Patente nautica obbligatoria sotto i 40 cv ?? [pag. 3]

Guardiamarina
wolf
Mi piace
- 21/65
A volte è bello sentir e scambiar pareri e punti di vista...ma ragazzi ricordate che qui siamo in ITALIA !! inutile porci mille quesit e mille eventualità sul fine di tali leggi o proposte...non serve a nulla ..perchè chi decide e sfortunatamente ci guida!!! non accumunano con i ns. pensieri o stili di vita..ma tutto ciò a solo un fine speculativo!
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 22/65
Sono d'acccodo sulla patente nautica (o patentino ) per tutti, anche se questa non mettere cognizione a chi pensa di essere il padrone del mare e non rispetta le regole ( e le buone maniere).
Purtroppo i furbi, gli incoscenti e i maleducati ci saranno sempre, però penso che come per la patente per i motorini, un minimo di conoscenza e di informazioni sulle regole di navigazione, ma sopratutto su cosa fare in caso di emergenza, possa essere utilissimo a tutti quelli che si metotno per mare con un'imbarcazione a motore.
Personalmente non ho ancora la patente nautica, ma è mia intenzione prenderla in autunno anche se ho solo un 15CV. Lo faccio per mia sicurezza e competenza, e poi in alcune nazioni (vedi Croazia) è già obbligatoria.
Guardiamarina
casteddu
Mi piace
- 23/65
quoto completamente quello che ha detto flsvm. Io ho un 50 CV e proprio in questi giorni sto studiando per prendere la tanto attesa patente entro le 12 miglia. Ho comprato un bel libro con tanta bella teoria; cose interessantissime per carità, però a che mi servono se nessuno mi insegna come si affronta il mare in certe situazioni?
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 24/65
Frank ha scritto:
Sono d'acccodo sulla patente nautica (o patentino ) per tutti, anche se questa non mettere cognizione a chi pensa di essere il padrone del mare e non rispetta le regole ( e le buone maniere).
Purtroppo i furbi, gli incoscenti e i maleducati ci saranno sempre, però penso che come per la patente per i motorini, un minimo di conoscenza e di informazioni sulle regole di navigazione, ma sopratutto su cosa fare in caso di emergenza, possa essere utilissimo a tutti quelli che si metotno per mare con un'imbarcazione a motore.
Personalmente non ho ancora la patente nautica, ma è mia intenzione prenderla in autunno anche se ho solo un 15CV. Lo faccio per mia sicurezza e competenza, e poi in alcune nazioni (vedi Croazia) è già obbligatoria.


Non solo la Croazia , ma l'unico paese della Cominità che ha questo balzello dei UT 40 cv è l'Italia UT
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 25/65
casteddu ha scritto:
quoto completamente quello che ha detto flsvm. Io ho un 50 CV e proprio in questi giorni sto studiando per prendere la tanto attesa patente entro le 12 miglia. Ho comprato un bel libro con tanta bella teoria; cose interessantissime per carità, però a che mi servono se nessuno mi insegna come si affronta il mare in certe situazioni?



sono del tutto concorde.
Anche io ho già letto un libro di preparazione all'esame per la patente entro le 12 miglia, ed ho trovato poche cose relative a come si affronta il mare.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 26/65
Non solo in Croazia ma in tutta Europa con un limite senza di 4hp come in Francia (e Corsica ovv.).
Basterebbe solo adeguarci agli altri paesi della comunità Rolling Eyes .
Scusate ma è un po che me lo tengo lì leggendo questo topic, ma visto che bene o male quasi tutti critichiamo l'azione di chi ci governa sia di destra che di sinistra (tanto cambia poco con gli attuali rappresentanti), abbiamo solo uno strumento per dimostrare la nostra insoddisfazione Evil or Very Mad . Il voto... o meglio IL NON VOTO. Speravo lo scorso w.e. un tracollo della politica e invece... scusate l'OT.
Marco

@Van non me lo censurare
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 27/65
Ecco il perchè delle norme da unificare a livello europeo perchè non si può far circolare le merci e le persone liberamente all'interno UE senza avere poi regole identiche, ma alcuni paesi (tra cui l'Italia) sono indietro nelle norme di attuazione.

Ce la faremo comunque, sono un incrollabile ottimista.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 28/65
coala ha scritto:


la barca a remi è come la bici , poi con lo scooter ci vuole la patente Wink


Il parallelo non regge.

Con la bici ti muovi nel traffico e devi impararne le regole, con la barca a remi no.

Per gli scooter la situazione è ancora ben diversa, perchè l'abilitazione per il 50 non vale per il 500...

Per la "A" ci vogliono i 16 anni, per cui due anni di pratica in"cinquino"( trovami un quattordicenne che non abbia il ciclomotore),

Sarei perfettamente d'accordo se la patente nautica te la dessero dopo tre anni di patentino...mentre secondo la PDL della CDL potresti indifferentemente prendere patente o patentino... basta che paghi!

Che questa sia l'idiozia più grossa lo conferma la norma che permette con la "B" di guidare uno sccoter 125 anche senza averne mai visto prima uno... tutti i giorni si vedono i risultati .
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 29/65
Frank ha scritto:
casteddu ha scritto:
quoto completamente quello che ha detto flsvm. Io ho un 50 CV e proprio in questi giorni sto studiando per prendere la tanto attesa patente entro le 12 miglia. Ho comprato un bel libro con tanta bella teoria; cose interessantissime per carità, però a che mi servono se nessuno mi insegna come si affronta il mare in certe situazioni?



sono del tutto concorde.
Anche io ho già letto un libro di preparazione all'esame per la patente entro le 12 miglia, ed ho trovato poche cose relative a come si affronta il mare.


ma come in tutte le cose della vita l'abilitazione che si prende serve da guida ti dà le regole guida ma l'esperienza la si fà sulla propria pella , qualsiasi cosa sia , non c'è nessuno che ci possa sostituire. Sarà la passione che ci porterà ad aprezzare ed amare il mare e .... anche sbagliando riempiremo il bagaglio della nostra esperienza. E come in tutte le cose ci sarà sempre il furbo , il maleducato , il prepotente , ma lo troviamo in auto , per strada in ristorante non solo in mare , quello che conta è quello che noi riusciamo a trasmettere con i nostri insegnamenti e modi di comportarci Confused
Sottotenente di Vascello
djnat
Mi piace
- 30/65
Dolcenera ha scritto:
coala ha scritto:


la barca a remi è come la bici , poi con lo scooter ci vuole la patente Wink


Il parallelo non regge.

Con la bici ti muovi nel traffico e devi impararne le regole, con la barca a remi no.

Per gli scooter la situazione è ancora ben diversa, perchè l'abilitazione per il 50 non vale per il 500...

Per la "A" ci vogliono i 16 anni, per cui due anni di pratica in"cinquino"( trovami un quattordicenne che non abbia il ciclomotore),

Sarei perfettamente d'accordo se la patente nautica te la dessero dopo tre anni di patentino...mentre secondo la PDL della CDL potresti indifferentemente prendere patente o patentino... basta che paghi!

Che questa sia l'idiozia più grossa lo conferma la norma che permette con la "B" di guidare uno sccoter 125 anche senza averne mai visto prima uno... tutti i giorni si vedono i risultati .


Sono pienamente daccordo con te, c'è da dire che in campo nautica c'è una cosa simile che alla maggior parte dei diportisti non importa, cioè per prendere l'abilitazione al comando di unità da diporto servono almeno 3 anni di patente entro le 12 miglia.
Ma la cosa veramente scandalosa, e che mi fa capire che tanto a discutere stiamo perdendo tempo tutti è la seguente: Ma come c....o è possibile tutelarci se al di là dei 40 cavalli e quindi poi in futuro per qualsiasi patente, le scuole guida te la "VENDONO IN UN WEEKEND".
E non venitemi a dire che la teoria non serve a niente, perchè ho sentito dei may-day dove la gente con GPS da 5000 €uro non sapeva neanche dare le coordinate. Evil or Very Mad
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Sailornet