Nuovo acquisto, dubbio amletico

2° Capo
tomvi (autore)
Mi piace
- 1/59
ciao a tutti.

dopo una vacanza greca in cui mi ero reso conto di avere più bisogno di spazio interno, ho deciso di cambiare imbarcazione.
Il mio gommone è/era un Selva 500 motorizzato con Yamaha Aetol 90 cv 2t del 1996.
Ho acquistato in questi giorni e tra poco ne verrò fisicamente in possesso, un Joker Boat Clubman 19 motorizzato con un Mariner 90 cv Elpto del 2004.
Sono dunque motori simili per caratteristiche, entrambi 2t ed entrambi 90 cv.
Mi risultano anche essere entrambi motori affidabili.
Sono entrambi in eccellenti condizioni estetico funzionali.
Ora il dilemma.
Potrei montare sul JB Clubman lo Yamaha oppure lasciare il Mariner.
Che fare?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno esprimere il loro pensiero e darmi un parere.
Un saluto
Tommy
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
2 Mi piace
- 2/59
Yamaha, senza alcun dubbio.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
beluga640
Mi piace
- 3/59
Ciao, visto che il Mariner è del 2004 ed ha ben 8 anni in meno, non vedo il motivo di andarci a montare un motore molto più vecchio.
I mariner sono motori affidabili, ho il dubbio se il modello 2004 sia carburato o ad iniezione.....???
Ciao,ICAB, Davide.
Beluga640
2° Capo
tomvi (autore)
Mi piace
- 4/59
Grazie Beluga per l'augurio, il motore è a carburatori.
2° Capo
tomvi (autore)
Mi piace
- 5/59
Se non erro il Mariner di fatto corrisponde al Mercury, vero?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/59
L'età di un motore dice poco. Contano di più le ore di funzionamento, la conservazione (barca in acqua o in rimessa) ma soprattutto la manutenzione che ha fatto negli anni.

Raccontaci queste cose e poi si potrà capire cosa conviene.
VB
2° Capo
tomvi (autore)
Mi piace
- 7/59
per quello che riguarda la storia di entrambi ho informazioni parziali.
Mi spiego meglio.
Lo Yamaha lo ho acquistato tramite il forum lo scorso anno. Motore in eccellente stato estetico con manutenzione meticolosa da parte di colui che me lo ha venduto. Lo ho utilizzato nell'ultima vacanza con grandi soddisfazioni e senza il benchè minimo problema. Ho percorso circa trecento miglia in una dozzina di giorni con gommone sempre carico e con mare anche ben formato (il ben noto vento da nord ovest greco che si alza dopo le 14). Consumi tutto sommato in linea con le mie aspettative, forse anche meglio, in media 0,70, 0,90 miglio/litro.
Il Mariner l'ho appena acquistato. Era di proprietà di un signore che fa il meccanico auto di professione e che quindi, come riferitomi, lo ha sempre manutenuto scrupolosamente. Lo ho sentito in moto, mezzo giro ed è partito. Anche questo motore, a suo dire, non ha mai creato alcun problema.
Ovviamente per entrambi tagliandi di routine, candele, giranti, olio al piede.
Non conosco assolutamente le ore di moto di entrambi.
2° Capo
tomvi (autore)
Mi piace
- 8/59
Entrambi i motori da quello che so sono stati a terra in rimessa e non in acqua. Venivano varati e alati ad ogni uscita.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 9/59
tomvi ha scritto:

Ho acquistato in questi giorni e tra poco ne verrò fisicamente in possesso, un Joker Boat Clubman 19 motorizzato con un Mariner 90 cv Elpto del 2004.


Quando? UT

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Tenente di Vascello
beluga640
Mi piace
- 10/59
@Vanbob......hai ragione, forse ho esposto male il mio punto di vista, a parità di stato di conservazione, ore di utilizzo e manutenzione; ciò che ne fa la differenza finale è l'età del motore.
Sicuramente tra un motore più recente, ma mai tagliandato e mal tenuto. ed un motore più vecchio, ma sempre tagliandato e conservato correttamente, sono più propenso all'acquisto del secondo.
@tomvi: a questo punto, visto le identiche condizioni di conservazione dei due motori, non resta che sapere quante ore hanno, dopodichè ne trarrai le conclusioni...
Ciao,Davide.
Beluga640
Sailornet