri ovviamente,

Dunque la barca è pronta, debbo solo montare le eliche e fare le dovute prove (il meccanico dice che dovrebbero andare quelle da 17" ma non ne sono convinto), il varo è previsto a fine Maggio poi le vacanze vere ad Agosto.

Se ti trovi dalle parti di Santa Teresa Gallura fatti sentire o vedere, la barca si chiama "Malù Two" e sarà ormeggiata al porto turistico prima banchina entrando sulla sinistra.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 24/37
Un saluto a tutti e la richiesta di vostre opinioni su quanto rilevato durante la stagione estiva relativamente al mio nuovo natante ed all'accoppiamento dei due Honda 200 con eliche inox a 3 pale di passo 17". (rapporto al piede 1,87)

Le prestazione rilevate con serbatoi acqua e benzina abbastanza pieni, dotazioni complete e tutta lattrezzatura da pesca più tre persone a bordo sono le seguenti:

Velocità al minimo (600 g./min.) con due motori; 2,4 nodi

Velocità al minimo con un solo motore; 1,5 nodi

Velocità di planata a circa 3000 giri; 15 nodi

Velocità a 3200 giri circa 19 nodi

Velocità a 3900 giri circa 25 nodi

Velocità a 4200 giri circa 27 nodi

Velocità max a 5500 giri circa 38/39 nodi

Considerando un utilizzo che ha compreso lunghi periodi a velocità di traina e trasferimenti a velocità di crociera attorno ai 3900/4000 giri, il consumo medio registrato dopo 50 ore di navigazione è stato di circa 20lt./ora.

Al di la dei dati esposti ho rilevato una certa facilità di inizio cavitazione delle eliche in caso di mare formato ed ancora di più se il trim veniva azionato positivamente (anche di pochi gradi). I motori sono stati installati al foro più alto, quindi non possono venir abbassati ulteriormente, anche perchè già in tale posizione creano poco simpatici spruzzi ai lati delle piastre anticavitazione.
Inoltre ho notato che nonostante si sia cercato di registrare i due motori, il sinistro a regime massimo tende a raggiungere circa 200/300 giri in meno del destro.

Chiedo ai più esperti di me in materia di eliche se la scelta del tipo di eliche installate può considerarsi corretta alla luce dei dati rilevati e se i fenomeni riscontrati possono essere addotti a tale scelta.


Un cordiale saluto e un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
titave
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- 25/37
Ciao,
gran bella barca la tua!
Mi sono perso ma non ho capito che eliche monti.....(passo diametro e modello)
Per quanto riguarda il motore sx non c'è nulla da fare in quanto il piede sx non è un progetto ex novo ma un adattamento del dx e questo porta ad una minore efficienza del sx.......in pratica i due motori sono uguali fino al piede (girano nello stesso senso) e, poi, l'inversione avviene nel piede e, il sx, ha più attriti. Questa caratteristica è comune a tutte le marche e modelli salvo i modelli da competizione (vera!) che sono tutti sx con una progettazione ad hoc.
Ciao
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 26/37
Ciao Tita,

Le eliche sono delle originali Honda inox (credo siano Solas) il diametro al momento non me lo ricordo con esattezza (forse 14 1/4 x17" a 3 pale).

Aggiungo che la barca offre ottime prestazioni in fatto di accelerazione, affondando le manette esce immediatamente
in planata, poi di norma riduco il gas per rimanere attorno ai 3200/3500 giri, regime a cui ho la senzazione che la barca avanzi senza sforzo da parte dei propulsori..
Il mio dubbio sulla scelta riguarda sopratutto la facilità con cui tendono ad andare in cavitazione non appena si affrontano condizioni di mare formato e come dicevo prima non permettono di trimmare positivamente, forse ci vorrebbero a 4 pale o con maggiore superficie?

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
titave
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- 27/37
Ciao,
da quanto ne so le originali honda sono delle solas rimarchiate (o prodotte per l'honda, che è la stessa cosa).
In effetti la sensazione di cavitazione (i motori salgono molto di giri?) non è una sensazione piacevole e, a volte, si preferisce sacrificare qualcosa in vmax per avere un grip ottimale nelle situazioni "scabrose". In più non poter usare il trim per tenere la prua alta nei casi limite (due settimane fa sono uscito dal Brenta con mare da scirocco....ed era un delirio!) è alquanto frustrante.
Ora le quattro pale (e solas ne produce di ottime) possono essere una soluzione ma anche una 3 pale di generosa superficie (e non diametro altrimenti rischi di peggiorare le cose)possono essere risolutive.
Bisognerebbe provare.......
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 28/37
Tita,

non so dirti esattamente di quanto sale il regime di rotazione, credo che si tratti di circa 300 g/min., perchè quando questo avviene (in genere il primo che cavita è il dx) prontamente intervengo sul trim abbassando il motore. Ma considera che l'inizio del problema avviene con motore in verticale, quindi sono costetto ad andare in negativo in condizioni di mare che richiederebbero esattamente l'opposto.

Secondo il mio meccanico (che probabilmente non ha molta voglia di far prove) le 4 pale daranno unicamente maggior consumo di carburante, nel caso volessi comunque provarle (poichè non credo molto alle sue parole) sai darmi un'idea di quale passo e diametro utilizzare?

Ancora ciao e grazie
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
titave
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- 29/37
ciao,
spesso le 4 pale sono delle tre pale ....con una pala in più.....
Non ho scoperto l'acqua calda.......ad esempio la revolution4 è una tempest plus a 4 pale, una solas hr titan 4 è una hr titan 3 a 4 pale, una solas rubex hr4 idem con la hr3, ecc.
In pratica il produttore tiene la forma della pala e...ne aggiunge una! Il tutto per un'economia progettuale e produttiva e, pure in caso di riparazione (con una dima fai due tipi di eliche).
Altre, come la Vensura o la trophy plus mercury, sono delle progettazioni originali.
Le 4 pale, a parità di altre caratteristiche (vedi sopra), danno un grip maggiore ma portano via qualcosa a vmax.....a vcrociera, spesso, sono, invece, vantaggiose.
Solitamente le 4 pale hanno passi pari in modo da scendere dal passo standar.....quindi se tu hai due 17 tre pale dovresti passare a due 16 quattro pale.
Questo discorso vale solo se passi ad eliche analoghe......se cambi modello, cambia tutto!
Ora io mi sono trovato splendidamente con le mercury enertia e, con tutti i modelli che ho provato, non sono riuscito a trovarne una che possa competere con la somma delle caratteristiche di questo modello.......in pratica non è la più veloce, non è quella che plana prima, non è quella con cui consumo meno, ecc......ma, complessivamente, è la più equilibrata!
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 30/37
Ciao Tita,

Se ho ben compreso avendo ora delle (Solas/Honda) 17"dovrei ridurre il passo a 16" nel caso montassi eliche analoghe a 4 pale invece che 3, mentre se decidessi di provare il modello che tu mi consigli (Mercuy Enertia) dovrei provare varie misure di passo sino a trovare l'ottimale.

Da quello che mi riferisci sono sempre più convinto che le 4 pale potrebbero risultare la soluzione ottimale, da un lato perchè quello che ora rilevo con le eliche attuali è proprio una "instabilità", se così si può chiamare, del grip delle eliche durante la navigazione conmare formato e se il rovescio della medaglia fosse unicamente una minore velocità di punta, questo non mi comporterebbe alcun problema in quanto dato il tipo di barca ed il mio utilizzo abituale non è questa il mio obiettivo.

Un ultima cortesia, sai dirmi a chi rivolgersi per le Mercury Inertia (ma sono distribuite dalla Mercury quella dei motori o è un caso di omonimia ?), considerando che avendo la barca in Sardegna tutte le eventuali prove le potrò effettuare unicamente li.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sailornet