Gommone che si sgonfia d'inverno [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 31/45
Dolcenera ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Aggiungo un elemento: la "qualita'" dell'aria erogata dai compressori e' la stessa dell'azoto in bombole ( filtrato e deumidificato) ?
Se facessimo la prova "gomme da kart" usando aria pura come l'azoto cosa succederebbe? Whistle


Che avresti lo stesso risultato dell'azoto


Lo sto dicendo da un pò, vediamo se a te credono Wink
Contrammiraglio
stik58
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MaxM100 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Aggiungo un elemento: la "qualita'" dell'aria erogata dai compressori e' la stessa dell'azoto in bombole ( filtrato e deumidificato) ?
Se facessimo la prova "gomme da kart" usando aria pura come l'azoto cosa succederebbe? Whistle


Che avresti lo stesso risultato dell'azoto


Lo sto dicendo da un pò, vediamo se a te credono Wink


Vabbè Max diciamo così allora .... voglio gonfiare il mio gommone con qualsiasi cosa che lo faccia stare gonfio giusto in modo che tutte le volte che mi và di agganciarlo e partire lo posso fare senza dover far altro sia oggi il 31 di luglio o il 31 di dicembre, non voglio impazzire più di tanto a girare a destra e a sinistra e costi meno che farlo con l'azoto. Cosa faccio?
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 33/45
Scusate se mi intrometto,
qualsiasi gas utilizzi avrai sempre il problema della variazione di pressione al variare della temperatura, non ripeto tutto ciò che stato scritto fino ad ora con le leggi della fisica dagli altri utenti.

Se non vuoi più avere quel problema non ti rimane che riempire i tubolari di schiuma poliuretanica, scusa non ti sto prendendo in giro ma è solo per ribadire ulteriormente che con i gas non c'è soluzione, avrai sempre la variazione di pressione al variare della temperatura.
Capitano di Fregata
prince
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- 34/45
Osservando questa discussione, mi sorge una domanda: Ma vi costa tanto dare una pompatina (o sgonfiatina) ognittanto al gommone ?

Che poi l'azoto sia meno sensibile ( non indifferente) alle variazioni di temperatura è un dato di fatto. Ma personalmente non spenderei 50 euro per gonfiare il gommone. Rolling Eyes Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 35/45
prince ha scritto:
Osservando questa discussione, mi sorge una domanda: Ma vi costa tanto dare una pompatina (o sgonfiatina) ognittanto al gommone ?

Che poi l'azoto sia meno sensibile ( non indifferente) alle variazioni di temperatura è un dato di fatto. Ma personalmente non spenderei 50 euro per gonfiare il gommone. Rolling Eyes Rolling Eyes


una pompatina...te pare facile..a questi je serve l'azoto pe' tenello in tiro....ognittanto (bella 'sta neolocuzione Sbellica )......e poi se non fosse così,non staremmo su gommonauti.it,dove tutto è più..... Rolling Eyes
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 36/45
Leggendo questa discussione mi chiedevo se l'azoto sia compatibile con le valvole normalmente installate sui tubolari dei nostri gommoni, perchè sarebbe del tutto inutile utilizzare questo gas al posto dell'aria per limitare le variazioni di pressione con il variare della temperatura esterna se poi ci fossero delle perdite superiori dovute a valvole non adatte.
Aggiungo poi forse un ovvietà, ma una variabile importante che incide sulle variazioni di pressione è il colore dei tubolari, ad esempio un gommone con tubolari bianchi risente ovviamente molto meno delle variazioni di temperatura rispetto a un gommone di colore più scuro.
Ecco forse l'azoto potrebbe avere un senso utilizzarlo ad esempio su gommoni con tubolari neri, anche se ho difficoltà a capire il senso di questi ultimi.
Contrammiraglio
CHICCA
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- 37/45
Finet ha scritto:
secondo ( e quindi con mole abbastanza similare) ad evere comportamenti tanto diversi??
:


a causa dell'ossigeno, ma lascia perdere i kilomole e le leggi che governano le dilatazioni (Gay-Lussac, Boyle, n° di Avogadro e quant'altro.

L'epitaffio a questo 3d, che onestamente mi sembra alquanto ridicolo, è dato dal fatto che SEMPLICEMENTE considerando un quasi (tra parentesi) che non è stato correttamente interpretato e l'idiosincrasia (forse) per una spesa di 50 euro..., ne è venuta fuori una diatriba sui principi e non sul contenuto dell'affermazione.

Se docessi riprendere il discorso mi piacerebbe farlo andando a trattare l'argomento proprio partendo dalle tipiche tematiche che regolano la dilatazione dei gas
1) Isoterma : temperatura costante
2) Isobara : pressione costante
3) Isocora : volume costante

Onestamente non mi va, di queste cose tratto sui forum universitari, come non tatto qui la politica ne la religione.

Ti posso solo suggerire che il nostro caso riguarda la terza ipotesi.
Credo di aver ANNOIATO abbastanza il nostro amico autore del 3d che si poneva un piccolo dubbio ed al quale ..., ancora una volta abbiamo dimostrato (me compreso) "tutta la nostra saccenza e non saggezza".
Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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CHICCA
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- 38/45
MaxM100 ha scritto:
La condensa ( acqua allo stato liquido ) segue le leggi dei gas?
Anche quando arriva ai 90° di cui parlava Stik?
Un gas "contaminato" da liquidi e altre porcherie, che i normali compressori rilasciano in abbondanza insieme all'aria, ha lo stesso comportamento di un gas "puro"?

Il fatto è che sei talmente impegnato a cercare appigli per contraddirmi che non dedichi il tempo necessario a capire il senso di quello che ho scritto...

CHICCA ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Aggiungo un elemento: la "qualita'" dell'aria erogata dai compressori e' la stessa dell'azoto in bombole ( filtrato e deumidificato) ?


Quali compressori Max ?


Quali? Per gonfiare le gomme si usano compressori con sistemi di filtraggio e deumidificazione come per la ricarica di bombole?

Quindi torniamo al precedente ...

VanBob ha scritto:
ma chicca (lo sappiamo) è testardo e adesso si arrotolerà in post lunghissimi dal contenuto affaticante per confonderci le idee.....


Guarda ti rispondo per puro spirito di "gruppo", io non cerco appigli, la condensa o acqua segue la legge di dilatazione dei solidi, non ho detto affatto che segue la regola dei gas.

La frase che hai scritto parlando della qualità mi sembrava una affermazione e non una interrogazione, il punto di domanda è posto dopo le parentesi e mi era sfuggito.

Lascia perdere la frase di Vanbob, difendi le tue tesi con gli argomenti tecnici e non con le frasette pronte.
Poi magari la frase potrebbe anche adattarsi a te..., non credi ?!?
Sbellica

Felice
Chicca
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Contrammiraglio
CHICCA
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- 39/45
MaxM100 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Aggiungo un elemento: la "qualita'" dell'aria erogata dai compressori e' la stessa dell'azoto in bombole ( filtrato e deumidificato) ?
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Che avresti lo stesso risultato dell'azoto


Lo sto dicendo da un pò, vediamo se a te credono Wink


Allora fate finta di non saper leggere, l'azoto è presente in bombole presso qualsiasi gommista, mentre i sistemi di filtarggio per aria pura lo sono al massimo (mi spiace utilizzare questo termine, il proprietario non me ne voglia) presso qualche verniciatore (carrozziere) professionista e per giunta essendo composti da due elementi fondamentali, uno posto sul generatore d'aria e l'altro sulla pistola..., non sono certo a buon mercato e disponibili.

Lasciate perdere le questioni di principio fisico sulle quali siamo d'accordo, trovate sto cavolo di modo per non dover ogni volta gonfiare il gommone senza utilizzare l'Azoto che è un gas privo di umidità.
Attendiamo fiduciosi !?!?!

Felice
Chicca
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Contrammiraglio
CHICCA
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- 40/45
gosbma ha scritto:
Leggendo questa discussione mi chiedevo se l'azoto sia compatibile con le valvole normalmente installate sui tubolari dei nostri gommoni, perchè sarebbe del tutto inutile utilizzare questo gas al posto dell'aria per limitare le variazioni di pressione con il variare della temperatura esterna se poi ci fossero delle perdite superiori dovute a valvole non adatte.
Aggiungo poi forse un ovvietà, ma una variabile importante che incide sulle variazioni di pressione è il colore dei tubolari, ad esempio un gommone con tubolari bianchi risente ovviamente molto meno delle variazioni di temperatura rispetto a un gommone di colore più scuro.
Ecco forse l'azoto potrebbe avere un senso utilizzarlo ad esempio su gommoni con tubolari neri, anche se ho difficoltà a capire il senso di questi ultimi.


Le valvole sono compatibili ?
Basta un pezzetto di gomma, manco serve la valvola con una pressione di 0,22
La differenza di pressione tra bianco e nero non è da prendere in considerazione dato che il supporto microfilm di vernice è particolarmente termoassorbente, è vero il nero si scalda di più ma la variazione in gradi è pochissima e così pure la percentuale in più che avresti, di dilatatione del gas contenuto.

Felice
Chicca
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Sailornet