Grady White 268 Islander e ora Honda 2x200: quali eliche .... [pag. 2]

Tenente di Vascello
titave
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- 11/37
Ok, ci siamo...sul rapporto di riduzione non ci sono + dubbi! Wink
Ora, probabilmente, la 17 che hai (l'honda originale è prodotta da Solas,sembra) ha bisogno di una gemellina sx!
Semmai, se fossero un filo corte, avresti la possibilità di planare con un motore solo....cosa non da poco....non si sa mai!
Tieni presente che con eliche da 17, motori a 6000 giri e rapporto al piede 1:2.14 avresti una velocità teorica massima di 39,223 nodi, togliendo un regresso plausibile forse, ma forse, tocchi i 35 nodi in condizioni ottimali (che non sono male per un 26' e"solo" 300hpe due piedi in acqua).
Ciao
Tita Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 12/37
Ciao Tita,
Sono d'accordissimo con le tue considerazioni e sarei veramente soddisfatto di ottenere i risultati teorici che mi hai fornito.
Una sola curiosità; con l'elica considerata, sul mio attuale Marino 630 a 6000 giri il GPS mi segnala 40,05 nodi è mai possibile che la velocità reale sia superiore a quella teorica?

Purtroppo la barca (GW) ora è in rimessaggio e tutte le prove le potrò fare solo a primavera.

Saluti e buon anno.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
titave
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- 13/37
No, non è possibile, salvo tu non inserisca dati sbagliati.....
Mi spiego meglio!
L'elica avanza 17" ad ogni rotazione quindi applicando il numero delle rotazioni ed il rapporto di riduzione hai un dato "matematico".
Ora se l'elica è un po' + lunga del reale ed il contagiri non e preciso potresti ottenere risultati diversi....pure il GPS può essere influenzato dalla corrente!
In effetti con una 17 e quel rapporto di riduzione i 40 nodi non dovresti vederli ma restare sui 37-38.
Ora considera che il Grady avrà una resa inferiore.....se riuscissi a tirare due 19 (furbe) sarebbe un'altra cosa! Wink
Tita



ps. BUON 2010
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 14/37
Che vuol dire due 19" furbe ??
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Utente allontanato
chewbacca
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- 15/37
titave ha scritto:
....pure il GPS può essere influenzato dalla corrente!


no il GPS non può essere influenzato dalla corrente, se segna 40 nodi, 40 nodi sono reali (al lordo di un' eventuale imprecisione del GPS che nulla a che fare con la corrente).
I 40,xxx che hai registrato presumo siano la massima velocità in qualche istante e non di continuo, cosa che può verificarsi. In caso contrario vorrebbe dire che o l'elica è leggermente più lunga del dato di targa oppure che in realtà stai facendo qualche rpm in più di quelli segnati dal contagiri, in ogni caso hai un regresso ottimo.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 16/37
Anche a ma era successa la stessa cosa sul Focchi.
Avevo regresso negativo!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
titave
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- 17/37
X chewbacca
x GPS influenzato intendevo dire che se la corrente mi spinge 3 nodi e ne faccio 37 il GPS ne segna 40 (che sono effettivi, naturalmente) .....se mi giro e torno indietro il GPS mi segna 34 (come sopra).
Per provare le eliche faccio, perciò, sempre andata e ritorno!
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 18/37
Di nuovo salve a tutti,

Che ne è delle eliche da 19" furbe?

Sono rimasto con la curiosità di sapere cosa vuol dire.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
titave
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- 19/37
Te la tolgo subito!
Ti faccio un esempio in casa mercury (che conosco abbastanza bene)
Se monti una 19 pensi che i risultati siano sempre gli stessi invece a seconda del modello avrai resa e temperamenti diversi del motore!
Ora con "furba" (ad esempio Tempest plus o Laser2) intendo un'elica che riesca a valorizzare le caratteristiche velocistiche del mezzo, naturalmente penalizzando altre caratteristiche come la velocità minima di planata, la resa a Vcrocera, i bassi consumi, ecc. (ad esempio Vensura o Vengeance) . Un'elica per uso prestazionale e non per uso generico.
Ora il tuo mezzo non ha certo bisogno di un modello sportivo, non è nella sua natura!
Trovo decisamente + importanti caratteristiche come la tenuta con mare agitato, poca sensibilità al peso imbarcato, eccellente resa a vcrocera.....ti consiglierei l'Enertia!
Ora la differenza è, comunque, minima quindi la tua 17 va benissimo e troverei la gemellina sx (che dovrebbero fornirti con il secondo motore) con cui iniziare le prove.
Dovrebbe andare bene e darti le sensazioni che cerchi.
Tita


ps. ripeto....Splendida barca ma........motori razionali ma scarsini Razz
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Fregata
mfonti
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- 20/37
Aggiungerei una cosina. Da varie prove fatte noto con costanza che gli Honda gradiscono girare alti.
Ho visto rese eccellenti tra i 6000 e i 6300.
Non avere paura, falli fischiare.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet