Richiami ufficiali della casa madre per motori fuoribordo Honda 130 cv [pag. 2]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 11/24
IRIDEMAN ha scritto:
Buona sera.
Un altro rivenditore mi ha assicurato che i fb 130 richiamati erano i primi mentre quelli del 2004-05 avevano già corretto questo difetto.
Vi risulta veritiera sta cosa?
PS un altra domanda OT tra il 130 honda 4 t 6000 € (2004-05) e un 150 4t Yamaha a 9000 € (2008) cosa conviene di +? Sono entrambi usati poco anche se hanno anni differenti.
Grazie Wink


Per me conviene quello che ti piace di più.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
luisito
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- 12/24
Se i 3000€ in più, non sono un problema, meglio il 150. non tanto per i 20 CV di differenza, ma perchè è più recente di 3 o 4 anni.
Per quanto concerne la campagna di richiamo, la Honda invia sempre l'avviso al proprietario che gli risulta. Se questo non lo ha fatto, tenendo presente che il 130 non è più in catalogo non sò se la riconosceranno ugualmente.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 13/24
Capisco che ogniuno porta acqua al suo mulino, ma se leggete bene nel forum sono tra quelli che hanno avuto problemi di corrosione più seria dovuta alla corrente galvanica.
Quindi non li dipingerei come sono stati dipinti, sono buoni motori con qualche difetto., come tutti...
Gli unici che qua nel forum non fanno venire voglia di lamentarsi mi sembrano gli Yamaha
Hey Ho let's go!
Capitano di Fregata
kiterman
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- 14/24
Il danno della corrente galvanica era causato dall'assenza del cavetto in acciaio. Anche questo oggetto di richiamo e non solo sul 130.

Con il cavetto il problema non si presenta più.

Se il motore ha subito la corrosione per mancanza del cavetto si vede ad occhio nudo. Ribadisco che il mio concessionario, in sede di rimessaggio, ha verificato la matricola ed ha operato il richiamo della pompa di iniezione senza chiedermi nulla. La garanzia era bella che scaduta.

...........e si ritorna sull'assistenza quale elemento fondamentale per la scelta tra due bei motori Wink

Per la scelta dipende dalle condizioni oltre che dal prezzo dei motori.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 15/24
luisito ha scritto:
Se i 3000€ in più, non sono un problema, meglio il 150. non tanto per i 20 CV di differenza, ma perchè è più recente di 3 o 4 anni.
Per quanto concerne la campagna di richiamo, la Honda invia sempre l'avviso al proprietario che gli risulta. Se questo non lo ha fatto, tenendo presente che il 130 non è più in catalogo non sò se la riconosceranno ugualmente.


Le campagne di richiamo sono fatte sul telaio del motore. Sono aperte fino a che un concessionario non opera l'aggiornamento.
A quel punto per quel dato telaio si chiude.
Sono sempre valide, per esserne sicuri basta contattare la Honda.

Citazione:
Capisco che ogniuno porta acqua al suo mulino, ma se leggete bene nel forum sono tra quelli che hanno avuto problemi di corrosione più seria dovuta alla corrente galvanica.
Quindi non li dipingerei come sono stati dipinti, sono buoni motori con qualche difetto., come tutti...
Gli unici che qua nel forum non fanno venire voglia di lamentarsi mi sembrano gli Yamaha


Con il trim ci hanno sbattuto le corna un pò tutti, Honda compresa. Il cavetto di massa è efficace, ma non risolve completamente il problema.
Bisogna attuare delle strategie per prevenire il problema. In alcune installazioni non se ne viene fuori, il trim dà e darà sempre dei grattacapi.
Magari apriamo un altro topic.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 16/24
contento che ti piaccia l'honda...ma un gran cavolo che tutti hanno avuto il problema che ha avuto l'honda...rileggi i topic di questo forum (e di come Honda italia ha trattato il problema) e poi ne riparliamo
Hey Ho let's go!
Utente allontanato
IRIDEMAN (autore)
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- 17/24
Quindi per risolvere il problema della corrente galvanica bisogna inserire uno "zinco" , ma dove????
Per il trim come si deve risolvere? O come hanno risolto quelli di Honda italia?

Per verificare che il FB non sia gia corroso cosa devo andare a guardare? Question Question Question
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 18/24
IRIDEMAN ha scritto:
Quindi per risolvere il problema della corrente galvanica bisogna inserire uno "zinco" , ma dove????
Per il trim come si deve risolvere? O come hanno risolto quelli di Honda italia?

Per verificare che il FB non sia gia corroso cosa devo andare a guardare? Question Question Question

sul topic dove se ne è discusso...
Capitano di Fregata
mfonti
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- 19/24
Albertpd ha scritto:
contento che ti piaccia l'honda...ma un gran cavolo che tutti hanno avuto il problema che ha avuto l'honda...rileggi i topic di questo forum (e di come Honda italia ha trattato il problema) e poi ne riparliamo


In questo forum c'è stata una grossa polemica che ha riguardato un singolo caso. Non è questo che fa la differenza.
Ci sono stati altri casi che hanno riguardati i trim Honda.
Ci sono stati altri casi che hanno riguardato i trim di tutti, in tutti i forum, anche stranieri.
La corrosione del trim e tutti i problemi che sono collegati a questo dispositivo molto critico sono comuni.
Il cavetto di massa, che altre case molto intelligentemente hanno montato da sempre, mentre la Honda stupidamente lo ha fatto solo in seguito, migliora ma non elimina il problema.
Se vogliamo parlarne in maniera più approfondita, possiamo aprire un apposito topic.
Delle anticipazioni sulle responsabilità dei problemi dei trim:
installazione (costruttore del battello o barca)
manutenzione (proprietario o concessionario)
Costruttore del motore (Honda, Yamaha, Suzuki e tutti gli altri)
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 20/24
E' evidente che non ci capiamo mica.....

https://www.gommonauti.it/ptopic16239_trim_honda_bucati.html

https://www.gommonauti.it/ptopic3887_power_trim_honda_corroso_e_zinchi_quasi_nuovi.html?start=60


un singolo caso?non mi pare.

Resta il fatto che sia un buon motore, ma non dipingerlo come un problema comune, ne hanno sofferto molti motori per un periodo e più di altre marchi. Il che mi pare più che sufficiente per stabilire che quei motori non fossero affidabili nel tempo.

Io non sono prevenuto con gli Honda perchè ho un mercury, qualora il mio mercury che attualmente avra si e no 80 ore di moto si rompesse in qualche componente non per usura normale sarò il primo qua sul forum a lamentarmi.

I motori non ce li regalano, è giusto essere critici quando si paga per qualcosa che poi ha difetti progettuali!
Hey Ho let's go!
Sailornet