Mercury 935 cc. ELPTO 40 HP 4 tempi-informazioni sul motore [pag. 2]

Sottocapo
anto121
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- 11/23
io ho avuto quel motore in conformazione yamaha per qualche anno (per quello che mi è stato detto condividono lo stesso blocco motore) senza avere mai nessun problema. E' sempre partito al primo colpo e non mi ha mai lasciato in mare. L'unico problema che ho riscontrato è che quando facevo tante ore di traina (specialmente se con il vivo percio' a bassi giri) mi ritrovavo un po' di benzina nell'olio motore. Ho risolto effettuando il cambio olio motore due volte l'anno anziche una. Il meccanico in merito al problema mi dissse che siccome il motore lavorando a cosi' bassi regimi non saliva abbastanza di temperatura e faceva si che la benzina incombusta passasse nell'olio. Comunque ritornando al discorso io facendo i due cambi mi sono trovato benissimo.
sessa key largo 17 yamaha 40/60
Sottocapo
anto121
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- 12/23
L'unica cosa che non mi convince è il prezzo completamente fuori mercato io il mio l'ho venduto per molto meno se si considera che con poco piu' di 5.000 euro un motore cosi' lo si prende nuovo. Dimenticavo di dirti che il mio era anche piu' recente percio' vedi tu ciao
sessa key largo 17 yamaha 40/60
Capitano di Fregata
prince
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- 13/23
Posso dirti che per portare quel modello a 50 hp non bisogna cambiare la centralina, bensi' l'astina dell'acceleratore che nella versione depotenziata è più corta. E' un modello a carburatori depotenziato meccanicamente.
Fatti spiegare che centralina ha cambiato.....
Sottotenente di Vascello
spurto
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- 14/23
io ho lo stesso motore da tre anni e mai avuto problemi. il prezzo è alto,io lo pagai quella cifra tre anni fa e il motore è un 2001
joker coaster 470 mercury 40 cv 4t gps garmin 238 vhf icom 411
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 15/23
Io quel motore l'ho fuso. A parte la mia malsana propensione a non controllare l'olio, mi hanno riferito che quel tipo di motore ne consuma in modo anomalo, forse perche è un quattro tempi di prima generazione o roba del genere..
Comunque per il resto, quoto chi ti ha detto che con circa 5000 ne prendi uno nuovo di zecca (40 cv 995) che però è 60 cv... Rolling Eyes
Chiedere 3000 per un mercury 4t 935 cc carburato, anche se sta bene, è molto strano... Embarassed
Wink

p.s.: oltre tutto spingeva sensibilmente di meno (5 nodi) il mio King rispetto all'orion (40/60 efi), ma questo è ovvio...
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sottocapo
Jolly2110 (autore)
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- 16/23
eccomi ritornato..... avete ragione il prezzo effettivamente e alto, e che non sono molto ferrato nell'argomento,quindi e meglio che guardo in giro sia sul nuovo che sull'usato, quello che stavo vedendo era di un privato, ora mi state mettendo diversi dubbi, anche il fatto che per potenziarlo si debba cambiare l'astina dei carburatori, e non la centralina come mi è stato detto che era stato fatto,anche il fatto che mangi molto olio non mi fà molto piacere, perchè se mi dimentico di controllarlo ho paura di fare la fine di "labarcarola "
Jolly -3.8 Jonhson 25cv
Capitano di Fregata
prince
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- 17/23
Aggiungo che è un motore sovra-carburato e se gli dai tutta la manetta ad esempio da fermo fa il 'gradino' però poi dopo si riscatta. Mi ricorda un po' la mia honda xr 600 Crying or Very sad Crying or Very sad
Il prezzo è abbastanza alto per un motore di 10 anni, ma tutto l'usato ha delle strane quotazioni: Riuscite a trovare un 737 di 20 anni fa a meno di 1000 € ?
Il consiglio che ti posso dare è quello di stringere i denti e aggiungere un paio di migliaia di euro per acquistarlo nuovo. Se non altro sei sicuro di non aver sbagliato Embarassed
Sottocapo
Jolly2110 (autore)
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- 18/23
prince ha scritto:
Aggiungo che è un motore sovra-carburato e se gli dai tutta la manetta ad esempio da fermo fa il 'gradino' però poi dopo si riscatta. Mi ricorda un po' la mia honda xr 600 Crying or Very sad Crying or Very sad
Il prezzo è abbastanza alto per un motore di 10 anni, ma tutto l'usato ha delle strane quotazioni: Riuscite a trovare un 737 di 20 anni fa a meno di 1000 € ?
Il consiglio che ti posso dare è quello di stringere i denti e aggiungere un paio di migliaia di euro per acquistarlo nuovo. Se non altro sei sicuro di non aver sbagliato Embarassed


prince, scusa l'ignoranza, cosa vuol dire esattamente sovra-carburato ( son sono un meccanico e non so bene cosa vuol dire ,anche se bene o male , sui motori so metterci le mani), e l'esempio del "gradino" non l'ho ben capito, se mi dai delle delucidazioni in merito, sono morto curioso di tutti questi piccoli pareri, per me molto importanti.
grazie a tutti quelli che partecipano a questo topic sono venuto a conoscenza di molti particolari che normalmente nessuno ti dice.
per quanto riguarda il prezzo dovrei riuscire a scendere parecchio, visto tutte le informazioni che ho avuto da voi.
Jolly -3.8 Jonhson 25cv
Sottotenente di Vascello
hollyeone
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- 19/23
Io ho il motore in questione e neanche a farlo a volerlo stessa annata.
Gran motore fatta fare la carburazione a puntino con debimetro.
Il gradino?
Lo fà ma ti attacca alla seduta di poppa con un consumo di circa 1 lt per 2,5 miglia (dipende dall'andatura).
Per il resto che sia di 10 anni o meno dipende sempre da chi l'ha avuto.
Comunque 3000 € mi sembrano tantini.
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Capitano di Fregata
prince
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- 20/23
Immagina di essere fermo, innesti la marcia in avanti e gli dai tutta la manetta. Hai un mezzo secondo in cui il motore sembra si ingolfi e non ce la faccia a partire (a volte può succedere anche uno scoppio a vuoto e che si spenga) ma subito dopo parte eccome 8)
Non è un problema sicuramente, almeno in mare. Mi ricordo che quando avevo l'XR ho sostituito il carburatore dell'honda dominator ed è diventata più lineare nell'erogazione (anche se cantava di meno Mad )
Per quanto riguarda il motore, ti posso dire che io l'ho comprato usato in perfette condizioni, l'ho tenuto come un figlio (non esageriamo) per tre o quattro anni poi l'ho venduto.
Nonostante tutta la cura, vi erano dei componenti che si sono corrosi (ad esempio la marmitta, addirittura l'albero di trasmissione e il millerighe dell'elica) ed esternamente non ne dava alcuna traccia.
Sfortuantamente per lui, lha comprato un mio amico (sui motori marini sono contrario alla vendita diretta tra privati) dal meccanico che mi ha fatto la permuta, ed ha avuto un bel po' di grane.
Morale della favola Evil or Very Mad dieci anni in mare sono tanti e l'alluminio, e non solo, si corrode Wink
Sailornet