Spruzzi a poppa da Honda 40

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marco57 (autore)
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Alla prima uscita con un Focchi 510 motorizzato Honda 40 ho notato un difetto non da poco Sad ... la parte poppiera compreso il sedile guida si bagna dagli spruzzi che arrivano dal motore, in pratica schiena bagnata di mia moglie e fuga verso prua. Trimmando un pò in negativo gli spruzzi diminuiscono. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è un difetto dell'honda 40 e che negli altri modelli superiori hanno aumentato le dimensioni delle piastre anticavitazione. Mi suggerisce di alzare il motore (lift).
Qualcuno ha esperienza sul problema?
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coala
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marco57 ha scritto:
Alla prima uscita con un Focchi 510 motorizzato Honda 40 ho notato un difetto non da poco Sad ... la parte poppiera compreso il sedile guida si bagna dagli spruzzi che arrivano dal motore, in pratica schiena bagnata di mia moglie e fuga verso prua. Trimmando un pò in negativo gli spruzzi diminuiscono. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è un difetto dell'Honda 40 e che negli altri modelli superiori hanno aumentato le dimensioni delle piastre anticavitazione. Mi suggerisce di alzare il motore (lift).
Qualcuno ha esperienza sul problema?


Dovresti dirci a che altezza è stata montata la piastra anticavitazione ripetto al piano di carena , vedi se ci sono accessori applicati allo specchio di poppa , esempio il trasduttore dell'eco se montato troppo basso potrebbe provocare quel problema.
Il lift è l'ultima soluzione anche perchè in commercio non ce ne sono molti , costano e ....pesano sull'assetto del gommone .
Capitano di Fregata
prince
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se trimmando in negativo diminuisci gli spruzzi, probabilmente non è un problema del motore. Come ha già detto marco 57, controlla il trasduttore di poppa. E' probabile che sia troppo immerso o che sia mal angolato rispetto alla superficie dell'acqua.
Sicuramente, trimmando in negativo, sollevi la poppa quanto basta a non creare spruzzi.
Ti dico, per esperienza, che l'honda bf40 non ha assolutamente il problema che ti ha detto il concessionario. Forse il venditore non vuole prendersi il fastidio di controllare il corretto montaggio del fuoribordo...
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marco57 (autore)
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Noo, per lift intendo alzare il motore di 1 o 2 buchi sugli attacchi. Visto che adesso è stato montato al primo in alto posso alzarlo sul secondo o terzo. Ci sono 4 posizioni.
Ti posto una foto della poppa per ora sul carrello, sabato vedrò di farla in acqua. Comunque la linea di galleggiamento a poppa è dai golfari.


re: Spruzzi a poppa da Honda 40

re: Spruzzi a poppa da Honda 40
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cortice
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Citazione:
Alla prima uscita con un Focchi 510 motorizzato Honda 40 ho notato un difetto non da poco Sad ... la parte poppiera compreso il sedile guida si bagna dagli spruzzi che arrivano dal motore, in pratica schiena bagnata di mia moglie e fuga verso prua. Trimmando un pò in negativo gli spruzzi diminuiscono.

Generalmente capita quando il piede è troppo immerso; infatti trimmando in negativo, quindi alzando la poppa, gli schizzi diminuiscono!
Citazione:
Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è un difetto dell'Honda 40 e che negli altri modelli superiori hanno aumentato le dimensioni delle piastre anticavitazione. Mi suggerisce di alzare il motore (lift).
Qualcuno ha esperienza sul problema?

Be' se sia un difetto dell' Honda non lo so, ma a me capitò con un Mercury... alzato di 2 cm e problema risolto!! Felice
Master 570 Open: Tohatsu 90CV 2T: Ellebi 1220: GPS Geonav 4: VHF Cobra F75
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VanBob
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Marco, puoi postare una foto visto da dietro con l'obiettivo in linea con la piastra anticavitazione?

P.S.
Sei sicuro che la linea di galleggiamento sia così in alto? (hai detto sui golfari)
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marco57 (autore)
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Si confermo golfari. Sabato vedo di fare atre foto sia in acqua che a terra
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coala
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marco57 ha scritto:
Noo, per lift intendo alzare il motore di 1 o 2 buchi sugli attacchi. Visto che adesso è stato montato al primo in alto posso alzarlo sul secondo o terzo. Ci sono 4 posizioni.
Ti posto una foto della poppa per ora sul carrello, sabato vedrò di farla in acqua. Comunque la linea di galleggiamento a poppa è dai golfari.


re: Spruzzi a poppa da Honda 40

re: Spruzzi a poppa da Honda 40


bene che sia sul carrello così puoi misurare a che livello è posta la piastra anticavitazione , quella appena sopra l'elica , rispetto al piano che forma la V della carena . prendi una assicella dritta la appoggi sul piano che forma la fine del V di carena la fai scivolare in avanti finchè trovi la piastra e vedi a che distanza sono i 2 piani , logicamente la piastra dev'essere parallela all'assicella che tieni appoggiata al fondo. Con una V come da foto , anche se non conosco il gommone dovrebbe essere almeno a filo , fai la misura e riferisci , ciao Confused
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coala
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coala ha scritto:
marco57 ha scritto:
Noo, per lift intendo alzare il motore di 1 o 2 buchi sugli attacchi. Visto che adesso è stato montato al primo in alto posso alzarlo sul secondo o terzo. Ci sono 4 posizioni.
Ti posto una foto della poppa per ora sul carrello, sabato vedrò di farla in acqua. Comunque la linea di galleggiamento a poppa è dai golfari.


re: Spruzzi a poppa da Honda 40

re: Spruzzi a poppa da Honda 40


bene che sia sul carrello così puoi misurare a che livello è posta la piastra anticavitazione , quella appena sopra l'elica , rispetto al piano che forma la V della carena . prendi una assicella dritta la appoggi sul piano che forma la fine del V di carena la fai scivolare in avanti finchè trovi la piastra e vedi a che distanza sono i 2 piani , logicamente la piastra dev'essere parallela all'assicella che tieni appoggiata al fondo. Con una V come da foto , anche se non conosco il gommone dovrebbe essere almeno a filo , fai la misura e riferisci , ciao Confused


il piano è ,guardando la foto, qualche cm sulla sx del passacavo bianco che si vede sullo specchio , quel pianetto di circa 8-10 cm ad occhio che si vede .
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marco57 (autore)
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Ok, grazie... sarà fatto.
Sailornet