Grady White 268 Islander e ora Honda 2x200: quali eliche .... [pag. 4]

Tenente di Vascello
titave
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- 31/37
Ciao,
la Mercury Enertia https://www.mercurymarine.com/propellers/comp/enertia/ viene distribuita dai concessionari Mercury è disponibile nei passi pari e dispari e pure dx e sx. Partirei sicuramente dal 17 che, probabilmente, sarà il passo ottimale.
Ottima, e forse ancora più indicata, è la Vensura https://www.mercurymarine.com/propellers/sport/vensura/ un modello in produzione da vent'anni (prima era chiamata offshore). Si è sempre dimostrata ottima ed è specifica per barche pesanti e doppia motorizzazione.Partirei sempre dal 17 ".
In alternativa Solas hr4 o hr Titan4 (è la stessa elica ma la prima ha il parastrappi intercambiabile)
https://www.solas.com/newweb/propeller/products/sst_series.asp. Sono ottime e risparmi qualcosa. Se hai qualche dritta in America li costano davvero poco.
Questo tanto per cominciare.... tutti i produttori hanno in catalogo modelli per uso "offshore" come il tuo.
Prima di cominciare a spendere soldi sulle eliche (le tue sono già molto buone!) dovresti verificare a che livello stanno i motori. Per far questo non devi guardare i fori di installazione ma la pinna anticavitazione con il trim neutro. In pratica, a secco, appoggi una stasa di legno, o di alluminio, dritta sul fondo dell'imbarcazione e proietti l'uscita verso la pinna del motore. Questa deve essere a livello, o lievemente più sotto visto l'uso ed i pesi in gioco , della proiezione.....se è due cm più sopra nessuna elica riuscirà ad eliminare il difetto. In tal caso di tagliare lo specchio non se ne parla mentre si potrebbe montare due piccoli bracket manuali https://www.dhcampingandfishingsupply.com/jpl5500.html e regolare, abbassandola, la profondità delle eliche.
Questi supporti ti permettono di sollevare il motore ma, se montati diversamente, di abbassarlo di quei pochi millimetri che, alla fine, fanno la differenza.
In più ,allontanando il motore di 6" (15 cm), potresti avere vantaggi nel rendimento complessivo....strutturalmente sono robustissimi.
I fratelli idraulici (dal costo mooooolto più impegnativo) avrebbero in più la possibilità di sollevare ed abbassare a piacere i motori e ti permetterebbero, da fermo, di far uscire completamente i cavalletti ed i trim.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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Grazie Tita sei veramente una fonte inesauribile di informazioni, ora provo a digerirle per bene.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Fregata
glucasub
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clapie ha scritto:
Considerando un utilizzo che ha compreso lunghi periodi a velocità di traina e trasferimenti a velocità di crociera attorno ai 3900/4000 giri, il consumo medio registrato dopo 50 ore di navigazione è stato di circa 20lt./ora.



ciao clapie vedo che quest'anno ha fatto un po' di mare , mi chiedevo se avevi avuto modo di verificare i consumi a vel di crociera sui 26 27 kn quelli medi indicati mi sembrano un po' bassini 20lh ??? a motore ??? se fosse cosi monto subito gli honda Wink in effetti hai indicato 50 ore totali di cui molte a traina penso con 1 solo acceso ma 20 lh mi sembrano pochini a meno che i punti di traina erano moooltop vicini e distanze per i trasferimenti irrisorie.
salutoni.

p.s. purtroppo alla fine ad agosto abbiamo deciso di rimanere nella mia zona e non fare come di solito quelche giorno li nelle bocche pertanto non ti ho chioamato per vederci.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 34/37
Ciao Gluca,

Come ho scritto le ore di traina con un motore solo al minimo sono state molte, ma ho anche fatto trasferimenti di discreta durata (tra le 10 e le 20 miglia di sola andata).

Purtroppo il contaore non fa distinzione quindi so solo che in totale (alternando quello utilizzato durante la traina) ho fatto esattamente 49 ore, da cui considrando i litri di benzina imbarcati e quelli residui esce un consumo medio proprio di 20 litri ora complessivi (non a motore).

D'altronde non ti devi meravigliare poichè parlando con un ispettore tecnico della Honda, per un problema che avevo riscontrato negli strumenti del trim (poi risolto grazie a voi del forum), mi aveva anticipato che su barche del mio tipo il modello 2010 del 200 in coppia avrebbe fatto facilemente registrare consumi medi di circa 25 lt./ora (da prove da loro effettuate con un utilizzo simile al mio). Ora io ho rilevato qualcosa in meno e probabilmente è dovuto sia al fatto che nella media avrò trainato percentualmente di più sia al fatto che salvo due brevi percorsi di prova per verificare il massimo dei giri e della velocità raggiungibile, non ho mai proceduto altre i 4000/4200 giri minuto che mi hanno garantito velocità di rasferimento più che accettabili (25/27 nodi) sopratutto con le condizioni di mare che abbiamo avuto quest'anno nelle bocche.

Ancora un caro saluto
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Fregata
glucasub
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clapie ha scritto:
Ciao Gluca,

Come ho scritto le ore di traina con un motore solo al minimo sono state molte, ma ho anche fatto trasferimenti di discreta durata (tra le 10 e le 20 miglia di sola andata).

Purtroppo il contaore non fa distinzione quindi so solo che in totale (alternando quello utilizzato durante la traina) ho fatto esattamente 49 ore, da cui considrando i litri di benzina imbarcati e quelli residui esce un consumo medio proprio di 20 litri ora complessivi (non a motore).

D'altronde non ti devi meravigliare poichè parlando con un ispettore tecnico della Honda, per un problema che avevo riscontrato negli strumenti del trim (poi risolto grazie a voi del forum), mi aveva anticipato che su barche del mio tipo il modello 2010 del 200 in coppia avrebbe fatto facilemente registrare consumi medi di circa 25 lt./ora (da prove da loro effettuate con un utilizzo simile al mio). Ora io ho rilevato qualcosa in meno e probabilmente è dovuto sia al fatto che nella media avrò trainato percentualmente di più sia al fatto che salvo due brevi percorsi di prova per verificare il massimo dei giri e della velocità raggiungibile, non ho mai proceduto altre i 4000/4200 giri minuto che mi hanno garantito velocità di rasferimento più che accettabili (25/27 nodi) sopratutto con le condizioni di mare che abbiamo avuto quest'anno nelle bocche.

Ancora un caro saluto


mi meraviglia molto come dato io nei we effettuo trasferimenti di 20- 25 mg e i miei consumi a coppia motori con 4200rpm si attestano sui 85 -90 lth 27 kn che peraltro mi risultano piu o meno nella normalita' di imbarcazioni di questo tipo e dimensione 20 lth li coinsumavo con il gommone con un 115 suzuki .
che dire ............un po ti invidio Sbellica Sbellica
gl
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ex king 600 exl. suzuk idf 115,
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Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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Gluca,

tu parli di consumi orari a velocità di trasferimento costante, mentre io parlo di consumi orari di utilizzo complessivo dove ci sono ore di traina al minimo con un solo motore, è normale che i valori siano enormemente differenti.

In ogni caso anche se non ho fatto prove specifiche, ritengo che con i miei 200 se navigassi esclusivamente a velocità di crociera (3900/4200 g./min) si otterrebbero dati di consumo un pò inferiori agli 85/90 lt./h di cui riferisci.

Sempre lo stesso tecnico honda di cui accennavo prima mi ha riferito di valori corrispondenti a circa 50 lt./ora per la coppia a velocità di crociera, sottolineando che i modelli 2010 sono stati modificati prorio per avere una notevole riduzione di consumo.

Ma tu che motori hai ? e su cosa sono installati?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Fregata
glucasub
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- 37/37
clapie ha scritto:
Gluca,

tu parli di consumi orari a velocità di trasferimento costante, mentre io parlo di consumi orari di utilizzo complessivo dove ci sono ore di traina al minimo con un solo motore, è normale che i valori siano enormemente differenti.

In ogni caso anche se non ho fatto prove specifiche, ritengo che con i miei 200 se navigassi esclusivamente a velocità di crociera (3900/4200 g./min) si otterrebbero dati di consumo un pò inferiori agli 85/90 lt./h di cui riferisci.

Sempre lo stesso tecnico honda di cui accennavo prima mi ha riferito di valori corrispondenti a circa 50 lt./ora per la coppia a velocità di crociera, sottolineando che i modelli 2010 sono stati modificati prorio per avere una notevole riduzione di consumo.

Ma tu che motori hai ? e su cosa sono installati?


verado 250 su proline 29 ex eliche mirage 17 se non erro , motori notoriamente assetati ma il mio range di uso e' nell'ordine normale se li tiro oltre i 5000 rpm non c'e bisogno di dire che arriva a consumare 160 si fa in fretta ma non prediligo velocita' oltre i 30 32 nodi per un uso "familiare" pertanto dovrei essere leggermente sopra la media dei 4t di ultima generazione .
rimanendo in topic che mi interessa molto per eventualmente provare altre eliche anche sui miei rimango in attesa di sapere le tue eventuali prossime prove e riscontri.
salutoni
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

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