Invernaggio: olio da miscela nei cilindri. [pag. 2]
luisito
- 11/20
In commercio sono disponibili bombolette di olio specifico per lo stoccaggio ( storage oil ) . Parlando sempre di motori a 2T, sarebbe bene spruzzare l'olio dal o dai carburatori, con motore in moto per qualche istante, in modo che questo venga aspirato nel carter, lubrificando albero e cuscinetti. Poi a motore fermo metterne in ogni cilindro dal foro della candela, facendo fare qualche giro al motore manualmente in modo che si depositi sulle pareti dei cilindri. Con questo trattamento, il motore può rimanere fermo anche per più di una stagione senza problemi.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
lux
- 12/20
Alcuni fanno girare il motore fino allo spegnimento con una miscela ricca di olio...in mod da lasciare tutto il percorso benzina protetto..
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
MaxM100
- 13/20
Alcuni produttori consigliano la procedura descritta da Luisito, altri dicono di usare l'olio da miscela.
Nessuno però consiglia di mettere wd40 o crc, che sono indicati per tutt'altro uso
Mi incuriosisce che l'olio da miscela sia considerato "corrosivo", io lo metto regolarmente nei cilindri da anni a tutti i motori che ho avuto e corrosioni non ne ho mai notate.
Nessuno però consiglia di mettere wd40 o crc, che sono indicati per tutt'altro uso
Mi incuriosisce che l'olio da miscela sia considerato "corrosivo", io lo metto regolarmente nei cilindri da anni a tutti i motori che ho avuto e corrosioni non ne ho mai notate.
VanBob
- 14/20
WD40 e CRC (o simili) includono anche dei solventi che non so quanto siano indicati... magari non procurano danni ma io non li userei, un sano velo di olietto 2T o 4T che isoli dal contatto con l'aria e via!
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Cesinho
- 15/20
luisito ha scritto:In commercio sono disponibili bombolette di olio specifico per lo stoccaggio ( storage oil ) . Parlando sempre di motori a 2T, sarebbe bene spruzzare l'olio dal o dai carburatori, con motore in moto per qualche istante, in modo che questo venga aspirato nel carter, lubrificando albero e cuscinetti. Poi a motore fermo metterne in ogni cilindro dal foro della candela, facendo fare qualche giro al motore manualmente in modo che si depositi sulle pareti dei cilindri. Con questo trattamento, il motore può rimanere fermo anche per più di una stagione senza problemi.
sì, è il più corretto e utilizzato dai meccanici vecchio stampo...il motore sfumacchia fino a spegnersi mentre loro con una pompetta vecchio stile continuano a pompare olio dai carburatori..
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
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giunio
- 16/20
mentre su un 4t, mettendolo in moto 1 volta al mese o ogni 2 mesi si può evitare questa procedura?
scusate se mi sono inserito qui.... ma dato che se ne parlava....
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Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
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VanBob
- 17/20
Direi proprio di si.
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giunio
- 18/20
ok.
Grazie per la celere risposta
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Yamaha F100 DETL
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kiterman
- 19/20
.....ma avviando il motore per pochi minuti fai accumulare umidità nell'olio poichè non riesce a raggiungere temperature superiori ai 100°C e non si libera naturalmente dai vapori che si creano e che sono acidi.
Meglio evitare.
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Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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VanBob
- 20/20
Nessuno dice di avviarlo per pochi minuti.
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