Consiglio elica

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/8
ho sulla mia saver 650 cabin con verado 175 cv una vensura 4 p da 17.....da sempre ho un'ottima accellerazione,ma ventilazione, nonostante abbia abbassato di un buco il motore... I giri sono perfetti e cieo' 6200-6300 rpm al max in condizione standard (il motore e' portato a 6400 rpm). Ho provato una laser II 3p da 19, non avevo + cavitazione,i giri sono scesi,ma stranamente la velocita' e' rimasta uguale (cioe' circa 32kn con GPS) . La mia barca con motore, dotazione,ecc. pesera' sicuramente + di 1600kg con le persone abbordo poi saliamo... Volevo provare una vensura da 19 o da 18 che ne dite?In generale poi non mi e' molto chiaro il discorso del diametro,cioe' su cosa influisce un diametro + grande o + piccolo? Io so che un passo di elica dovrebbe far scendere di circa 150giri, una 3 p dovrebbe essere piu' veloce ma far planare e spingere meno rispetto ad una 4 p che a parita' di misura dovrebbe perder circa 50-100 giri....help
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 2/8
Ciao,
se la vensura ti da i giri giusti non vedo come potresti ottenere prestazioni sensibilmente superiori.
La vensura è una ottima elica, sicuramente non la + sportiva, ma con un abbinamento come il tuo penso non ci sia di meglio....o, quantomeno, non molto meglio!
Ora la laser da 19 (che ha + o - lo stesso diametro) è un'elica inadatta al tuo uso in quanto troppo sportiva...molto meglio la mirage o la enertia ma, ripeto, la vensura è, forse, ancora + indicata.
Mi sorprende il fatto che tu parli di ventilazione (che è una condizione voluta) e poi di cavitazione (che è una condizione negativa).
Ora la vensura, come tutte le eliche mercury (e non solo), hanno dei fori che, se lasciati liberi, fanno ventilare l'elica in modo da facilitare la planata (è come una sfrizionata automobilistica). Prob. se li chiudi (vendono il kit di tre misure diverse) risolvi il problema di ventilazione della vensura (io li lascerei aperti, almeno parzialmente, visto che il tuo motore (che, non dimentichiamolo, è un 1750 di cilindrata) ha bisogno di giri per rendere al meglio.
Tita

ps. se hai occasione di provare un'enertia da 18 o da 19 forse un paio di nodi in + li trovi.
Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 3/8
Ne ho provate 2 di 650 e tutt'e due cavitavano di niente, bisognava viaggiare quasi sempre con trim negativo.
Il concessionario mi aveva detto che per ovviare al problema montava un gambo XL modificando lo specchio di poppa.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 4/8
grazie ragazzi ma alcune precisazioni:
1-i fori che ci sono nell'elica,nel mio caso sono tappati,cioe' il gommino e' pieno...
2-perche' con una 19 laser II 3 p questa ventilazione non avveniva?Perlomeno non in modo cosi' evidente
3-io penso proprio di avere un xl come gambo e di modificare lo specchio....boh mi pare esagerato
4-il trim non lo metto tutto negativo,ma lo stacco poco dallo specchio di poppa e comunque non cambia moltissimo,diciamo che invece la barca non èpoi cosi' sensibile al trim...modificare lo specchio di poppa mi sembra una cosa assurda,ma in cosa consiste la modifica??
5-il discorso dimetro eliche...mi spiegate?
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 5/8
Ciao,
per il discorso altezza motore non ho indicazione da darti in quanto non conosco la tua barca.
Per il discorso diametro elica cerco di aiutarti.....
La mirage da 19 ha un diametro da 15" ed 1/4 la laser da 19 14"......quindi, evidentemente, a parità di passo le eliche hanno pale completamente diverse. Ora la mirage è consigliata per scafi pesanti e, soprattutto, per piedi poppieri che, solitamente, sono + immersi di un fb.
Il diametro elevato favorsce la planata, la spinta ai bassi regimi ed il mantenimento della velocità di crociera. Per contro, oltre una certa velocità diventa eccessiva e penalizzante perciò sconsigliabile.
La laser è un'elica consigliata per scafi leggeri e veloci, ha pale sottili ed inclinate ed da il meglio di se oltre una certa velocità. Ottima per scafi sportivi inadatta per scafi croceristici.
La enertia è uno sviluppo moderno delle due....grazie ad un nuovo materiale rende quasi come la mirage su scafi pesantini e quasi come una laser su scafi leggeri.....non è un'elica da corsa ma si difende benissimo ed è poco sensibile al carico a bordo.
Ora queste sono mie esperienze verificate con il mio scafo quindi assolutamente personali.
Io ho scelto enertia 19 ma ho in sottoscala una laser 19 ed una michigan 20 (che sembra una 18...) sempre a tre pale (se vuoi provarla...)....attendo, a giorni, una quicksilver chopper da 22 (cavitante) per vedere dove arriva il mio boston Razz
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 6/8
qwertys ha scritto:
...modificare lo specchio di poppa mi sembra una cosa assurda,ma in cosa consiste la modifica??

Ciao qwertys
non ho detto di modificare lo specchio di poppa, ho detto che quando ho provato la 650 col concessionario di Genova, a seguito delle mie rimostranze sul fatto che l'elica cavitava di niente, mi aveva detto che lui faceva modificare lo specchio di poppa dalla Saver sulle barche nuove, in modo da montare il piede XL. Immagino che la barca monti normalmente un L (su quella della prova era montato un Honda 150 L).
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 7/8
ma tu per caso sai in cosa consiste questa modifica?Grazie
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 8/8
qwertys ha scritto:
ma tu per caso sai in cosa consiste questa modifica?Grazie

Immagino che abbassino un po' lo specchio per montare il gambo XL, non so altro.
Puoi provare a chiederlo direttamente al concessionario di Genova - Cecar Nautica. io ho parlato con il proprietario ma non ricordo il nome, se ti risponde la figlia ...... è un gran pezzo di fi....gliola! Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet