Gommone che si sgonfia d'inverno

Sergente
azymuth (autore)
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Salve, ho notato che il mio gommone messo in garage con l'inverno si sgonfia parecchio, ma d'estate non perde nulla. é causato dal calo di pressione del tempo? Non mi sembra ci sia alcuna perdita! A voi accade?
Ciao Confused
Capitano di Fregata
sacs - 475
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Ciao, si accade a tutti.
La causa e' la differente temperatura dell'aria piu' e' fredda e piu' restringe, piu' calda si dilata.
Se ritieni che il peso della gomma floscia vada a gravare sulle giunzioni dagli qualche pompata d'aria.
D'estate, al mare, i gommi in acqua,non aumentano eccessivamente di volume, data la temperatura, perche' i tubolari toccano l'acqua,al contrario, se li lasci sotto il sole sul carrello, o addirittura sulla spiaggia, qualcuno potrebbe danneggiarsi gravemente scoppiando. UT
Ammiraglio di divisione
eagle
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Argomento già dibattuto più volte, qui ad esempio:

https://www.gommonauti.it/ptopic2406_pressione_e_temperatura.html
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
sacs - 475
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eagle ha scritto:
Argomento già dibattuto più volte, qui ad esempio:

https://www.gommonauti.it/ptopic2406_pressione_e_temperatura.html

Ciao Eagle, scusa, avevo provato con la funz. "cerca", ma inserendo: pressione tubolari, non era saltato fuori il post da te segnalato..., grazie!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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azymuth ha scritto:
Salve, ho notato che il mio gommone messo in garage con l'inverno si sgonfia parecchio, ma d'estate non perde nulla. é causato dal calo di pressione del tempo? Non mi sembra ci sia alcuna perdita! A voi accade?
Ciao Confused


Oltre al link postato da Eagle, qui c'è la legge che spiega il fenomeno: https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_legge_di_Gay-Lussac
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alcione
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MaxM100 ha scritto:
azymuth ha scritto:
Salve, ho notato che il mio gommone messo in garage con l'inverno si sgonfia parecchio, ma d'estate non perde nulla. é causato dal calo di pressione del tempo? Non mi sembra ci sia alcuna perdita! A voi accade?
Ciao Confused


Oltre al link postato da Eagle, qui c'è la legge che spiega il fenomeno: https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_legge_di_Gay-Lussac


ricordiamoci che la pressione dei tubolari è relativamente bassa(0,20 bar) e le variazioni di temperatura estate inverno possono essere anche superiori ai 30 gradi perciò fai una verifica calcolando il volume della aria nei tubolari e applica i dati alla gay e lussac...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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CHICCA
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azymuth ha scritto:
Salve, ho notato che il mio gommone messo in garage con l'inverno si sgonfia parecchio, ma d'estate non perde nulla. é causato dal calo di pressione del tempo? Non mi sembra ci sia alcuna perdita! A voi accade?
Ciao Confused


Se non ci sono perdite (e credo non ci siano) e dopo aver letto i perchè del fenomeno, dato che il tuo gommo è abbastanza piccolo, puoi fare come molti ovvero applicare la procedura per il gonfiaggio ad azoto, spendendo poco circa 50 euro (vista la pressione esigua di gonfiaggio).

L'azoto è insensibile (o quasi) alle variazioni termiche per cui l'espansione (dilatazione termica estiva) non avviene di conseguenza il mezzo si può mettere in pressione anche d'inverno senza temere gli scollagi o le esplosioni che avvengono d'estate.

Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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MaxM100
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CHICCA ha scritto:
L'azoto è insensibile (o quasi) alle variazioni termiche


Secondo la "prima legge del gommista che deve vendere il gonfiaggio ad azoto" è vero.

Secondo la Legge di Gay-Lussac mica tanto...

La Legge di Gay-Lussac è spiegata molto bene nel link già riportato ( https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_legge_di_Gay-Lussac )

Interessante questo passaggio:

Il parametro α è detto coefficiente di espansione dei gas e vale per tutti i gas circa .....


e quest'altro

La prima legge di Gay Lussac è sperimentalmente verificata per pressioni non troppo elevate e per temperature non troppo prossime alla temperatura di liquefazione del gas, ovvero quando il gas si comporta come un gas ideale.

Le temperature che possono raggiungere i tubolari sono lontane da entrambe queste condizioni, in situazioni normali Wink
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alcione
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quoto pienamente! l'azoto non fa difetto sia per avogadro che per gay e lussac si avvicina solo al simbolico gas ideale al quale le leggi fisico-chimiche sopra citate si applicano, non me ne vogliano i gommisti (l'aria è composta per oltre il 75 % di azoto) 8)
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CHICCA
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MaxM100 ha scritto:
CHICCA ha scritto:
L'azoto è insensibile (o quasi) alle variazioni termiche


Secondo la "prima legge del gommista che deve vendere il gonfiaggio ad azoto" è vero.

Secondo la Legge di Gay-Lussac mica tanto...

La Legge di Gay-Lussac è spiegata molto bene nel link già riportato ( https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_legge_di_Gay-Lussac )

Interessante questo passaggio:

Il parametro α è detto coefficiente di espansione dei gas e vale per tutti i gas circa .....


e quest'altro

La prima legge di Gay Lussac è sperimentalmente verificata per pressioni non troppo elevate e per temperature non troppo prossime alla temperatura di liquefazione del gas, ovvero quando il gas si comporta come un gas ideale.

Le temperature che possono raggiungere i tubolari sono lontane da entrambe queste condizioni, in situazioni normali Wink


Max, ho scritto "quasi" e la temperatura di liquefazione dell'azoto (sulla quale influisce anche la pressione) immagino tu la conosca, solo prossimo a quella temperatura l'azoto è sufficientemente pericoloso e questo non è certo il caso dei nostri gommoni.

Felice
Chicca
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Sailornet