Mercury super america 717cc va' riomologato per legge??

Sottocapo
^^FOX^^ (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti, ho letto tutto cio che riguarda questo motore nel forum, ma mi è servito ad avere dei dubbi in piu Sad ....potreste aiutarmi? praticamente qualcuno dice che senza le famose flange raggiunge una potenza di 40cv mentre altri dicono che raggiunge 45cv e oltre, e che addirittura va riomologato per legge ed è necessaria la patente nautica!, è vero??? non vorrei beccarmi qualche bel multone Sad .... vi ringrazio anticipatamente, grazie a tutti.


ps: il mio motore è un mercury super america ELPTO 717cc, anno di fabbricazione 1990
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 2/8
Allora.
Appena uscito di fabbrica era flangiato a 25 per la vecchia legge dei senza patente...sflangiato raggiunge i 45 cv circa.
Devi vedere il tuo libretto che dati da(intendo di potenza)..perche è metà degli anni 90 con una sanatoria era possibile portare il libretto a 40 cavalli e di fatto rendere il motore perfettamente legale come da normativa vigente.
Se invece riporta ancora 25 cavalli in teoria hai il motore illegale..
Hey Ho let's go!
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 3/8
Albertpd ha scritto:
Allora.
Appena uscito di fabbrica era flangiato a 25 per la vecchia legge dei senza patente...sflangiato raggiunge i 45 cv circa.
Devi vedere il tuo libretto che dati da(intendo di potenza)..perche è metà degli anni 90 con una sanatoria era possibile portare il libretto a 40 cavalli e di fatto rendere il motore perfettamente legale come da normativa vigente.
Se invece riporta ancora 25 cavalli in teoria hai il motore illegale..


Io ho acquistato da poco una pilotina con un mariner magnum 4 (suo cugggino del superamerica!) da libretto c'e' una variazione di scrittura che riomologa il motore a 40.8 cv.
Per la patente nautica, se superi i 40.8 CV (o 30 kW) c'e' la necessità di conseguire la patente nautica, o se superi i 750 cc di cilindrata su motore FB a 2 tempi o 1000 cc su FB 4 tempi


Ciao

Luca
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 4/8
I casi sono due secondo me

o è risanato a 40 come quello iw3gx
o è ancora a 25 cavalli.

in entrambi i casi puoi usarlo senza patente, solo che se è a 25 cavalli hai un motore "truccato".

Guarda il libretto.....
Hey Ho let's go!
Sottocapo
^^FOX^^ (autore)
Mi piace
- 5/8
Albertpd ha scritto:

Se invece riporta ancora 25 cavalli in teoria hai il motore illegale..

Cavolo ho appena scoperto di avere un motore illegale Sad(( ....nel libretto c'è scritto:
potenza massima di esercizio: 18.4Kw - 25 CV a 5300giri/min.
potenza fiscale : 14 CV

ma per legge lo devo riomologare??? come fanno a sapere se è stato modificato se mi fermano????

grazie per le vostre risposte.

e per poterlo omologare cosa devo fare?? quanto spendo??

cavolo mi rode un po questa cosa :/
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 6/8
Bè rischi meno di chi gira coi 40/60!
Quindi fossi in te non mi preoccuperei piu di tanto...
Piuttosto prova a sentire la brunswick italia (importatore mercury), se perdi il libretto ti fanno loro la copia nuova...non so se te la fanno 25 o 40 cv....
Hey Ho let's go!
Sottocapo
^^FOX^^ (autore)
Mi piace
- 7/8
Albertpd ha scritto:
Bè rischi meno di chi gira coi 40/60!
Quindi fossi in te non mi preoccuperei piu di tanto...
Piuttosto prova a sentire la brunswick italia (importatore mercury), se perdi il libretto ti fanno loro la copia nuova...non so se te la fanno 25 o 40 cv....

grazie ottimo consiglio Wink ... secondo il tuo parere come lo vedi come motore? a parte che dicono tutti che consuma tanto, io purtroppo non lo ho ancora provato Sad ...chi me lo ha venduto dice che non gli ha mai dato un problema, parte, ed è sempre partito al primo colpo.

da quello che ho letto qui, ho avuto la sensazione e la paura di aver preso il peggio :/
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 8/8
Non sono molto esperto, ma credo che i peggior difetto sia il consumo da quel che ho letto nel sito...quindi se gia lo sapevi non è un problema!
Hey Ho let's go!
Sailornet