Rimessaggio invernale
VanBob (autore)
- 1/31
Eccoci qui come al solito a parlare delle procedure per il rimessaggio post-stagione.
Ed eccoci qui come al solito a pensare a "quanto tempo utile ho per fare la manutenzione" visto che "fino ad oggi proprio non ho avuto tempo"!
Già, visto che il gommone non vede l'acqua da quasi 3 settimane mi domando quanto tempo può resistere lo scafo con la sabbia e la salsedine?
Quanto può resistere il motore con il circuito di raffreddamento pieno di residui salini?
E quanto soffrono tutte le parti meccaniche esterne senza il lavaggio di fine stagione?
Bah.... nel dubbio cercherò di dargli una pulita questo weekend in attesa di portarlo a fare un bel giro al lago...
Ed eccoci qui come al solito a pensare a "quanto tempo utile ho per fare la manutenzione" visto che "fino ad oggi proprio non ho avuto tempo"!
Già, visto che il gommone non vede l'acqua da quasi 3 settimane mi domando quanto tempo può resistere lo scafo con la sabbia e la salsedine?
Quanto può resistere il motore con il circuito di raffreddamento pieno di residui salini?
E quanto soffrono tutte le parti meccaniche esterne senza il lavaggio di fine stagione?
Bah.... nel dubbio cercherò di dargli una pulita questo weekend in attesa di portarlo a fare un bel giro al lago...
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eagle
- 2/31
In attesa di un parere più autorevole da parte del nostro lupetto direi che:
Sabbia= nessun problema
Salsedine su carena e tubolari= idem se non aspetti un anno prima di lavarlo
Motore= sciacqualo subito perchè invece questo può creare qualche difficoltà. Procurati una cuffia per far circolare l'acqua dolce nel circuito di raffreddamento e fallo girare per almeno un quarto d'ora innestando (come consiglia lupetto) le marce per qualche secondo.
Parti meccaniche esterne= basta una spugna ed un secchio d'acqua. Occhio in particolare alle parti in inox, all'impianto elettrico ed al monoleva che sono le zone più delicate ed esposte alla salsedine.
Ricordati anche di svuotare il serbatoio dell'acqua.
Insomma con mezz'ora te la cavi.
Per la pulizia definitiva hai tempo......
Sabbia= nessun problema
Salsedine su carena e tubolari= idem se non aspetti un anno prima di lavarlo
Motore= sciacqualo subito perchè invece questo può creare qualche difficoltà. Procurati una cuffia per far circolare l'acqua dolce nel circuito di raffreddamento e fallo girare per almeno un quarto d'ora innestando (come consiglia lupetto) le marce per qualche secondo.
Parti meccaniche esterne= basta una spugna ed un secchio d'acqua. Occhio in particolare alle parti in inox, all'impianto elettrico ed al monoleva che sono le zone più delicate ed esposte alla salsedine.
Ricordati anche di svuotare il serbatoio dell'acqua.
Insomma con mezz'ora te la cavi.
Per la pulizia definitiva hai tempo......
VanBob (autore)
- 3/31
Citazione:Insomma con mezz'ora te la cavi.
Mezz'ora???
Ci ho messo tutta la mattina e metà del pomeriggio dello scorso sabato!!! Però sembra uscito ora dal concessionario
Anche la cera gli ho passato...
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eagle
- 4/31
Citazione:Ci ho messo tutta la mattina e metà del pomeriggio dello scorso sabato!!
Ma tu sei un certosino..........io parlavo di una cosa al volo
fabio78
- 5/31
Ho letto sul pst di eagle che bisogna svuotare il serbatoio dell'acqua
Ma non è meglio lasciarlo pieno aggiungendo l'amuchina per evitare la formazione di batteri?
Ma non è meglio lasciarlo pieno aggiungendo l'amuchina per evitare la formazione di batteri?
eagle
- 6/31
fabio78 ha scritto:Ho letto sul pst di eagle che bisogna svuotare il serbatoio dell'acqua
Ma non è meglio lasciarlo pieno aggiungendo l'amuchina per evitare la formazione di batteri?
Vero ma l'acqua stagnante dopo un po diventa "viscida" e maleodorante anche in presenza di prodotti igienizzanti.
Ci vorrebbe anche un antialghe ma potrebbe contaminare il serbatoio quindi eviterei.
A mio avviso è meglio svuotare, sciacquare con acqua ed Amuchina e lasciare asciugare con il tappo aperto per poi richiudere dopo qualche giorno.
Si attendono altre considerazioni.
VanBob (autore)
- 7/31
Contro i batteri e le "puzze" va benissimo una soluzione di acqua e cloro al 2%, una bella lavata e poi l'asciugatura.
Chiudere il tappo per avitare il transito di animaletti indesiderati...
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isla
- 8/31
VanBob ha scritto:
Quanto può resistere il motore con il circuito di raffreddamento pieno di residui salini?
E quanto soffrono tutte le parti meccaniche esterne senza il lavaggio di fine stagione?
Bah.... nel dubbio cercherò di dargli una pulita questo weekend in attesa di portarlo a fare un bel giro al lago...
non credere che all'interno del motore ci siano tanti depositi salini,il sale,dato il grande flusso d'acqua,non riesce a depositarsi,e fissarsi,ma ben piu' dannosi sono i vari cloruri dissciolti nell'acqua salata,che col tempo tendono a fissarsi specialmente nelle parti piu' calde del circuito di raffreddamento.
in ogni caso e' consigliato il lavaggio del motore ogni qualvolta lo si usi in acqua salata,e non scordatevi di verificare annualmente ,lo stato del termostato,e la sua apertura alla temperatura indicata.
isla
- 9/31
fabio78 ha scritto:Ho letto sul pst di eagle che bisogna svuotare il serbatoio dell'acqua
Ma non è meglio lasciarlo pieno aggiungendo l'amuchina per evitare la formazione di batteri?
se c'e' il rischio che la temperatura scenda al di sotto dello zero,io vuoterie tutto,onde evitare che il ghiaccio mi fotta anche la pompa!
gprthebest
- 10/31
VanBob ha scritto:Citazione:Insomma con mezz'ora te la cavi.
Mezz'ora???
Ci ho messo tutta la mattina e metà del pomeriggio dello scorso sabato!!! Però sembra uscito ora dal concessionario
Anche la cera gli ho passato...
Attento a non scivolare!!
Se vuoi vendono delle splendide "pianelle da gommone"!
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