Dubbio amletico prendere una 19 o una 21

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come scritto sotto mi ritrovo con il dubbio che attanaglia un pò tutti....... ( il capo in primis Felice )

ieri mare forse troppo piatto condizioni quasi da lago ........ giri presi 6000 strumento yamaha segnava 47 nodi
GPS indicava 42 ma il bello era che mi mancava 1/4 ancora di manetta , premetto che avevo 60/70 litri di benzina ero scarico (io e mio figlio) piu "le mie dotazioni di serie" (cassetta del fai da te che secondo van mi fà perdere almeno 2 nodi Sbellica ) ma la sensazione era che avrebbe potuto fare molto ma molto di più.........
ieri forse avrei tirato pure una 24 ma non penso che troverò un mare cosi sempre .......

ora visto che vorrei cambiare la mia 19 black inox originale con una acciaio inox non originale , non sò se è il caso di mettere una 21?
se poi è vero che che perderei 200 giri sarebbe ottimale......
cosi avrei una 19 da carico e 21 da trasferimento leggero...

la palla passa a voi su consigli nel fare più o meno una ca**##a ......

dopo la fobia che avevo per la messa a punto con le moto ........ ora mi è presa con il gommone , "brutta malattia " Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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VanBob
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Scusa... perchè non hai affondato per vedere cosa succedeva?

E mo' te la dico brutta brutta: visto che hai potenza che lo permette perchè non prendi una 19" 4 pale? Avresti una spinta da paura anche a bassi regimi, stracarico di tutto, compreso della cassetta degli attrezzi (Razz) e anche sul mosso! Wink
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- 3/5
VanBob ha scritto:
Scusa... perchè non hai affondato per vedere cosa succedeva?Wink


vedo che stai meglio....... il mio collaudo del salpa ancora è stato ok sono quasi pronto per l'elba ....
ora manca lo step "tenda da viaggio"

VanBob ha scritto:
E mo' te la dico brutta brutta: visto che hai potenza che lo permette perchè non prendi una 19" 4 pale? Avresti una spinta da paura anche a bassi regimi, stracarico di tutto, compreso della cassetta degli attrezzi (Razz) e anche sul mosso! Wink


4 pale sà di aeroplano ..........non di gommone Sbellica

ho paura di strappare lo specchio ..... Sbellica Sbellica

io sò più da "velocità" che dà "rimorchio" Sbellica Sbellica Sbellica (prego evitare fraintendimenti Sbellica Sbellica )
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/5
secondo me (ma veramente vado solo ad intuito) la vecchia e nota regola spannometrica che indica un calo di giri per pollice pari a circa 200 su quei passi molto lunghi che usate voi non va bene.
Mi spiego, percentualmente una variazione da 19 a 21 è molto inferiore di quella da 11 a 13.
Siccome, per esperienza diretta, da 12 a 13 avevo proprio uno scarto di 240 giri (ho il contagiri digitale che conta anche le decine di giri) a regime massimo di circa 5200 e spicci sul vecchio 25 cv, immagino (ripeto, immagino) che la variazione tra 19 e 21 dia una differenza di giri assai inferiore...
Insomma, forse per sentire veramente la differenza si dovrebbe cambiare marcia in modo più sostanziale, che so, da 19 a 22 o 23 invece che solo 21...
In fondo, Racing, ricordi che anche sulle moto siam cugini di passione, no? ebbene, io non misi un dente in meno alla corona (su 43 denti), ma un dente in più sul pignone (su soli 17 denti)... così si che sentii la differenza.
Differenza che hai potuto apprezzare anche te sulla prova di due moto quasi gemelle il mese scorso. (ma che non mi impedisce di pennare...)
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- 5/5
è già ma come faccio?? ..... dovrei fare le prove come facevo in pista solo che coprare 2 o 3 eliche mi costa un mutuo!!!

poi ci si mette van con le 4 pale ...... così me fà venire altri dubbi.....e altra elica Felice ....
sabato e domenica sarai nei paraggi? potrei fare una "scappatina" così mi dai un parere dal vivo Felice ..... e facciamo prove carichi Felice (non ti stò dando del pesante)....
Sailornet