Manetta Honda BF90 dura! [pag. 2]

Sergente
tsuny (autore)
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- 11/21
mfonti ha scritto:
Sganciando nel motore sia il cavo delle marce che quello del gas la manetta deve correre libera.
Non sbagli.


Grazie, quindi se non riesco a risolvere da solo prendo a schiaffi il rivenditore (metaforicamente sia chiaro Wink )
Capitano di Fregata
mfonti
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- 12/21
Forse è meglio che ti concentri sulla risoluzione del problema più che esercitare della violenza.
E il rivenditore ti dovrebbe quantomeno assistere.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sergente
tsuny (autore)
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- 13/21
mfonti ha scritto:
Forse è meglio che ti concentri sulla risoluzione del problema più che esercitare della violenza.
E il rivenditore ti dovrebbe quantomeno assistere.


Ma figuriamoci! Ho chiarito subito che si trattava di una battuta.
Purtroppo ho comprato il motore in un'altra città quindi per l'assistenza dovermo organizzarci con calma.

Grazie ancora Wink
Capitano di Fregata
mfonti
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- 14/21
tsuny ha scritto:
mfonti ha scritto:
Forse è meglio che ti concentri sulla risoluzione del problema più che esercitare della violenza.
E il rivenditore ti dovrebbe quantomeno assistere.


Ma figuriamoci! Ho chiarito subito che si trattava di una battuta.
Purtroppo ho comprato il motore in un'altra città quindi per l'assistenza dovermo organizzarci con calma.

Grazie ancora Wink



Rolling Eyes Ehm... forse non avevo capito bene... Sai, alcune persone tendono ad arrabbiarsi facilmente, e non sempre ciò è costruttivo.
In ogni caso anche se chi ti ha venduto il motore sta lontano da te, non ti dovrebbe rimbalzare.
Devi cercare di individuare il problema isolandolo.
Ci vuole solo un pò di pazienza.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 15/21
Non so se tu abbia già risolto o meno, ma avendo il tuo stesso motore (anno precedente), avendolo smontato quasi completamente per manutenzione straordinaria e possedendo il manuale d'officina, mi sento in dovere di darti una mano.
Appurato che il mio telecomando a montaggio laterale è diverso dal tuo, essendo il mio dotato di manettino separato per accelerare in folle ed azionare l'aria d'avviamento a freddo, mentre il tuo ha un pulsante per poter accelerare in folle,non posso aiutarti mandandoti il manuale d'officina perchè non riporta il tuo tipo di telecomando.
Posso però consigliarti di farti inviare dal rivenditore dove lo hai acquistato la parte del manuale relativa al telecomando e regolazione cavi, ricordati che anche un motore usato se acquistato da un rivenditore gode della garanzia di legge, pertanto lui è tenuto a riparartelo o metterti in condizione di farlo.
Quella dei carburatori è evidentemente una corbelleria, detta da uno che o non ha voglia di lavorare o non sa come funziona il rinvio del telecomando di un fuoribordo come il tuo.
Il test con i cavi staccati lato motore lascia il tempo che trova se i cavi non scorrono a dovere per percorsi tortuosi o scarsa lubrificazione o grasso deteriorato dal tempo e salino.
I cavi vanno smontati entrambi e verificato il loro scorrimento da smontati, eventualmente con l'aiuto di un assistente verifica che scorrano bene anche in presenza delle curve che faranno una volta installati e poi lubrificali con grasso spray per catene moto, con l'apposito guidagrasso che si compra nei negozi di motoricambi, oppure usando l'ingegno (i metodi sono tanti).
Per smontare i cavi lato telecomando dovrai aprirlo, sarebbe meglio a questo punto avere sotto mano il manuale, una volta aperto devi verificare i leverismi ed i loro giochi, soprattutto i meccanismi che bloccano l'acceleratore se il selettore del cambio si trova in posizione di folle, regolazioni interne non dovrebbero essercene, ma sicuramente troverai un sacco di grasso impastato che ti renderà difficile l'ispezione, lavalo via con abbondanti spruzzate di svitol o wd 40 o crc, poi se non ci sono problemi rilubrifica tutte le zone d'attrito con il miglior grasso marino che trovi.
Con questa procedura non puoi "mancare" il problema,che sta nei cavi o nel telecomando, è possibile che anche lubrificando ex novo i cavi questi siano sempre duri per via dell'ossido interno, non ti rimane che cambiarli, non ci sono solo gli originali, ma anche ottimi prodotti aftermarket, più veloci da avere e più economici.
Se trovi rotture o magagne grosse nel telecomando, richiudi tutto e senti il riveditore, sta a lui procurartene un'altro imho.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sergente
tsuny (autore)
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- 16/21
Francesco79 ha scritto:
Non so se tu abbia già risolto o meno, ma avendo il tuo stesso motore (anno precedente), avendolo smontato quasi completamente per manutenzione straordinaria e possedendo il manuale d'officina, mi sento in dovere di darti una mano.
Appurato che il mio telecomando a montaggio laterale è diverso dal tuo, essendo il mio dotato di manettino separato per accelerare in folle ed azionare l'aria d'avviamento a freddo, mentre il tuo ha un pulsante per poter accelerare in folle,non posso aiutarti mandandoti il manuale d'officina perchè non riporta il tuo tipo di telecomando.
Posso però consigliarti di farti inviare dal rivenditore dove lo hai acquistato la parte del manuale relativa al telecomando e regolazione cavi, ricordati che anche un motore usato se acquistato da un rivenditore gode della garanzia di legge, pertanto lui è tenuto a riparartelo o metterti in condizione di farlo.
Quella dei carburatori è evidentemente una corbelleria, detta da uno che o non ha voglia di lavorare o non sa come funziona il rinvio del telecomando di un fuoribordo come il tuo.
Il test con i cavi staccati lato motore lascia il tempo che trova se i cavi non scorrono a dovere per percorsi tortuosi o scarsa lubrificazione o grasso deteriorato dal tempo e salino.
I cavi vanno smontati entrambi e verificato il loro scorrimento da smontati, eventualmente con l'aiuto di un assistente verifica che scorrano bene anche in presenza delle curve che faranno una volta installati e poi lubrificali con grasso spray per catene moto, con l'apposito guidagrasso che si compra nei negozi di motoricambi, oppure usando l'ingegno (i metodi sono tanti).
Per smontare i cavi lato telecomando dovrai aprirlo, sarebbe meglio a questo punto avere sotto mano il manuale, una volta aperto devi verificare i leverismi ed i loro giochi, soprattutto i meccanismi che bloccano l'acceleratore se il selettore del cambio si trova in posizione di folle, regolazioni interne non dovrebbero essercene, ma sicuramente troverai un sacco di grasso impastato che ti renderà difficile l'ispezione, lavalo via con abbondanti spruzzate di svitol o wd 40 o crc, poi se non ci sono problemi rilubrifica tutte le zone d'attrito con il miglior grasso marino che trovi.
Con questa procedura non puoi "mancare" il problema,che sta nei cavi o nel telecomando, è possibile che anche lubrificando ex novo i cavi questi siano sempre duri per via dell'ossido interno, non ti rimane che cambiarli, non ci sono solo gli originali, ma anche ottimi prodotti aftermarket, più veloci da avere e più economici.
Se trovi rotture o magagne grosse nel telecomando, richiudi tutto e senti il riveditore, sta a lui procurartene un'altro imho.


Purtroppo non ho ancora risolto, semplicemente per mancanza di tempo. Ma mi sto convincendo a pretendere dal rivenditore che risolva lui il problema. In fin dei conti non devono cambiare niente ma solo fare adesso quello che avrebbero dovuto fare prima.
L'unica cosa che so per certo è che i cavi sono nuovi, quindi è difficile che il problema sia lì, amenochè non si debbano lubrificare meglio.
Grazie comunque per i suggerimenti Wink
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 17/21
tsuny ha scritto:


Purtroppo non ho ancora risolto, semplicemente per mancanza di tempo. Ma mi sto convincendo a pretendere dal rivenditore che risolva lui il problema. In fin dei conti non devono cambiare niente ma solo fare adesso quello che avrebbero dovuto fare prima.
L'unica cosa che so per certo è che i cavi sono nuovi, quindi è difficile che il problema sia lì, amenochè non si debbano lubrificare meglio.
Grazie comunque per i suggerimenti Wink


Di nulla Wink
Al limite cambieranno il telecomando, ma sono problemi loro, se i cavi sono nuovi sono già lubrificati nel migliore dei modi.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sergente
tsuny (autore)
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- 18/21
Rispolvero questa discussione per comunicare che il problema è stato risolto. Non avendo voglia e tempo di effettuare dei tentativi autonomamente, ho convinto il rivenditore a fare un controllo personalmente. A seguito del suddetto controllo ha deciso di cambiare entrambi i cavi, montandone alcuni di qualità migliore e molto più sottili.
La situazione è drasticamente cambiata: la manetta scorre liscia fino quasi a fine corsa, quando si indurisce un po'.
Devo dire che il rivenditore si è comportando molto bene, non addebitandomi alcuna spesa per la sostituzione dei cavi.
Contrammiraglio
roccaste
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- 19/21
tsuny ha scritto:
Devo dire che il rivenditore si è comportando molto bene, non addebitandomi alcuna spesa per la sostituzione dei cavi.


Meno male, cominciavo a pensare il contrario.. Qualche meccanico onesto in giro si trova ancora... Wink
2° Capo
vincenzo adriatico sud
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- 20/21
mfonti ha scritto:
E' solo regolata male. Per sistemare il tutto ci meno meno di un minuto.
La retromarcia entra bene o tende a grattare un pò di più del normale?


sono contento che il problema e' stato risolto ma colgo l'occasione di chiedere al gruppo cosa fare se la manetta e' dura e la retromarcia gratta. E' il problema del mio Johnson 70 cv Sad
Sailornet