Il mio gommone si sgonfia

2° Capo
Pablo182 (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti.
Come da titolo,il mio gommone,Gabbiano Lauro 380,avrà forse 25 anni,puntualmente se lasciato piu di un giorno in un luogo umido e privo di sole,anche se passa la notte e magari c'è umidità, si sgonfia! Se invece lo lascio completamente al sole diventa una pietra e il problema nn sussiste.
Ho cercato di capire se ci potesse essere qualche perdita da qualche parte,ma controllando scrupolosamente non ne ho riscontrata nessuna.
Lo stato delle valvole mi sembra abbastanza buono!
Ora chiedo a voi,puo essere fatta qualche azione fai-da-te per poter risolvere il problema? o il mio gommone sta morendo piano piano? Spendere dei soldi per farlo riparare non conviene,aggiungerei qualcos'altro e lo cambierei
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/12
Bisogna vedere quanto si sgonfia, perchè certamente la dilatazione dell'aria provocata dalla escursione termica notte/giorno può incidere.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 3/12
e' quello, senza dubbio.
anche perchè sennò non andrebbe a tamburo sotto il sole.
lo fa anche il mio. anzi, ora che mi ci fai pensare, con l'aumento delle temperature medie degli ultimi giorni sarà bene che gli tolga un po' d'aria....
2° Capo
Pablo182 (autore)
Mi piace
- 4/12
si l'avevo pensato anche io che poteva essere la differenza di temperatura e la relativa dilatazione ma nn ero sicuro!
mi innervosisce il fatto che lo devo gonfiare tutte le volte.
Questo fenomeno me lo fa anche con il telo coprigommone,se c'è si sgonfia,se non c'è riesce a compensare la notte e il giorno e lo trovo sempre gonfio! quindi è da escludere che ci possano essere le microperdite?
Cmq si sgonfia parecchio,la prua scende molto di piu dei tubolari
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 5/12
Pablo182 ha scritto:
è da escludere che ci possano essere le microperdite?


Non è da escludere, considerata anche l'età del tessuto.
Da come descrivi la perdita di pressione, sembrerebbe eccessiva per una escursione termica, a meno che non ci siano variazioni notevoli di temperatura.
Dovresti provare a gonfiarlo per bene e lasciarlo per qualche giorno in un posto coperto, anche con il telo misurando la temperatura al momento in cui lo gonfi.
Dopo qualche giorno, orientativamente alla stessa ora e con le stesse condizioni termiche di quando lo hai gonfiato, verifichi la pressione dei tubolari.
Se trovi i tubolari visibilmente più sgonfi di quando lo hai gonfiato, molto probabilmente ci sono microperdite.
2° Capo
Pablo182 (autore)
Mi piace
- 6/12
si ho giaà provato a fare come dici tu,e si sgonfia ugulamente! pero' nn capisco perchè con il sole rimane bello gonfio
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 7/12
Pablo182 ha scritto:
si ho giaà provato a fare come dici tu,e si sgonfia ugulamente! pero' nn capisco perchè con il sole rimane bello gonfio


probabilmente perchè il caldo dilata anche il neoprene del tessuto riducendo i fori delle microperdite.
2° Capo
Pablo182 (autore)
Mi piace
- 8/12
grazie a tutti.....siete stati molto esaurienti...........ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuxxxxxxxxxxxxx
Guardiamarina
luca.luciano
Mi piace
- 9/12
stesso problema....spero siano le valvole...io ho un eurovinil un po vecchiotto......ma adesso leggendo il tuo post potrebbero essere delle microperdite.....io con acqua sapone non le vedo.........da un avalvola mi sembra che perda un pochino......ora provero al sole......
Comune di 1° Classe
rh40
Mi piace
- 10/12
Salve a tutti volevo un consiglio su come riconoscere le microperdite... il mio gommone ha il tubolare destro con un buco, ma la prua e il tubolare sinistro sembrano non averne.. gonfiando le 2 parti buone la sera a giuste pressioni, non so come me le ritrovo sgonfie la mattina, ma non esageratamente e quindi bisogna rigonfiarle... volevo un vostro consiglio su come affrontare la cosa... cosa mi conviene fare? ? Grazie anticipatamente Rolling Eyes
Spartylive
Sailornet