Consiglio elica mercury super america

Comune di 1° Classe
windluca (autore)
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Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e innanzitutto vorrei salutare tutti i frequentatori di questo bellissimo sito.
Sono possessore di un gommone SWELL 47 con motore Mercury Super America 4 cilindri e ieri mentre ho fatto il mio primo giro della stagione in gommone in Liguria nel Golfo del Tigullio mi sono reso conto di come l'elica presenti qualche sbeccatura qua e la, seppur minima.
Ieri nella fretta generale non ho preso nota delle caratteristiche dell'elica per avere un riferimento (è ancora l'elica originale mercury).
Il gommone ora con mare calmo con una persona a bordo fa circa i 30 nodi mentre con 4 persone adulte a bordo si riescono a raggiungere i 25 nodi.
Con 6 perdone a bordo fatica ababstanza a planare e si è costretti a tenere giù il gas quasi sempre.
Il consumo del motore non è molto buono ma temo che sia un problema generale di questo motore a 4 cilindri.
Voi che dite: con un'elica nuova potrebbe migliorare qualcosa?
Grazie a tutti e scusate se la domanda è un po' generale e non ho fornito dettagli più specifici.
Luca
Utente allontanato
dqua
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sai per caso quanti giri raggiunge?

comunque credo sia normale avere un calo delle prestazioni del genere. le l'elica ha qualche sbeccatina ma non è particolarmente consumata non dovrebbe fare gran differenza, viceversa se avesse una pala deformata ti consiglio di ripristinarla per non compromettere la coppia conica del piede.

per migliorare la planata e la navigazione a pieno carico dovresti provare un'elica più corta, ma per essere + sicuro dovresti misurare il numero di giri a tutto gas. un'elica corta aumenta la spinta, ma eccessivamente corta ti porta al fuorigiri e dovresti limitare il gas per non arrostire il motore
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windluca (autore)
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le pale non sono incrinate o deformate.
Per quanto riguarda i giri del motore sinceramente ho lo strumento guasto da un paio di anni e non mi ci sono mai messo seriamente per ripararlo. Ho vaghi ricordi di quando funzionava e mi pareva che i giri motore fossero 5600 circa
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windluca (autore)
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probabilmente, visto che una volta funzionava il contagiri dovrebbe essere sufficente vedere se è un problema di qualche contatto. Dici che è una cosa complicata verificarne il corretto funzionamento?
Utente allontanato
dqua
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non ho mai avuto a che fare, con i contagiri, ho usato solo una volte quelli digitali che si collegano alla pippetta della candela......
se si tratta di un contatto elettrico puoi provare a verificare la continuità del circuito e pulire i contatti, magari sono ossidati
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