BF130 su Flyer575 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 11/31
Dangum io scarterei l'ipotesi di cambiare il tuo per il 90 vtec per i motivi che hai esposto... non ne vale la pena. La valutazione del tuo motore (2.500) mi sembra corretta. Prova a proporre solo una differenza di 2.500 euro compreso di montaggio e nuovo monoleva... se il rivenditore accetta hai lucrato 500 euro di differenza!
Non ci sono percorsi più brevi da cercare! C'è la strada in cui credi e il coraggio di andare.
Tenente di Vascello
DanGun (autore)
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- 12/31
mi sa che alla fine dei conti o uno rimane cosi' come e' o con 2.500€ circa si leva il pensiero Smile
Grazie a tutti per i consigli.

non cedico ora (anche perche' prima di gennaio il 130 non e' disponibile) e quindi mangerò il panettone pensando a motore ed a questa discussione.

grazie
dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Capitano di Vascello
zikiki
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- 13/31
ciao dan

io concordo con chi dice che il 130 honda per il tuo gommone è troppo pesante e non concordo quando dici che il peso di un 115 è pressochè uguale la differenza anche se non abissale c'e' e quando si è in navigazione alla fine quei kg li paghi.

un 140 suzu pesa 185 kg l honda....bhè tu dici 225 ...io sapevo 234...ma forse sbaglio....e anche fosse la differenza non è poca.

valuta bene ciao
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 14/31
Il problema è capire quanto peso a poppa può sopportare. Ho guardato la targhetta ma parla di potenza (113KW) ma non di peso. Considerando che l'honda 90 cv. pesa all'incirca 165 kg, ed il gommo di Dan lo sopporta bene, aggiungendo una differenza di circa 20/30 kg, se consideriamo un 115 cv ci sarebbero problemi sostanziali?
Saluti
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 15/31
Akhenaton69 ha scritto:
Il problema è capire quanto peso a poppa può sopportare. Ho guardato la targhetta ma parla di potenza (113KW) ma non di peso. Considerando che l'honda 90 cv. pesa all'incirca 165 kg, ed il gommo di Dan lo sopporta bene, aggiungendo una differenza di circa 20/30 kg, se consideriamo un 115 cv ci sarebbero problemi sostanziali?
Saluti


Strutturalmente no, penso che potrebbe sopportare anche il 130 Honda.
Però in navigazione il comportamento ne risentirebbe di sicuro.
L'assetto "aggiustato" spostando pesi a prua per bilanciare il peso del motore può andare bene sul piatto ma, secondo me, sul mosso può favorire o innescare il beccheggio.

La stessa Flyer lo propone in package al massimo con il Suzuki 140 cv da 184kg anche se potrebbe portare il 150 che però pesa 215 kg.
Se non lo danno con il 150, ci sarà un motivo Wink
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 16/31
Ciao Daniele

allora .... cambiare il tuo per il mio non te lo consiglio, non ne vale la pena per il rapporto costo/prestazioni.
Metter su un motore più potente .... quanto piacerebbe anche a me!!!!!!

Comunque stai attento ai pesi, il 130 è un motore di vecchia generazione pittosto pesante, l'assetto potrebbe cambiare in peggio sopratutto sul mosso. Non considerare la prova fatta da fermo con una persona a poppa, in navigazione è un'altra cosa.

Se pero' decidessi di prenderlo, ricordati che io ho l'elica che ti servirà Embarassed
https://www.gommonauti.it/ptopic21142_vendo_elica_inox_honda_13_1_4_passo_19_ottimo_stato_venduta.html?highlight=elica

saluti - Marco
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 17/31
marco57 ha scritto:


...........Se pero' decidessi di prenderlo, ricordati che io ho l'elica che ti servirà Embarassed
https://www.gommonauti.it/ptopic21142_vendo_elica_inox_honda_13_1_4_passo_19_ottimo_stato_venduta.html?highlight=elica

saluti - Marco


diavolo tentatore
così è istigazione !!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica se già aveva qualche dubbio.....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 18/31
Quindi Max, ritieni che spostare serbatoio acqua (30 litri) al centro del gommone (sotto il piano di calpestio all'altezza della consolle) e batterie (sempre sotto la consolle.. ma stavolta in un gavone poco utilizzato) possa inficiare l'andatura sul mosso? Il mio ragionamento andava a compensare i 30/40 kg in più del motore. Altrimenti non trovo una soluzione funzionale!! Aiutatemi a capire.
Saluti
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 19/31
racing ha scritto:
marco57 ha scritto:


...........Se pero' decidessi di prenderlo, ricordati che io ho l'elica che ti servirà Embarassed
https://www.gommonauti.it/ptopic21142_vendo_elica_inox_honda_13_1_4_passo_19_ottimo_stato_venduta.html?highlight=elica

saluti - Marco


diavolo tentatore
così è istigazione !!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica se già aveva qualche dubbio.....


Snakeman eh eh eh!

pero' ho anche detto che è pesante Angel

Razz
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 20/31
Quando si naviga sul mosso tutti consigliano di concentrare i pesi al centro, gommone o barca che sia. Wink
Passare dai 165 kg del 90 di Dan a 185 non è sicuramente un gran problema e non dovrebbe modificare di molto il comportamento. Però da 165 a 230 la differenza è parecchia.
Le batterie stanno bene nel gavone a poppa, il più vicino possibile alla paratia anteriore.
Il serbatoio sotto la consolle invece che nel gavone di poppa mi pare una buona idea.
Sailornet

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