Tagliare poppa per passaggio e allungare plancetta di poppa

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 1/54
- Ultima modifica di tenentesam1 il 06/02/14 14:59, modificato 2 volte in totale
Ciao se possibile vi propongo 2 lavori che vorrei fare..... il primo è modificare la poppa della barca praticando un taglio sulla vetroresina (i tagli sono evidenziati in rosso nella foto) per il passaggio tra il pozzetto di poppa e la spiaggetta di poppa (plancetta) mostro una foto:

Tagliare poppa per passaggio e allungare plancetta di poppa


sarei felice di avere testimonianze, consigli e idee per sviluppare il progetto..... ma anche capire se ci sono lati negativi nel fare ciò Embarassed Embarassed Embarassed

inoltre visto che ci sono vorrei allungare la spiaggetta di poppa semplicemente facendo dei tagli sui tubolari esistenti ed inserendo delle "prolunghe" che poi verranno saldate o rivettate, mostro foto dei tagli:

Tagliare poppa per passaggio e allungare plancetta di poppa



la foto indica una spiaggetta simile alla mia, l'idea dei tagli (in rosso) è per semplificare il lavoro senza costruire il tutto exnovo, inoltre alla fine del lavoro vorrei tagliare a misura un pannello di compensato marino e installarlo direttamente sopra la spiaggetta esistente... Wink Wink Wink Idea Idea Idea

L'allungamento ipotizzato è di circa 40 cm in più deglii esistenti 50cm Felice Felice Felice

ovviamente sono graditissimi commenti negativi o positivi Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 2/54
Sul taglio della poppa onestamente non saprei cosa risponderti, ma sono sicuro che i consigli dei maghi del fai da te non mancheranno.
Per la spiaggetta, invece di mettere spezzoni che alla fine potrebbero risultare antiestetici, perche' non provi a rifare il supporto in acciaio orizzontale nuovo, e ad utilizzare quello vecchio per i supporti. Cosi' non dovrai saldare or rivettare qua e la'...Ad occhio, dovresti farcela con la lunghezza.
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 3/54
Io creerei uno sportellino, utilizzando lo stesso pezzo di specchio che andrai a tagliare, dotandolo di cerniere e guarnizioni stagne.Potresti anche realizzarlo a innesto, con 2 guide in acciaio a binario, poste sui lati dell' apertura , in modo da sfilare il portellino verso l' alto quando sei in rada a fare il bagno e rimontarlo quando salpi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 4/54
...se rifacessi solo il "tubolare orizzontale" poi dovrei rifare anche i bracci che tengono sollevato tutto il piano... praticamente sarebbe come dire di rifarlo tutto, UT UT UT UT UT era quello che volevi dire o non ti seguo io?




per lo sportello ottima idea tuttavia ora devo vedere se riesco a tagliarlo preciso perche altrimenti non verrebbe un gran che, inoltre se lo facessi così forse dovrei rinforzarlo con VTR......... io avevo pensato anche a due spallette in legno (per coprire i fori lasciati) e ad una "Porticina" scorrevole in legno, visto che all'interno dell'opera morta in quel punto è cavo Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 5/54
Si', io intendevo rifare il tubolare, ma mi sa che sono stato io a non capire te all'inizio. Tu vorresti allargare la plancetta, ma non dovresti comunque rimuovere il tubolare che sta immediatamente vicino alla poppa per poi aggiungere un'altra asse di marino? In questo caso secondo me, fatto 30 fai 31. O avevi in mente altro?
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 6/54
Gia mi è capitato di fare ed aiutare amici a tagliare lo specchio di poppa, per creare un passaggio o altro.
Non hai grossi problemi essendo una barca con un entro borcdo, l'unica cosa quando taglierai la vetro resina ti consiglio di usare un disco fine e non dentato, metti del nastro carta per disegnare il taglio cerca di non forzare di non spingere troppo con il frullino per evitare che saltelli, in modo da evitare di fare scheggie sulla vetro resina.
Più sarai preciso e meno lavoro di finitura avrai, poi avrai bisogno di rinforzare e riempire le parti tagliate perchè saranno vuote, gli angoli li puoi rifinire con dell'angolare in acciaio inox o coprirlo totalmente sempre con l'acciaio, dove poi salderai le cerniere e la serratura per l'apertura dello sportello..
per la spiaggetta ti consiglio di saldare le prolunghe ma non userei i rivetti, perchè con le vibrazioni possono rompersi..

Max.
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 7/54
Intanto grazie per le risp.

Gabbiano83.... si io intendo allungare la plancetta e sfruttare gli attuali ancoraggi (non so come si chiamano tecnicamente) senza spostare niente ma dopo il taglio allungando con prolunghe.... UT UT UT nella foto ho evidenziato in rosso dove tagliare per aggingere un pezzo di tubo.....

poi al posto di inserire qualche listello in più pensavo di metterci sopra una vera e propria tavola in compensato marino, ovviamente sagomata per renderla più carina Cool Cool Cool


er pescatore.... ottimo !!!!! magari, quando inizio il lavoro e posto delle foto, potrai darmi una mano...... cosa ne dici del portello scorrevole fatto con il compensato marino? probabilmente meno estetico ma forse più facile?

inoltre dal punto di vista tecnico è sicuro un portello li? lo devo rendere stagno? forse è scontato ma strutturalmente, tagliando la barca in quel punto, rimango in sicurezza?


per la spiaggetta i tubi dovrebbero essere con diametro esterno 25mm per cui mi chiedo se esistono dei tubi con diametro interno da 25mm circa, per poter inserire i tubi nel miglior modo Question Question
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
Mi piace
- 8/54
Per la plancetta di poppa, secondo me l'operazione che vuoi fare va bene. Ovviamente ci vuole l'attrezzatura giusta; in particolare occorre uno che sappia saldare a regola d'arte l'acciaio inox.
Se ho capito bene i tubi inox che hai sono da Ø= 25 mm; in questo caso per effettuare le giunzioni nel modo corretto, dovresti ricorrere a degli spezzoni di tubo da inserire all'interno.
Procedi così:
Taglia i tubi, misura il diametro interno (sarà 22÷23 mm), acquista 5 spezzoni da ~ 150 mm che calzano bene nei fori, infila lo spezzone da una parte per circa 75mm, fai una saldatura circolare, calza l'altra estremità, e completa la saldatura, rifinisci con tela smeriglio e lucida con le apposite paste. Se il lavoro è fatto bene, le giunzioni saranno praticamente invisibili.
Io ho fatto un lavoro analogo, ma mi sono rivolto ad un saldatore professionista.

Il taglio dello specchio di poppa non è cosa banale; dovresti fornire altre foto, perché il pezzo mi sembra "articolato". C'è la vetroresina, ma c'è anche il legno, ci sono poi dei corrimani inox, e per finire c'è la luce di poppa.
Di solito si fa la parte in legno ribaltabile a 180° su se stessa (ma vedo intralcio con i corrimano), e la parte in VTR apribile come un uscio verso l'interno (ovviamente opportunamente rinforzato ed incorniciato in legno o in inox) .
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/54
Ciao Sam, da quand'è che fai il fighetto in porto????

Occhio agli aspetti strutturali del tuo specchio di poppa.
Non vorrei che tagliando lo indebolissi, anche tenuto conto che vorresti tagliare proprio sopra il piede.

In ogni caso, potendo tagliare, io taglierei a lato vicino ad un angolo.
Dovrebbe essere poi più facile resinare e ci monti il classico sportellino.

Per la plancetta: hai valutato se farla in VTR?
La mia è molto resistente e alla fine è ancorata con soli 6 grossi bulloni.

PS: se trovi uno che lavora l'acciao fammi sapere che devo aprire il pulpito di prua tipo la barca ancorata a dritta della tua

OT:
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 10/54
ok ziobruno, ottimo sentire che può andar bene.......

il diametro esterno del tubo è da 25mm per cui mi chiedo se esistono tubi che possono entrare internamente o esternamente senza essere rispettivamente troppo piccoli o il contrario.......

la saldatura la posso fare solo con elettrodo, in quanto non conosco qualche saldatore che mi possa venir a casa saldando a filo ("ricordo" Felice di aver una discreta manualità nella saldatura Felice )

l'idea in cui i tubi non avessero le misure desiderate per fare una buona saldatura, potrebbe essere quella di passare i tubi internamente o esternamente, forare i tubi con il trapano e unirli, non con dei rivetti, ma con dei bulloni inox (( Question Question Exclamation Idea Idea Question Question ))

un altra idea la riassumo con la foto qui sotto

re: Tagliare poppa per passaggio e allungare plancetta di poppa







dove si potrebbe (capacità permettendo) saldare un tubo, precedentemente piegato a misura, sulla parte terminale della plancetta..... per sorreggerlo si potrebbero mettere dell TEE INOX 60° come nel punto evidenziato in foto, poi con un tubo inox blocco tramite un altra tee la parte precedentemente saldata.
re: Tagliare poppa per passaggio e allungare plancetta di poppa


per l'apertura appena posso posto qualche foto migliore, in effetti ci sono un "pò di lavoretti" da fare, per i corrimano inox devo piegarli e tagliarli a misura, la luce di poppa la dovrei spostare più lateralmente

ciao yatar!!!!!!! vedo solo ora che mi hai risp Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Sailornet