Quando i giri di un yamaha 40/60 sono troppi. [pag. 2]

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VanBob
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- 11/14
Zio Nemo ha scritto:
VanBob ha scritto:
Dipende....
Se, come dice, lo Zio Nemo raggiunge con facilità il ilmite dei giri significa che ha potenza in esubero e per fare un paragone automobilistico sarebbe come andare con la quarta invece della quinta. Si consuma sicuramente di più.


Capo, ma se vado con la quarta a velocità medie dovrei ottenere la massima efficienza consumi/prestazioni.


Direi proprio di no.
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Guardiamarina
Zio Nemo (autore)
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- 12/14
Ricevuto.
Ho fatto un'errata valutazione.
Grazie tanto e a questo punto Buon Natale!
Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
neno
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- 13/14
Chi mi sa dire che passo e diametro di elica originale monta un Yamaha 40cv 2t del 1997?
Grazie
Guardiamarina
giuseppe190575
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- 14/14
Zio Nemo ha scritto:
Cari amici,

Il mio motore dopo un accurato rimessaggio (pulizia meticolosa del carburatore, sostituzione di ogni anodo, olio, filtri ect., ect.) sembra rinato ed anche troppo. Infatti con la stessa elica 10 3/8 x 12 originale raggiungo a medio carico 6100rpm con una velocità di punta pari a 29,7 knts. In un'altro topic alcuni gentili amici mi hanno fatto presente che i giri son troppi e quindi è il caso di passare ad un'elica 13. Ma cosa succede se lascio la 12 e evito di andare a tutta manetta rimanendo sotto i 5500RPM?
Grazie!

i monterei una 10 3/8 13 circa 300 giri in meno minori consumi a medie velocità, e con la menatta giù in fondo forse velocità d punta appena superiori .
Ciao
Sailornet