Sacs 780 + Verado 300 - L'ho fatto!!! [pag. 5]

Tenente di Vascello
tonno (autore)
Mi piace
- 41/162
grazie per la recensione sul motore luì! Smile

i consumi non sono un problema se sono correlati a prestazioni maggiori
(ho un 4lt V8 sotto il cofano dell'auto! Wink )

da quello che dici emerge una silenziosità maggiore nell'arco di giri che maggiormente si utilizza,
un consumo maggiore quando si spinge forte...ma hai termini di paragoni
per dire che effettivamente spinge di più degli altri a parità di barca/gommone ?

mi dici che strumentazione a corredo danno assieme al motore di serie ?

ho visto anche la linea SC1000 che sul listino è portata optional, che ne dici ?

___________________________________________________________________________
PS@tutti: che senso ha sostenere che il volumetrico è una soluzione antiquata o vecchia ?
il motore diesel è nato 130 anni fa come concezione, ma vince la 24h di le mans
i primi motori turbo sono degli anni '20 lo sapete ?
già negli anni '30 si arrivava a 250kmh...vi pare strano ?
eppure i motori di oggi sono ancora benzina o diesel
aspirati, turbo e volumetrici (Mini cooper S R53, Jaguar XKR, Mercedes kompressor, Lotus Elise, tante Muscle car americane..)
nelle auto non siamo mica passati dal benzina/diesel a motori a fusione fredda eh!

non penso che Mercury s'inventi una ca##ata del genere per fare una colossale figura di... a che scopo ?

il volumetrico è una soluzione ottima per aggiungere cavalli a un motore qualsiasi...
non sarà il massimo dell'efficienza in termini motoristici, ma è affidabile!
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 42/162
Per la spinta a Novembre abbiamo provato un Capelli 10 mt con due Yam 300 V8 e un MV con due Verado 300. E' vero che hanno due pesi e carene diverse ma il rumore dei Jap era più sordo mentre quello dei Verado era molto più acuto. Per i consumi ho studiato interventi e chiesto pareri ad esperti del settore durante la fiera. Per la strumentazione direi che va benissimo quella di serie.

Per la spinta sembrava di essere a cavallo di un missile terra aria.........devo dire che la stessa sensazione l'ho provata con il 250 H.O. Evinrude.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Tenente di Vascello
tonno (autore)
Mi piace
- 43/162
Luì, per la scelta dell'elica come hai fatto ?
Ti ha consigliato il rivenditore o hai chiamato in Mercury o... ?

dammi qualche consiglio Embarassed
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 44/162
Per l'elica non so ancora nulla. Il mio gommone/motore arriva a Marzo. Fammi sapere cosa monti tu.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 45/162
Insomma per queste foto non c' è speranza? :cry: In ogni caso in c..o alla balena per tutte le tue navigazioni e naturalmente buon vento anche se a te non serve :D
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 46/162
CHICCA ha scritto:
Carter ha scritto:
Complimenti anche da parte mia!!!!

Bellissimo il gommone, e bellissimo motore!! Felice
A me personalmente piace molto il Verado, e avendo le possibilità avrei fatto la tua stessa mossa...
La tecnologia con qui è stato fatto il Verado mi affascina molto, e non penso che la Mercury abbia
immesso sul mercato un motore Boomerang che oltre ai costi di interventi di garanzie nel caso di
malfunzionamenti, gli facesse perdere la faccia nel campo della motonautica, anzi lo vedo come un motore
che potrà dare una svolta e creare una nuova era di motori leggeri e potenti come è avvenuto
e sta avvenendo nel campo automotive.



Ciao da Patrizio.


Perdonami Carter, ma di quale tecnologia parli ? La turbina ha 20 anni e le masse in movimento sono state tutte alleggerite non utilizzando materiali areonautici ma leghe abbastanza usuali ..., di che tecnologia all'avanguardia parliamo ? Se volevano fare qualcosa di avanzato potevano sperimentare turbine a gas, titanio per le scocche, propulsione con piede bravo2 etc etc.
Le prestazioni ci sono tutte, ma .., e lo ripeto .., ad oggi il Verado è un fiasco clamoroso sul piano commerciale.., attendiamo per la novità il prossimo anno, dopo le offerte che stanno concludendo la stagione di vendita Mercury per quest'anno.

Felice
Chicca



Ciao Chicca, sebbene di risposte e di argomenti ne sono usciti già molti, volevo aggiungere che Nicola M_60
ha capito il mio concetto, cioè a prescindere che la scoperta del compressore volumetrico risale a parecchi
anni fà, ad oggi viene utilizzato molto in campo automobilistico da auto come Mercedes, Mini, ecc.
(lo hanno già puntualizzato) ed il principio di funzionamente è stato parecchio perfezionato dall'associazione
dell'elettronica con la meccanica.
Il Verado è un motore che riesce ad avere un rapporto peso potenza che gli altri 4T non hanno (ovviamente
grazie al volumex), come tanti motori di nuova concezione automotive (pensiamo che una Golf aveva 90 cv, ed
oggi sulla stessa base arriva a 150 cv.) quindi il progresso tecnologico è in questo senso assoluto.

Poi non vi nego che i dubbi che spontaneamente mi nascono sono...
come reagiranno queste novità ad un uso marino?
Quindi salsedine, caldo, freddo, umido... Se proprio volgiamo essere scettici dobbiamo esserlo in questo senso...


Ciao da Patrizio.
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 47/162
Carter riapre un'antica discussione e con piacere leggo che qualcuno ha notato la spinta dell'etec ..... mentre altri con cognizione di causa sostengono le loro idee forse demonizzando un pò troppo "il mostrino" a due tempi .... di qui da dove si riparte? Mah..? Dalla testa o dallo stomaco? Secondo me dallo stomaco, amici, poi dalla testa..ma senza stomaco compreremo a prezzi inauditi tali oggetti che, secondo sempre le mie parziali e riduttive visioni, sono pure follie? Credo di no.
Dunque l'annoso dilemma.... che dire? Speriamo che babbo natale ci porti sotto l'albero un sacco di verado, anche di yam e perchè no..orrore.. una coppia di etec da 300 su scafi adeguati per giocare ai missili acqua-aria.

L'alternativa comunque c'è sempre: un bell'iveco diesel da 2200 giri al massimo montato sotto a un peschereccino che dal canto suo regala anch'esso stupende sensazioni. Certo è che due tempi e turbine a me personalmente mi fanno godere come un pazzo come anche le poderose cilindrate.. sennò che gusto c'è?

Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Tenente di Vascello
tonno (autore)
Mi piace
- 48/162
Alex9 ha scritto:
Insomma per queste foto non c' è speranza? Crying or Very sad In ogni caso in c..o alla balena per tutte le tue navigazioni e naturalmente buon vento anche se a te non serve Felice


Alex ho messo il link alle poco foto che sono riuscito a fare qualche post più sopra...

per il buon vento ricambio! essendo prima velista e solo da poco anche gommonauta Wink
Tenente di Vascello
Dany95
Mi piace
- 49/162
Bellissimo !!!


Ciao Felice
2° Capo
styve211
Mi piace
- 50/162
ciao tonno ti volevo chiedere se lo hai visto a genova perche mentre guardavo le foto ho notato che e un po diverso da quello che ho visto a genova io io ho preso il 6 80 e di fianco avevo il 780 ci sono delle finiture che sono molto diverse pero rimane un bellissimo gommone !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti !!!!!!
Sailornet