Staccabatterie + amperometro [pag. 3]
isla
- 21/29
flicenflac ha scritto:ok Isla ho capito che non debbo utilizzare il cavo del motorino di avviamento , sei stato molto chiaro.
Monto lo shunt tra l'uscita dell'alternatore e il comune dello staccabatteria. Ma al comune dello staccabatteria è collegato anche il cavo che va al motorino ed il cavo che va alle utenze (posto nuovamente lo schema) per cui ritengo che l'amperometro legga sia ciò he eroga l'alternatore, sia ciò che viene assorbito e quindi anche l'assorbimento del motorino di avviamento.
Sbaglio? se si, siate cortesi ditemi dove commetto l'errore.E se monto lo shunt tra il comune dello staccabatteria e il magnetotermico pricipale delle utenze, leggo gli A generati dall'alternatore meno gli A utilizzati dalle utenze?
Grazie
Fulvio
[img]
per l'ultima volta poi ci rinuncio:
secondo te' l'alternatore da corrente da fermo? e' una batteria? non credo proprio!, quindi come fa il motorino d'avviamento ad assorbire corrente che e' fermo, ?? il motorino preleva la corrente attraverso lo staccabatterie verso le batterie. al momento dell'avviamento, non c'e' nessun passaggio di corrente attraverso lo shunt , quindi come fa' a segnare?
flicenflac (autore)
- 22/29
per l'ultima volta poi ci rinuncio:
secondo te' l'alternatore da corrente da fermo? e' una batteria? non credo proprio!, quindi come fa il motorino d'avviamento ad assorbire corrente che e' fermo, ?? il motorino preleva la corrente attraverso lo staccabatterie verso le batterie. al momento dell'avviamento, non c'e' nessun passaggio di corrente attraverso lo shunt , quindi come fa' a segnare?[/quote]
Scusa ma sono di testa dura
Anche se a te non sembra i tuoi contributi sono preziosi ed importanti per chi non è molto preparato in materia !! Grazie per i consigli
Ti chiedo per cortesia di rispondere alle seguenti domande:
Premessa: shunt intendo shunt + amperometro DIGITALE posto tra l'alternatore e il comune dello staccabatteria ed intendo misurare sia la corrente generata o prelevata dalla/e battaria/e che utilizzata (escluso il motorino di avviamento)
1) a motore acceso leggo la corrente che genera l'alternatore? ovviamente ritengo di si
2) A motore acceso leggo la corrente prelevata dagli utilizzatori (quadro elettrico)? Si o No?
3) A motore acceso leggo la differenza di A generati- utilizzati? Si o No?
4) A motore SPENTO leggo la corrente prelevata dagli utilizzatori (quadro elettrico)? Si o No?
Fulvio
secondo te' l'alternatore da corrente da fermo? e' una batteria? non credo proprio!, quindi come fa il motorino d'avviamento ad assorbire corrente che e' fermo, ?? il motorino preleva la corrente attraverso lo staccabatterie verso le batterie. al momento dell'avviamento, non c'e' nessun passaggio di corrente attraverso lo shunt , quindi come fa' a segnare?[/quote]
Scusa ma sono di testa dura
Anche se a te non sembra i tuoi contributi sono preziosi ed importanti per chi non è molto preparato in materia !! Grazie per i consigli
Ti chiedo per cortesia di rispondere alle seguenti domande:
Premessa: shunt intendo shunt + amperometro DIGITALE posto tra l'alternatore e il comune dello staccabatteria ed intendo misurare sia la corrente generata o prelevata dalla/e battaria/e che utilizzata (escluso il motorino di avviamento)
1) a motore acceso leggo la corrente che genera l'alternatore? ovviamente ritengo di si
2) A motore acceso leggo la corrente prelevata dagli utilizzatori (quadro elettrico)? Si o No?
3) A motore acceso leggo la differenza di A generati- utilizzati? Si o No?
4) A motore SPENTO leggo la corrente prelevata dagli utilizzatori (quadro elettrico)? Si o No?
Fulvio
hasby
- 23/29
Senti, ho letto i vari post ma, mi domando sai la differenza di collegare un dispositivo di lettura quale amperometro o voltometreo in serie o in parallelo ?
io ho dei dubbi che tu non sai questi due cose.
Comunque:
l'amperometro lo devi collegare in serie cioe' significa che se vuoi la lettura di assorbimento della pompa questo va' collegato prima (positivo se vuoi)
ti invio questo link,sempre di gommonauti con tanto di disegno, spero di essere stato essaustivo:
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html
io ho dei dubbi che tu non sai questi due cose.
Comunque:
l'amperometro lo devi collegare in serie cioe' significa che se vuoi la lettura di assorbimento della pompa questo va' collegato prima (positivo se vuoi)
ti invio questo link,sempre di gommonauti con tanto di disegno, spero di essere stato essaustivo:
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html
rickyps971
- 24/29
oggi lo disegno e te lo mando.
Inizialmente lo potresti scambiare per un pasticcio degno di un infante...
Per "galleggiare" ci arrangiamo con una "Jacuzzi" (qui le chiamano così...) che ci hanno regalato dopo la vendita, dopo tre giorni che restavamo impalati alla banchina dei transiti (io e la mia famiglia) a fissare di continuo l'ultimo punto dell'orizzonte in cui era sparita la nostra barca...
Inizialmente lo potresti scambiare per un pasticcio degno di un infante...
Per "galleggiare" ci arrangiamo con una "Jacuzzi" (qui le chiamano così...) che ci hanno regalato dopo la vendita, dopo tre giorni che restavamo impalati alla banchina dei transiti (io e la mia famiglia) a fissare di continuo l'ultimo punto dell'orizzonte in cui era sparita la nostra barca...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 25/29
Ciao,
eccoti lo schema.
Prima di tutto, munisciti di un dizionario "geroglifici-italiano / italiano-geroglifici", fatto?
scherzi a parte, se qualcosa non ti è chiaro, cerco di spiegartelo meglio.
eccoti lo schema.
Prima di tutto, munisciti di un dizionario "geroglifici-italiano / italiano-geroglifici", fatto?
scherzi a parte, se qualcosa non ti è chiaro, cerco di spiegartelo meglio.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
isla
- 26/29
flicenflac ha scritto:p
Premessa: shunt intendo shunt + amperometro DIGITALE posto tra l'alternatore e il comune dello staccabatteria ed intendo misurare sia la corrente generata o prelevata dalla/e battaria/e che utilizzata (escluso il motorino di avviamento)
1) a motore acceso leggo la corrente che genera l'alternatore? ovviamente ritengo di si
2) A motore acceso leggo la corrente prelevata dagli utilizzatori (quadro elettrico)? Si o No?
3) A motore acceso leggo la differenza di A generati- utilizzati? Si o No?
4) A motore SPENTO leggo la corrente prelevata dagli utilizzatori (quadro elettrico)? Si o No?
Fulvio
certo, lo shunt di solito e' legato a uno strumento
1) certamente
2) no', non lo vedi
3)non vedi la differenza, costantemente vedi gli A che eroga il generatore, ma se con tutte le utenze collegate, assorbi piu' di quello che fornisce il generatore, vedrai lo strumento andare in negativo.
4)assolutamente no
rickyps971
- 27/29
Ciao,
mi è venuta in mente un'altra possibilità: non devi smontare il "manopolone", ma aggiungerai un solo stacca batteria per la batteria servizi e porterai i cavi su qullo stacca, come nel disegno precedente.
Sul "manopolone", invece, lascerai la batteria motore (per esempio sull'1).
Dal positivo della batteria servizi, porti un cavo al morsetto "2" del manopolone.
Avrai:
su "1": avviamento con batteria motore;
su "2": avviamento con batteria (o batterie servizi) senza comunque interessare il circuito dell'amperometro, che rimane invariato;
su "both": avviamento con il classico ponte tra i due gruppi batterie.
Il vantaggio, oltre al fatto che non butti via nulla e risparmi l'acquisto di uno stacca batterie, è che se per qualsiasi dannato motivo la batteria motore dovesse morire del tutto, assorbendo quindi inutilmente ampere da quelle dei servizi, potrai evitare di collegarla a ponte con i servizi, utilizzando solo quest'ultime come avviamento d'emergenza.
Lo svantaggio è che se ti dimentichi il manopolone su "both", i servizi ti "ciucciano" anche la batteria motore e rischi di rimanere a piedi.
Ecco lo schema, il resto è identico:
mi è venuta in mente un'altra possibilità: non devi smontare il "manopolone", ma aggiungerai un solo stacca batteria per la batteria servizi e porterai i cavi su qullo stacca, come nel disegno precedente.
Sul "manopolone", invece, lascerai la batteria motore (per esempio sull'1).
Dal positivo della batteria servizi, porti un cavo al morsetto "2" del manopolone.
Avrai:
su "1": avviamento con batteria motore;
su "2": avviamento con batteria (o batterie servizi) senza comunque interessare il circuito dell'amperometro, che rimane invariato;
su "both": avviamento con il classico ponte tra i due gruppi batterie.
Il vantaggio, oltre al fatto che non butti via nulla e risparmi l'acquisto di uno stacca batterie, è che se per qualsiasi dannato motivo la batteria motore dovesse morire del tutto, assorbendo quindi inutilmente ampere da quelle dei servizi, potrai evitare di collegarla a ponte con i servizi, utilizzando solo quest'ultime come avviamento d'emergenza.
Lo svantaggio è che se ti dimentichi il manopolone su "both", i servizi ti "ciucciano" anche la batteria motore e rischi di rimanere a piedi.
Ecco lo schema, il resto è identico:
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Nico.franz
- 28/29
Spero non arrivare tardi, ma provo a buttare due parole anch'io, se fai come nello scarabocchio sotto (ho intenzione di farlo anch'io quest'inverno, anche se il mio impianto è un po' più complesso....), riesci a misurare la corrente di carica/scarica batteria.
Di contro hai la scomodità di dover rintracciare il cavo che esce dall'alternatore del motore.
Lo shunt va bene da 60A (con c.d.t. 60mV a 60A, è più comodo) tanto solitamente sono sovraccaricabili del 200% (dati ricavabili da catalogo, io ho visto un Megaelettronica, ma poi ho installato un Frer, in azienda lo comperiamo con più sconto.....).
Lo strumento indicatore è meglio che sia digitale, di contro con picchi di assorbimento elevati potresti far sbattere violentemente la lancetta a fondo scala.
Di contro lo strumento analogico non assorbe corrente ed indica meglio i picchi di corrente, al limite puoi prendere uno strumento con f.s.100A a 100mV.
Logicamente deve misurare sia in positivo che in negativo (a 0 centrale se analogico).
Ti ricordo che con lo shunt lo strumento usato è un voltmetro, e quindi più strumenti vanno in parallelo, anche se ha la scala in Amper.....
Sperando di essere d'aiuto, ciao, Nik
Di contro hai la scomodità di dover rintracciare il cavo che esce dall'alternatore del motore.
Lo shunt va bene da 60A (con c.d.t. 60mV a 60A, è più comodo) tanto solitamente sono sovraccaricabili del 200% (dati ricavabili da catalogo, io ho visto un Megaelettronica, ma poi ho installato un Frer, in azienda lo comperiamo con più sconto.....).
Lo strumento indicatore è meglio che sia digitale, di contro con picchi di assorbimento elevati potresti far sbattere violentemente la lancetta a fondo scala.
Di contro lo strumento analogico non assorbe corrente ed indica meglio i picchi di corrente, al limite puoi prendere uno strumento con f.s.100A a 100mV.
Logicamente deve misurare sia in positivo che in negativo (a 0 centrale se analogico).
Ti ricordo che con lo shunt lo strumento usato è un voltmetro, e quindi più strumenti vanno in parallelo, anche se ha la scala in Amper.....
Sperando di essere d'aiuto, ciao, Nik
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
flicenflac (autore)
- 29/29
Grazie a tutti
Vi terrò informati; quando avrò completato il tutto pubblicherò le foto.
Comunque si accettano sempre altri consigli.
Fulvio
Vi terrò informati; quando avrò completato il tutto pubblicherò le foto.
Comunque si accettano sempre altri consigli.
Fulvio
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