Mercury America 25 - Problemi
Gangy (autore)
- 1/5
Ciao, prima di cimentarmi nell'impresa di smontaggio di un vecchio Mercury America 25hp del 1988, volevo alcuni pareri, su alcuni problemi sorti nella prova a banco, di cui non riesco a trovare soluzione in su nessun post precedente.
Non avendo mai avuto a che fare con motori di barche, ma solo di mezzi terrestri chiedo consiglio....
Per testare il funzionamento, l'ho immerso in un bidone e l'ho provato senza elica (credo sia la giusta procedura).
L'accensione tutto regolare, in accellerazione invece ha cominciato a fare dei rumori metallici e un ticchettio abbastanza forte, che scompare agli alti giri ma si accentua sui bassi e soprattuto nel momento di decellerazione (passaggio tra alti e bassi), quando tutto il sistema motore non è più in tensione.
Secondo voi è normale, il rumore è dovuto perchè l'ho provato senza elica, o devo preoccuparmi....
Insospettito, ho cominciato a smontare il volano, che una volta estratto, ha rivelato una bella sorpresa: si è rotta una scaglia sull'angolo di uno dei due magneti, di circa 1 cm.
Il rumore poteva provenire da quella scaglia, e invece, girando anche a mano il volano, il ticchettio è persistente e costante.
Allora munito di comparatore, e girando con la chiave il volano, ho misurato il gioco dei pistoni al punto morto superiore, ed ho notato che tutto il sistema pistone bielle e albero, in quel punto non si trovano in tensione, ma hanno un gioco, abbastanza accentuato, soprattutto il pistone inferiore.
Secondo voi, quel ticchettio persistente che scompare agli alti giri, è normale o è dovuto hai cuscinetti di albero e bielle che stanno prendendo gioco? Insomma sto sbiellato?
Essendo rotto un piccolo pezzettino di magnete, il volano non è più equilibrato, secondo voi è da riequilibrare o è ininfluente?
Nel caso lo dovessi smontare e rimontare esiste un manuale in cui, sono specificate, le forze di tiraggio, tramite chiave dinamometrica, dei dadi di testa, bielle, e volano?
Grazie Ciao.
Non avendo mai avuto a che fare con motori di barche, ma solo di mezzi terrestri chiedo consiglio....
Per testare il funzionamento, l'ho immerso in un bidone e l'ho provato senza elica (credo sia la giusta procedura).
L'accensione tutto regolare, in accellerazione invece ha cominciato a fare dei rumori metallici e un ticchettio abbastanza forte, che scompare agli alti giri ma si accentua sui bassi e soprattuto nel momento di decellerazione (passaggio tra alti e bassi), quando tutto il sistema motore non è più in tensione.
Secondo voi è normale, il rumore è dovuto perchè l'ho provato senza elica, o devo preoccuparmi....
Insospettito, ho cominciato a smontare il volano, che una volta estratto, ha rivelato una bella sorpresa: si è rotta una scaglia sull'angolo di uno dei due magneti, di circa 1 cm.
Il rumore poteva provenire da quella scaglia, e invece, girando anche a mano il volano, il ticchettio è persistente e costante.
Allora munito di comparatore, e girando con la chiave il volano, ho misurato il gioco dei pistoni al punto morto superiore, ed ho notato che tutto il sistema pistone bielle e albero, in quel punto non si trovano in tensione, ma hanno un gioco, abbastanza accentuato, soprattutto il pistone inferiore.
Secondo voi, quel ticchettio persistente che scompare agli alti giri, è normale o è dovuto hai cuscinetti di albero e bielle che stanno prendendo gioco? Insomma sto sbiellato?
Essendo rotto un piccolo pezzettino di magnete, il volano non è più equilibrato, secondo voi è da riequilibrare o è ininfluente?
Nel caso lo dovessi smontare e rimontare esiste un manuale in cui, sono specificate, le forze di tiraggio, tramite chiave dinamometrica, dei dadi di testa, bielle, e volano?
Grazie Ciao.
Seppiarolo
- 2/5
Scusa la domanda, vedo che hai usato attrezzi e tecniche professionali, sei del mestiere?
Riccardo
Gangy (autore)
- 3/5
Ciao, non sono proprio del mestiere, lo faccio più come hobby, ormai da tanti anni, su motori terrestri.
Ma non avendo mai avuto a che fare con motori di barche, per mè è tutto un nuovo mondo, quindi chiedo a chi ha più esperienza in merito.
Ma non avendo mai avuto a che fare con motori di barche, per mè è tutto un nuovo mondo, quindi chiedo a chi ha più esperienza in merito.
bribi00
- 4/5
a parer mio quel suono sono i cuscinetti dell'albero, magari un po logorati, ma fa gioco la biella e il pistone?
un ticchettio lo fa anche il mio ma nn e' accentuato anche se poi nn e' propio un tichettio, il mio meccanico mi ha detto che potrebbero essere un po andati i cuscinetti dell albero, se vedi uno spaccato sono tre e quello centrale e' anche assemblato in due pezzi
un ticchettio lo fa anche il mio ma nn e' accentuato anche se poi nn e' propio un tichettio, il mio meccanico mi ha detto che potrebbero essere un po andati i cuscinetti dell albero, se vedi uno spaccato sono tre e quello centrale e' anche assemblato in due pezzi
martiello123
- 5/5
molto probabilmente e' sbiellato cioe' gli occhi della biella dove si inserice l'albero motore e lo spinotto del pistone hanno preso gioco e da li' il ticchettio ciao
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