Rimessaggio invernale [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 21/31
OT- si, gli srozzini delle cozze siiiiiiii Twisted Evil -fine OT
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
apietrini93
Mi piace
- 22/31
...il rimessaggio del motore va fatto rigorosamente col secchio...io l'h0 appena saputo!!!
la cuffia nn serve ad una tantomeno il tubo attaccato al motore (nei piu' recenti )...secchio benedetto secchio...oppure lago.. Smile ....

nn si finisce mai di imparare...con il tubo al motore il giro dell'acqua nn e' completo...con la cuffia si rischia di rovinare il piede e la girante...per surriscaldamento credo...quindi secchio...ma dove lotrovo un secchio cosi' grande Question boh..
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Capitano di Corvetta
gipici
Mi piace
- 23/31
Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

io faccio fare tutto questo al...cantiere. Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

tra pochi giorni mi riprendo il gommone e vado a pescare. sono certo che il mio amico (ci conosciamo da trent'anni) ha fatto un buon lavoro di rimessaggio. nel caso malaugurato che qualcosa vada storto non faccio altro che chiamarlo a cellulare e....insultarlo a dovere. lui si precipiota in mare e mi da tutta l'assistenza necessaria. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Capitano di Corvetta
apietrini93
Mi piace
- 24/31
io ho la fortuna/sfortuna di avere la barca sempre a secco...dovro' solo ricordarmi dii far girare il motore nel secchio ogni tanto...rimessaggio invernale nn ne faccio visto che la barca la uso sempre o quasi...e cmq il sale impiega circa due mesi a cristallizzarsi..cn un uso come il mio basta la manutenzione programata prevista, quindi oli,candele, zinchi etc...

ciauz
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Capitano di Corvetta
gipici
Mi piace
- 25/31
per il sale vedi risposta nel topic. comunque, anche se in acqua per otto mesi l'anno, il tento in banchina una pompa con la quale, ad ogni rientro, lavo tuytto il gommone, motore compreso, con acqua dolce. sul motore è inoltre previsto un attaco diretto, per pulire anche le parti interne. lo faccio ogno dieci.quindidi giorni.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
2° Capo
bubagamb
Mi piace
- 26/31
Scusate però....
Ma per quanto riguarda la "capoccia del furibordo"(cioè il motore vero e proprio) nei topic non si dice nulla per un serio e preciso rimessaggio di un 4 tempi. Cioè mi chiedo con le candele, cinghia e carburatori cosa bisogna fare? Non mi dite che sono costretto a rivolgermi ad un meccanico! Non lo potrei sopportore! Sbellica
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 27/31
purtroppo per un 4 tempi lo dovrai fare ....a meno che tu di mestiere non faccia il meccanico e sei provvisto di tutta l'attrezzatura necessaria, compreso il computer per la diagnostica.
..attualmente, senza gommone.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 28/31
tommaso 52 ha scritto:
purtroppo per un 4 tempi lo dovrai fare ....a meno che tu di mestiere non faccia il meccanico e sei provvisto di tutta l'attrezzatura necessaria, compreso il computer per la diagnostica.


E basta con questa diagnostica!.... E' vero che l'elettronica ormai la fa da padrona su tutto,. ma non diamole ruoli che ancora non ha usurpato!


Per far un tagliando ad un 4t mica ci vuole una laurea in informatica.... basta cambiare l'olio, le candele e , ogni tanto, regolare il gioco valvole e/o cambiare la cinghia. Punto.

Se poi è a carburatori, si possono pure pulire.

Io sono dell'avviso che il firmware finchè funziona non va ne toccato nè aggiornato.

Il giorno in cui ci saranno problemi di alimentazione o accensione, si andrà dal mecca... ma per una RIPARAZIONE, non per un tagliando!
2° Capo
bubagamb
Mi piace
- 29/31
Dolcenera sono d'accordo.
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 30/31
Sarà banale ma aggiungo che nel periodo di garanzia se non si eseguono i tagliandi previsti da un meccanico autorizzato la stessa decade.
Diciamo quindi che i tagliandi si possono anche fare da soli, se si hanno attrezzature e competenza necessarie, ma solo dopo la fine della garanzia.
Per quanto mi riguarda io ho appena pagato pegno... 8)
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sailornet