Mercury America 25 - Problemi

Comune di 1° Classe
Gangy (autore)
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Ciao, prima di cimentarmi nell'impresa di smontaggio di un vecchio Mercury America 25hp del 1988, volevo alcuni pareri, su alcuni problemi sorti nella prova a banco, di cui non riesco a trovare soluzione in su nessun post precedente.

Non avendo mai avuto a che fare con motori di barche, ma solo di mezzi terrestri chiedo consiglio....

Per testare il funzionamento, l'ho immerso in un bidone e l'ho provato senza elica (credo sia la giusta procedura).

L'accensione tutto regolare, in accellerazione invece ha cominciato a fare dei rumori metallici e un ticchettio abbastanza forte, che scompare agli alti giri ma si accentua sui bassi e soprattuto nel momento di decellerazione (passaggio tra alti e bassi), quando tutto il sistema motore non è più in tensione.
Secondo voi è normale, il rumore è dovuto perchè l'ho provato senza elica, o devo preoccuparmi....

Insospettito, ho cominciato a smontare il volano, che una volta estratto, ha rivelato una bella sorpresa: si è rotta una scaglia sull'angolo di uno dei due magneti, di circa 1 cm.
Il rumore poteva provenire da quella scaglia, e invece, girando anche a mano il volano, il ticchettio è persistente e costante.

Allora munito di comparatore, e girando con la chiave il volano, ho misurato il gioco dei pistoni al punto morto superiore, ed ho notato che tutto il sistema pistone bielle e albero, in quel punto non si trovano in tensione, ma hanno un gioco, abbastanza accentuato, soprattutto il pistone inferiore.

Secondo voi, quel ticchettio persistente che scompare agli alti giri, è normale o è dovuto hai cuscinetti di albero e bielle che stanno prendendo gioco? Insomma sto sbiellato?
Essendo rotto un piccolo pezzettino di magnete, il volano non è più equilibrato, secondo voi è da riequilibrare o è ininfluente?
Nel caso lo dovessi smontare e rimontare esiste un manuale in cui, sono specificate, le forze di tiraggio, tramite chiave dinamometrica, dei dadi di testa, bielle, e volano?

Grazie Ciao.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/5
Scusa la domanda, vedo che hai usato attrezzi e tecniche professionali, sei del mestiere?
Riccardo
Comune di 1° Classe
Gangy (autore)
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- 3/5
Ciao, non sono proprio del mestiere, lo faccio più come hobby, ormai da tanti anni, su motori terrestri.
Ma non avendo mai avuto a che fare con motori di barche, per mè è tutto un nuovo mondo, quindi chiedo a chi ha più esperienza in merito.
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 4/5
a parer mio quel suono sono i cuscinetti dell'albero, magari un po logorati, ma fa gioco la biella e il pistone?

un ticchettio lo fa anche il mio ma nn e' accentuato anche se poi nn e' propio un tichettio, il mio meccanico mi ha detto che potrebbero essere un po andati i cuscinetti dell albero, se vedi uno spaccato sono tre e quello centrale e' anche assemblato in due pezzi
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/5
molto probabilmente e' sbiellato cioe' gli occhi della biella dove si inserice l'albero motore e lo spinotto del pistone hanno preso gioco e da li' il ticchettio ciao
Sailornet