Rendere praticabile il passaggio a prua di una cabin [pag. 6]

Contrammiraglio
memius
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- 51/55
IRIDEMAN ha scritto:
matias ha scritto:
Per curiosità, almeno ci hai provato? OT
Hai il roolbar abbattibile? ... Vedo 2 pomelli alla base


Si il roolbar è abbattibile.

Il passaggio a prua è stato fatto, (in questo caso mi ero bagnato prima di piovere) certamente con scafo a terra e quindi immobile, ma a mare lo sbandamento non penso sarà cosi estremo (è sempre una barchettina di quasi 7 mt x 2,40 al di la del nome 6,40.).
Ribadivo che sarebbe certamente più sicuro alzare il sistema dei candelieri e delle draglie del pulpito di prua e chiedevo lumi sul da farsi. Smile




secondo me, cambia tutto , non saldare.
vai a rovinare l'estetica di una barca che cosi' è stupenda, complimenti.

dovresti farti sostituire tutte le barre con alcune piu' alte.
Se gli spieghi il problema e gli ridai indietro tutte le barre, ti dovrebbero dare il nuovo e farti pagare solo il montaggio.

saluti
Utente allontanato
IRIDEMAN (autore)
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- 52/55
Grazie del compliemento. Sta cosa sa da fare. In settimana telefono al cantiere e vediamo che mi rispondono. Alla peggio mi rivolgo a qualche ditta di metalmeccanica (tra i miei clienti c'è ne stanno 3 diverse), i ragazzi di queste ditte con un pezzo di metallo di fanno la qualsiasi. Vedremo Felice
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 53/55
Irideman, felice possessore di un cabin day cruiser, quoto interamente le considerazioni sui vantaggi di una cabin.
La mia riflessione sull'eventualità di un acquisto errato mi derivava dalle ipotesi da fatte, a mio avviso costose e non sempre efficaci.
Posto la foto della mia cabin. Ciao

re: Rendere praticabile il passaggio a prua di una cabin
Tenente di Vascello
fongio
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Bellissima barca innanzitutto.
Non modificare l'altezza del corrimano e non installarne uno più alto! Una maggiore altezza significa aumentare terribilmente le sollecitazioni degli attacchi alla base e conseguentemente rischi di danneggiare la coperta.

Io ho un problema simile con la mia, che è un guscio di noce rispetto alla tua (vedi foto pagina), ma non è poi un grosso problema. Vacci sopra con le onde e vedrai che la strada la trovi da solo.
Improponibile innanzitutto andare a prua stando eretto se non hai una cabina che ti arrivi almeno alla spalla, qualunque sia la larghezza del camminamento.
Io ci vado camminando sul bordo, che nella mia è largo 10 cm circa. In prossimità del parabrezza mi giro spalle al mare e faccia verso il centro barca, piegando il busto in avanti ed appoggiandomi al profilo superiore del parabrezza, ma a busto chinato, quindi non è che gli scarico sopra un gran peso. Un passo e sono di la'.
Sono uscito anche con mare piuttosto formato, e peso 90 kg, quindi non sono proprio una piumetta.

Al più potresti inserire un maniglione bassissimo subito a proravia del parabrezza in mezzeria (trasversale) per attaccarsi li invece che appoggiarsi al parabrezza, ma fosse la mia barca non lo farei.
Ribadisco, prima di fasciarti la testa, vacci sopra e fai in modo che il tuo equilibrio si abitui al suo.
Hai una barca così bella che qualsiasi modifica estetica la deturperebbe.
Utente allontanato
IRIDEMAN (autore)
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Grazie per il tuo incorragimento. Avevo già pensato ad una soluzione alternativa da usare in caso di estrema necessità di dover andare a prua con mare veramente molto mosso. Soluzione----> installare un occhiello in acciaio, tipo quello che sta nelle imbarcazioni a prua, in modo tale da potermi fissare con un filo di acciao e moschettone a sgangio rapido (tipo nelle barche a vela).
Vedremo comunque in avanti.
In questi gg sto valutando l'acquisto di un buon ecoscandaglio e sono indeciso su un furuno o su un HDS.
Grazie comunque a tutti quelli che sono intervenuti Felice
Sailornet