Patente nautica obbligatoria sotto i 40 cv ?? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
gipici
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VanBob ha scritto:
Caro GPC, io avevo detto "quasi" e ho precisato i motivi nel post precedente al tuo.
Comunque non posso fare altro che concordare aggiungendo però che anche in aeronautica i brevetti si pagano (cari) ma evidentemente si è più coscienti dei danni irreparabili che si possono creare a causa di una licenza "comprata" e gli stessi addetti ai lavori non hanno il fegato di speculare con il rischio di far cadere un aeromobile a terra dove magari passeggiano ignare persone con il gelato o le borse dello shopping.
Tutto il resto è e rimarrà demagogia.


ok, concordo. ma anche in campo aeronautico posso garantirti che non sono tutte aquile quelle che volano, come non sono tutti santi coloro che lavorano attorno ad un aeromobile. a cominciare dai bugus parts per finire con i ricambi non certificati ma accompagnati da falsi attestati jaa form one. Mi sono dovuto occupare anche di questo, per ragioni di lavoro, e ti posso garantire che, pur volando spesso, non faccio mai a meno di ricorrere ad abbondante manipolazione preventiva prima che chiudano le porte dell'aereo. Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Sottotenente di Vascello
djnat
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gipici ha scritto:
Benissimo, a patto che gli esami siano gestiti da personale qualificato, incorrutibile e che metta in pratica tutte le prescizioni di legge, sia per la parte teorica che per quella pratica. Solo allora (cosa di cui dubito) si potranno avere patentati in grado di manovrare un natante in qualunque condizioni meteo. Tutto il resto è demagogia. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)


@M40 e Nicasta: Il mare NON si da in forza, è uno stato quindi si dice mare 4 Exclamation Il vento si da in forza Exclamation
Le sei miglia dalla costa che vi sembrano tanto lontane in realtà non lo sono se si pensa ad un discorso di fetch ed a quanto tempo ci vuole perchè il mare si alzi fino a livelli 3-4, se uno prima di uscire in mare guardasse un po' il meteo e le previsioni fino a 12 ore, e quello che magari c'è stato prima (mi riferisco ad eventuale mare lungo o morto), ed ai tempi della patente l'istruttore o l'allievo avessero approfondito di più la parte di meteorologia sarebbe meglio, e si eviterebbero tanti incidenti (l'ultimo salvataggio a spezia risale a 2 giorni fa).
Il discorso che il motore ti si ferma è concettualmente ridicolo perchè non ricordo che a scuola guida ti abbiano detto che fare se ti si ferma la macchina, se non a livello teorico o che all'esame l'istruttore ti abbia detto dopo il parcheggio "ora fai finta che la macchina non parte" (io se ho problemi con la macchina chiamo un carroattrezzi Wink ) in mare semplicemente si chiede aiuto e se non c'è nessuno nei paragi si chiama la guardia costiera sono lì proprio per questo.Il cellulare (rete gprs) copre le coste italiane fino a mediamente 10 miglia dalla costa e per i VHF (6-12NM) c'è sempre qualcuno in ascolto sul 16.
Se poi uno è imprudente sono cavoli suoi Evil or Very Mad

@ GPC scusa ma da quello che hai scritto sembra che la patente te la rilasci una cassiera del supermercato Exclamation
non dimenticare che la patente la rilasciano le Capitanerie di Porto, che non solo sono professionisti del mare ma sa sono anche (tutti dal primo all'ultimo) ufficiali di polizia giudiziaria, quindi per antonomasia incorrutibili. Il problema semmai riguarda le prescrizioni di legge che forse dovrebbero essere più specifiche e meno vincolanti.
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Capitano di Corvetta
gipici
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@ GPC scusa ma da quello che hai scritto sembra che la patente te la rilasci una cassiera del supermercato
non dimenticare che la patente la rilasciano le Capitanerie di Porto, che non solo sono professionisti del mare ma sa sono anche (tutti dal primo all'ultimo) ufficiali di polizia giudiziaria, quindi per antonomasia incorrutibili. Il problema semmai riguarda le prescrizioni di legge che forse dovrebbero essere più specifiche e meno vincolanti.


8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

non è la sede adatta per dare concretezza alle mie affermazioni. Non offenderti, ho la certezza che la stragrande maggioranza degli ufficiali di pg incaricati di rilasciare le patenti nautiche sono persone degne di stima e oneste. Per contro, quella che tu definisci incorrutibilità per antonomasia è semplice utopia: se vuoi, in pm, posso allegarti casi di cui mi sono dovuto occupare per ragioni professionali. Detto questo, er ibadita l'onestà di quanti conosco nelle diverse capitanerie di porto, voglio soltanto aggiungere che anche li, tra anime candide, si annida qualche pecorella nera. concordo sulla professionalita degli ufficiali di pg in quanto a competenza su questioni marittime, di navigazione e carteggio: in senso generale (questo, in fondo, trattiamo sul topic) sostengo che il proliferare di scuole per patenti nautiche non faccia altro che aumentare la voglia di....comprare ( e in alcuni casi vendere, e la legge di mercato) la patente. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
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djnat
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gipici ha scritto:

non è la sede adatta per dare concretezza alle mie affermazioni. Non offenderti, ho la certezza che la stragrande maggioranza degli ufficiali di pg incaricati di rilasciare le patenti nautiche sono persone degne di stima e oneste. Per contro, quella che tu definisci incorrutibilità per antonomasia è semplice utopia: se vuoi, in pm, posso allegarti casi di cui mi sono dovuto occupare per ragioni professionali. Detto questo, er ibadita l'onestà di quanti conosco nelle diverse capitanerie di porto, voglio soltanto aggiungere che anche li, tra anime candide, si annida qualche pecorella nera. concordo sulla professionalita degli ufficiali di pg in quanto a competenza su questioni marittime, di navigazione e carteggio: in senso generale (questo, in fondo, trattiamo sul topic) sostengo che il proliferare di scuole per patenti nautiche non faccia altro che aumentare la voglia di....comprare ( e in alcuni casi vendere, e la legge di mercato) la patente. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)


Gipici attenzione perchè non vorrei essere frainteso, hai perfettamente ragione, lo so bene anch'io (che non sono un utopista) che c'è gente corrotta ovunque, seppur con numeri bassi ma che fanno riflettere. Questo vale per le forze armate, per i magistrati, per i medici ed anche per i fruttivendoli, ma dal tuo messaggio precedente sembrava che la legge dovesse tutelare tutti coloro che amano il mare perchè chi dava la patente era un venduto. Quindi rimango della mia idea che, secondo la legge, l'organo preposto a dare le patenti nautiche debba essere il Ministero dei trasporti/capitanerie di porto. Forse la cosa scandalosa, e te lo dico perchè accada in molte città, è che la commisione per il rilascio delle patenti nautica sia formata da gente dell'istituto nautico (capitani di lungo corso), gente di comprovata esperienza, ma che tradotto sulle 4 ruote equivarrebbe a dire che l'esame per la patente me lo fa un camiionista, e deontologicamente non mi sembra corretto Wink
gipici ha scritto:

Benissimo, a patto che gli esami siano gestiti da personale qualificato, incorrutibile e che metta in pratica tutte le prescizioni di legge, sia per la parte teorica che per quella pratica. Solo allora (cosa di cui dubito) si potranno avere patentati in grado di manovrare un natante in qualunque condizioni meteo. Tutto il resto è demagogia


Quanto scritto sopra sarebbe bellissimo, anzi a dir poco perfetto, però è proprio lì che vedo un po' di utopia.
L'unica cosa che personalmente mi auguro è che la gente che va per mare sia coscente che se per molti versi è addiritura più semplice che andare in bicicletta, ma non c'è da scherzare mai. E solo con l'esperienza (talvolta negativa) che si imparano certe cose.
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Dolcenera
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djnat ha scritto:

Forse la cosa scandalosa, e te lo dico perchè accada in molte città, è che la commisione per il rilascio delle patenti nautica sia formata da gente dell'istituto nautico (capitani di lungo corso), gente di comprovata esperienza, ma che tradotto sulle 4 ruote equivarrebbe a dire che l'esame per la patente me lo fa un camiionista, e deontologicamente non mi sembra corretto Wink


No, Dinat, la cosa scandalosa è che tra i candidati delle scuole "due patenti in tre giorni" la percentuale dei promossi sia del 99%, mentre tra i privatisti le percentuali sono da interesse bancario ....

Come lo spieghi?

Che i privatisti sono tutta gente incapace di prepararsi per la teoria e di condurre una barca per i dieci minuti dell'esame mentre chi magari arriva da Belluno senza mai aver visto qualcosa di diverso da uno slittino in due giorni grazie all'aria di Caorle e al "metodo di studio" della scuola PRIVATA riesce a mandare a memoria tutti i segnali, le norme per gli abbordi, il carteggio, la meteorologia e a condurre meglio di Cappellini e Cosentino un offshore classe 1?

Andiamo... io ho casi concreti di gente che, studiata la materia durante l'inverno,. è stata respinta più volte comne privatista e , con la stagione ormai alle porte, iscritta alla scuola il sabato, è passata in un battibaleno il lunedì....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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djnat
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Dolcenera ha scritto:
Andiamo... io ho casi concreti di gente che, studiata la materia durante l'inverno,. è stata respinta più volte come privatista e , con la stagione ormai alle porte, iscritta alla scuola il sabato, è passata in un battibaleno il lunedì....


Forse mi sono espresso male, sono pienamente d'accordo con te: lo scandalo è proprio quello che hai scritto Evil or Very Mad
Ciò a cui mi riferivo è che purtroppo chi è designato ad esaminare il candidato non sempre è una persona dalle spiccate qualità morali (e non mi voglio riferire ai soli colleghi della CP, dei quali, ci tengo a precisare, non faccio parte).
Ciò che bisognerebbe cambiare infatti oltre ad una giusta normativa che prevederebbe la patente nautica sopra i 10 hp è il sistema di rilascio delle patenti nautica.

Il problema però rimane ed il mio quesito è il seguente: chi, in teoria, sarebbe in grado di poter valutare al meglio l'idoneità o meno di un candidato Question
Senza considerare le classiche affermazioni di chi dice: "Ma a me del carteggio che ho una pilotina di 5 metri con un 50hp cosa me ne faccio?"
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Capitano di Corvetta
M40
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cavoli hai ragione djnat...
però è un errore comune dire "mare forza 4", forse perchè si intende "mare da vento forza 4".. Smile
poi ci lamentiamo se non si passa l'esamino Exclamation

OT
tu dici che le 6 miglia se prendiamo in considerazione il tempo che ci vuole al mare per alzarsi, non sono tante, però a me è successo che da mare piatto come un olio si è alzato improvvisamente un vento ad almeno 20 nodi e dopo un quarto d'ora c'erano un metro e mezzo abbondante di onde!
Però era nuvoloso, e non dovevo allontanarmi troppo. La caxxata l'ho fatta e da quella volta ho imparato a considerare di più il meteo.
Sei sicuro che i cellulari coprono fino alle fatidiche 6 miglia? se è così sono MOLTO più tranquillo. però credo anche che in tratti di costa un pò isolati il campo gprs possa tranquillamente andare in vacanza...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sottotenente di Vascello
djnat
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M40 ha scritto:
Sei sicuro che i cellulari coprono fino alle fatidiche 6 miglia? se è così sono MOLTO più tranquillo. però credo anche che in tratti di costa un pò isolati il campo gprs possa tranquillamente andare in vacanza...


Sicurissimo infatti mi riferisco alla rete GPRS (non la 3G), personalmente penso di aver navigato lungo tutta l'italia, isole comprese... anzi ad essere preciso ho navigato da Genova a Trieste, isole varie incluse, west side della Sicilia e 3/4 della sardegna (da NNO a ESE) e la copurtura dei cellulari è mediamente fino a 8/10 miglia dalla costa. Fate attenzione che alcuni cellulari cercano di autoimpostarsi sulla rete 3g e non gprs, quindi il cell non prende.
Certo ci possono essere zone più o meno coperte, però in linea di massima entro le6 miglia prende sempre. Smile

Ps dire mare forza 4 è un errore comunissimo, ma sai quando lo senti dire in giro ora puoi anche tu fare il figo 8) e dire che non è corretto.

PPs okkio al tempo, mai uscire in mare se non si è controllato prima il meteo, non solo della tua zona d'interesse ma, a occhio e croce, controllare almeno un cerchio di 200 Miglia di diametro, vento forza e direzione. Felice
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Nicasta
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djnat ha scritto:
Ps dire mare forza 4 è un errore comunissimo, ma sai quando lo senti dire in giro ora puoi anche tu fare il figo e dire che non è corretto.


ho innescato io l'errore! Embarassed

E' vero, non è tecnicamente corretto. Ma dopo che senti tutti, ma dico tutti, compresi capitaneria e vecchi pescatori indicarlo così, allora ti viene spontaneo allinearti.
Grazie per la precisazione. Wink
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Oggi leggendo la famosa riviste dei nostri beneamati, ho visto la pubblicità di una agenzia che rilascia la patente in 24 (ventiquattro) ore UT
Dopo quanto si è detto quì rimango basito, Almeno in Croazia per comprare la patente ci vogliono almeno due giorni Wink
Sailornet